Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quando la stoffa è dispettosa...

+2
rosacanina
superlinda
6 partecipanti

Andare in basso

Quando la stoffa è dispettosa... Empty Quando la stoffa è dispettosa...

Messaggio  superlinda Sab Giu 14 2014, 20:05

Buonasera a tutte!
Premetto che ho cercato nel forum notizie in merito, ho scoperto tante info utili su jersey e maglina, ma purtroppo non ho trovato nulla di specifico sul mio problema, forse ho fatto male la ricerca, nel caso scusatemi e abbiate pazienza!
Il fatto: ho acquistato della maglina molto morbida, leggera ed elastica e ho pensato per prima cosa di fare una bella gonna lunga e semplice da tenere in casa d'estate.
Della serie "taglio un rettangolo, unisco due lati, elastico in vita... ci metto 10 minuti!".
Dopo aver lavato e stirato la maglina, mi sono messa a piegarla per tagliare il pezzo e non ci crederete ci ho messo un'ora!!! Non sono riuscita a tagliarla in doppio, se fissavo un lato era storto l'altro, la "trama" non coincideva mai bene come con le altre stoffe, pur unendo le cimose con massima attenzione e spilli, era talmente elastica e "fluida" che appena la poggiavo per tagliarla si rispostava, peggio che un essere vivente!   scratch 
Ho usato anche dei pesi per fermarla, ma il risultato non era comunque mai soddisfacente. Forse la lunghezza del pezzo da tagliare non aiuta...
Alla fine per disperazione ho tagliato a mano libera e non in doppio, data la destinazione domestica, e incredibilmente il pezzo cucito pare ben pareggiato  Shocked 
ma se volessi riprovarci (ne ho comprati tanti metri........  Rolling Eyes ) potreste aiutarmi con qualche consiglio?? Una stoffa così ribelle come è più corretto gestirla per tagliarla nel migliore dei modi?
Grazie di cuore!!!
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Quando la stoffa è dispettosa... Empty Re: Quando la stoffa è dispettosa...

Messaggio  rosacanina Sab Giu 14 2014, 23:59

Il vestito di cui ho postato la foto nel forum del chiacchiericcio generico è in una maglina di seta, un jersey. Effettivamente come l'ho messo sul tavolo per appoggiarci sopra il cartamodello ho iniziato a tirare moccoli. Sguish di qui e sguischh di là ... non solo non riuscivo a doppiarlo e farlo stare fermo, ma quello se ne andava pure dal tavolo! Alla fine, utilizzando la cimosa come riferimento per andare dritta, l'ho doppiato fermandolo tutto con gli spilli, partendo proprio dalla piega centrale. Una volta ben fermato ho appoggiato sopra il cartamodello, e pure quello fermato con gli spilli. Tagliato e unito i pezzi sempre con gli spilli prima di imbastire. A parte questo, devo dire che poi il lavorarlo a macchina e rifinirlo a mano è stato semplicissimo e piacevole. Ed il risultato finale è un abito che non mi sento addosso, cade bene ed è talmente comodo che lo metterei anche per andare a dormire. Dovessi trovare un altro scampolo di quella stoffa, magari di un colore diverso, non me lo farei scappare .... però comprerei anche un'altra scatola di spilli. Cool 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  daniela77d Dom Giu 15 2014, 08:56

Io ho usato un trucchetto. ..ho girato il mollettone che copre il tavolo ...è antiscivolo...almeno non scappava da tutte le parti!!!

daniela77d
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  rigazzarò Dom Giu 15 2014, 10:30

Una cosa importante da fare,prima di tagliare un jersey,è quello di farlo "riposare".
Cioé,una volta stesa la maglina,lasciatela così almeno qualche ora.
Perderà in parte le tensioni che ha subito nelle nostre mani....
Ottimo il mollettone,va bene anche una carta velina,ma per tagliare..tappeto di taglio e rotella sono la vera rivoluzione! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  MARGA 67 Dom Giu 15 2014, 10:42

daniela77d ha scritto:Io ho usato un trucchetto. ..ho girato il mollettone che copre il tavolo ...è antiscivolo...almeno non scappava da tutte le parti!!!

Daniela, davvero genialissima questa idea... Quando la stoffa è dispettosa... 425474136 

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  superlinda Dom Giu 15 2014, 21:54

Ragazze siete meravigliose! Lo sapevo che qualche super-consiglio mi sarebbe arrivato, grazie di cuore a tutte!
E Rosacanica cara il tuo vestito è DE-LI-ZIO-SO!!!  Quando la stoffa è dispettosa... 300214 

Appena posso ci riprovo: mollettone + riposino del tessuto + tanti spilli e sono sicurà che andrà moooolto meglio! E alla peggio mi procuro il tappetino...  Cool 
Baci baci baci!!!
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Muky Sab Ago 09 2014, 18:50

è la soluzione più noiosa delle tutte, ma mi viene in mente che potresti imbastire anche i lati per tenerli uniti... sia le cimose che sulla piega... dico una cavolata?
Io comunque di solito spillo a brutto male tutto! XD
Muky
Muky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://www.chimu.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili