VESTITO ADERENTE UNCINETTO
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
VESTITO ADERENTE UNCINETTO
Ciaooooooooooooo, è un pò che non scrivo...ma veniamo al dunque: mi è stato chiesto di realizzare un vestito con scollo all'americana estivo all'uncinetto. Ho cercato e cercherò di desistere in tutti i modi... non perchè non lo abbia già fatto ma perchè la ragazza che me lo ha chiesto, che mi ha fatto fare già parecchie riparazioni gratis, è parecchio problematica.
Allora il punto è che so già che lei vorrà un vestito aderente...ed io vorrei evitare di mettere cerniere o chiusure.
Per farvi capire mi ha fatto disfare e stringere una tunica realizzata ad uncinetto pregiatissimo e dopo tutto il lavoro che gli ho fatto, allungamento stringimento e foderamento, non la mette perchè è una tunica e ovviamente le casca lenta sui fianchi.
Dato che con il cotone e la lavorazione ad uncinetto il modello risulterebbe abbastanza rigido , mi chiedo, esiste un filato che lavorato ad uncinetto realizzi la stessa elasticità di una lavorazione a maglia?
Allora il punto è che so già che lei vorrà un vestito aderente...ed io vorrei evitare di mettere cerniere o chiusure.
Per farvi capire mi ha fatto disfare e stringere una tunica realizzata ad uncinetto pregiatissimo e dopo tutto il lavoro che gli ho fatto, allungamento stringimento e foderamento, non la mette perchè è una tunica e ovviamente le casca lenta sui fianchi.
Dato che con il cotone e la lavorazione ad uncinetto il modello risulterebbe abbastanza rigido , mi chiedo, esiste un filato che lavorato ad uncinetto realizzi la stessa elasticità di una lavorazione a maglia?
Re: VESTITO ADERENTE UNCINETTO
Ti ho risposto su FB
sym2006- Super Mani di Fata
Re: VESTITO ADERENTE UNCINETTO
Io ho pensato ad un filato elasticizzato. Si usa molto per la maglieria ma, non avendo pratica di uncinetto, non ho idea se sia facile o meno da lavorare.
mirtad- Super Sarta/o
vestito a uncinetto
Dipende dal punto che usi: io ho fatto vestiti a uncinetto e non ho avuto problemi di elasticità anche usando il cotone che è sicuramente meno elastico della lana. Ovvio che devi lavorare con uno stampo .
In ogni caso non usare un punto molto fisso (tipo pinto basso) perché allora sì che il lavoro risulta troppo rigido...tipo "corazza".
Se è un vestito estivo pensa a qualcosa un po' traforata tipo punti a ventaglietti con punti alti.
Però se lo vuoi molto aderente pensa comunque ad una apertura richiudibile magari con un bottoncino e un' asola.
Hai qualche idea sul modello? Qualche foto?
In ogni caso non usare un punto molto fisso (tipo pinto basso) perché allora sì che il lavoro risulta troppo rigido...tipo "corazza".
Se è un vestito estivo pensa a qualcosa un po' traforata tipo punti a ventaglietti con punti alti.
Però se lo vuoi molto aderente pensa comunque ad una apertura richiudibile magari con un bottoncino e un' asola.
Hai qualche idea sul modello? Qualche foto?
ritamari- Super Sarta/o
Argomenti simili
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» Pantalone aderente
» MANICA ADERENTE CAMICIA
» cerniera in corpino aderente?
» gonna aderente che sale
» Pantalone aderente
» MANICA ADERENTE CAMICIA
» cerniera in corpino aderente?
» gonna aderente che sale
Pagina 1 di 1