Prendere le misure per una gonna a ruota !!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prendere le misure per una gonna a ruota !!
Aiuto !! Ma come si prendono le misure per una gonna a ruota con cinturino alto 8 / 10 cm ???
Ho provato a fare la mia prima gonna ma è un disastro
Ho provato a fare la mia prima gonna ma è un disastro
Lady_Danielle- Utente
Re: Prendere le misure per una gonna a ruota !!
Circonferenza vita 72 cm diviso per 6,27 = 12 cm (ho arrotondato). Ho messo il cartamodello sulla stoffa piegata in 4. Tagliato. Risultato: mi è venuta una gonna larga di almeno 15/20 cm in più
Lady_Danielle- Utente
Qualcuno può aiutarmi per favore a capire cosa e dove ho sbagliato ?
Lady_Danielle- Utente
se hai tagliato una gonna a ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come da figura, nel punto "vita" ti ritrovi con il tessuto sbieco e quindi facilmente deformabile. Riporta la circonferenza alla misura necessaria molleggiando tutt'intorno.
facci sapere. Buon lavoro
dopo averti risposto, incuriosita ho cercato ed ho trovato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come da figura, nel punto "vita" ti ritrovi con il tessuto sbieco e quindi facilmente deformabile. Riporta la circonferenza alla misura necessaria molleggiando tutt'intorno.
facci sapere. Buon lavoro
dopo averti risposto, incuriosita ho cercato ed ho trovato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Ti ringrazio veramente tanto !!! Proverò al più presto e ti faccio sapere !!
Lady_Danielle- Utente
Sono molto interessanti le tabelle, da dove sono state tratte ?
Lady_Danielle- Utente
speravo in un libro utile, comunque grazie !!
Lady_Danielle- Utente
Scusa la mia domanda da "ignorante"... Ma se se io la prossima gonna piegassi la stoffa solo a metà invece che in 4 dovrei evitare il tessuto di sbieco e quindi che si deformi?
Lady_Danielle- Utente
sono on line e ti rispondo immediatamente: scusa ma non cambia niente (sto facendo le prove con un foglio di carta) se invece pensi ad un rettangolo arricciato allora ti viene una gonna arricciata in vita. Stamattina mi dedicherò al cucito, vedo i miei libri, se trovo qualcosa di interessante te lo posto.
Ospite- Ospite
gattalice2002 grazie mille per cio che hai pubblicato era un po che cercavo una cosa del genere grazie.....siete veramente un pozzo di conoscenza!!!!
scusate ma per la gonna a ruota una volta piegata a 4 la stoffa e prese le misure della vita riportato tutto e tagliato non è fatta??? io ho voluto aggiungere una fascia ben aderente alla vita (la volevo a vita alta), fatto la princes almeno credo, messo i bottoni e fatto.... l' unica cosa che puoi per stringerla è fare delle pieghette alla vita credo che al di fuori non si veda nulla::::: pero aspetta le piu esperte!!!!
scusate ma per la gonna a ruota una volta piegata a 4 la stoffa e prese le misure della vita riportato tutto e tagliato non è fatta??? io ho voluto aggiungere una fascia ben aderente alla vita (la volevo a vita alta), fatto la princes almeno credo, messo i bottoni e fatto.... l' unica cosa che puoi per stringerla è fare delle pieghette alla vita credo che al di fuori non si veda nulla::::: pero aspetta le piu esperte!!!!
gessy- Super Sartina/o Attiva/o
Sono d'accordo questo forum è veramente fatto molto bene ed è molto utile un vero "pozzo di scienza" !!
Io vorrei riuscire a fare una gonna a ruota con cinturino, che rimanga intera (cioè senza bottoni o cerniere, quindi da "infilare") ma che non ci siano "pieghette"... cosa che però, visto l'errore commesso dovrò fare, a meno che non decida di tagliarla e stringerla facendo una cucitura da tenere dietro...
Io vorrei riuscire a fare una gonna a ruota con cinturino, che rimanga intera (cioè senza bottoni o cerniere, quindi da "infilare") ma che non ci siano "pieghette"... cosa che però, visto l'errore commesso dovrò fare, a meno che non decida di tagliarla e stringerla facendo una cucitura da tenere dietro...
Lady_Danielle- Utente
spero si capiscano, sono tratte dai miei appunti...allora per una gonna a ruota (ma vale anche se devi aggiungere una ruota ad una gonna ) si conteggia: 1/6 circonfereza vita meno 0,5......es:58 (circ vita) diviso 6=9,7 9,7 meno 0,5 = 9 cm circa .....e si misura col metro (il foglio si piega in 4 per praticità)......quando hai disegnato metà della gonna, devi controllare la circonferenza vita e misurarne col metro la tua metà (la maggior parte delle volte avanzano dei cm)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
per il posizionamento nella stoffa puoi decidere se avere una ruota con cuciture nei fianchi allora metti il cartamodello come nel disegno che ho fatto.....se la vuoi senza cuciture, posizioni il cartamodello con la vita nella stoffa doppia e se ti avanzano i famosi cm della vita fai una pince di 18cm di lunghezza e togli i cm in eccesso......in qualsiasi caso fai subito una cucitura lungo la circonferenza vita per evitare ulteriori allargamenti della stoffa a causa del taglio in sbieco
se vuoi una gonna da infilare il tessuto deve essere per forza elasticizzato, solo cosi puoi evitare di mettere bottoni e cerniere
per il posizionamento nella stoffa puoi decidere se avere una ruota con cuciture nei fianchi allora metti il cartamodello come nel disegno che ho fatto.....se la vuoi senza cuciture, posizioni il cartamodello con la vita nella stoffa doppia e se ti avanzano i famosi cm della vita fai una pince di 18cm di lunghezza e togli i cm in eccesso......in qualsiasi caso fai subito una cucitura lungo la circonferenza vita per evitare ulteriori allargamenti della stoffa a causa del taglio in sbieco
se vuoi una gonna da infilare il tessuto deve essere per forza elasticizzato, solo cosi puoi evitare di mettere bottoni e cerniere
maricarla- *Cri's Super Angel*
bellissimi appunti.. ora vi metto piu in crisi che mai ma è un argomento che mi interessa, ma nel cintolino bottoni o cerniera vanno messi eccetto per le stoffe elastiche ??? almeno che il cintolino non abbia l' elastico ???
Grazie mille gattalice2002 e maricarla ! mi siete state veramente molto utili e spero di riuscire a ricambiare al più presto !
cercherò di aggiustare il danno fatto e poi proverò il tutto con un'altra questa sera e vi farò sapere !!
cercherò di aggiustare il danno fatto e poi proverò il tutto con un'altra questa sera e vi farò sapere !!
Lady_Danielle- Utente
gessy ha scritto:bellissimi appunti.. ora vi metto piu in crisi che mai ma è un argomento che mi interessa, ma nel cintolino bottoni o cerniera vanno messi eccetto per le stoffe elastiche ??? almeno che il cintolino non abbia l' elastico ???
e si se la stoffa non è elasticizzata, ci vuole la cerniera e il bottone o l'elastico in vita....in qualche modo deve passare dai fianchi
Infatti...!! Allora mi torna tutto !!! grazie mille!!
di nullagessy ha scritto:Infatti...!! Allora mi torna tutto !!! grazie mille!!
Argomenti simili
» misure come si prrendono
» Gonna a ruota
» Gonna a ruota
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» Gonna a ruota
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» gonna a ruota o mezza ruota
Pagina 1 di 1