Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come cucire la maglina in Lycra

4 partecipanti

Andare in basso

come cucire la maglina in Lycra Empty come cucire la maglina in Lycra

Messaggio  Lady_Danielle Ven Giu 20 2014, 11:06

Ciao a tutti !
sono ancora nuova, sia del sito che come "sarta" sto cercando di terminare la mia prima gonna, una gonna a ruota in Lycra, ho fatto praticamente tutto e ora devo solo cucire il cinturino in vita.

Ho una Singer Simple 3232 comprata da poco, mi hanno detto che va più che bene per i tessuti elastici (spero sia vero anche perchè per me è stata una bella spesa) Mi sono fatta dare l'ago apposta per i tessuti elastici e ho preso il filo per sintetici. Mi hanno anche consigliato, se ci fossero problemi, di mettere della carta leggera sotto la stoffa per farla scivolare meglio...

Che punto devo fare per attaccare il cinturino in vita e per rifinire gli orli ? Può essere sufficiente il punto dritto elastico e il punto zig-zag elastico ? o si può fare anche con punti normali ?

Leggendo un pò sul forum sento da parecchie che è difficilissimo cucire la maglina e le stoffe elastiche e questo mi spaventa molto !!!

Ho letto anche che sarebbe utile usare un piedino apposito tipo in piedino in teflon...

Lady_Danielle
Lady_Danielle
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

come cucire la maglina in Lycra Empty Re: come cucire la maglina in Lycra

Messaggio  rosacanina Sab Giu 21 2014, 02:28

Ciao, non sono esperta essendo alle prime armi, però ho una macchina identica alla tua e l'ho usata abbondantemente su tessuti elastici.
Non ho avuto nessun problema. Solo uno di questi tessuti, un po' spesso, tendeva ad arricciare. Ho risolto andando piano e, se proprio ce n'era bisogno, mi fermavo ed alzavo un attimo il piedino per dar modo al tessuto di distendersi.
Seguendo i consigli dell'amica sarta ho fatto le cuciture tipo quella per attaccare il cinturino (io ho attaccato le paramonture) con uno zigzag bassissimo, che rimanga quasi un punto dritto, ma che abbia un filino di elasticità, altrimenti il punto dritto "tira". I vari pezzi dei capi li ho uniti con il punto overlook, che è elastico, e poi con la forbice ho rifilato l'avanzo facendo attenzione a non tagliare il filo, ovviamente. Anche gli orli li ho rifiniti così, anche se sarebbe stato sufficiente uno zigzag, ma solo per una questione di uniformità (sul rovescio si vede sempre lo stesso punto tutto uguale) e poi li ho cuciti a mano perché non mi sono fidata a fare l'orlo invisibile a macchina che, mi hanno detto, viene bene solo con stoffe di un certo spessore.
Dimenticavo: prima di cucire, prendi un ritaglio della stoffa e fai le prove, giusto per regolare la tensione, vedere come rende quel punto, se devi magari regolarne l'altezza ... cose così. Quando hai trovato la formula che ti soddisfa, quando il punto è bello fermo, non molle, ma non tira, solo allora, metti sotto la macchina il lavoro  Wink 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mariapina Sab Giu 21 2014, 14:07

Grazie Rosacanina   come cucire la maglina in Lycra 3911777068  , sei stata utile anche a me con il tuo consiglio.... lavoro spesso con stoffe elasticizzate (lycra,jersey,ecc...)e ho preso adesso una macchina da cucire nuova...............  sunny  come cucire la maglina in Lycra 209603  

mariapina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  rosacanina Sab Giu 21 2014, 15:43

Di niente, figurati. Sono ancora una papera nel mondo del cucito, sto imparando anch'io, e se ci raccontiamo le piccole cose che impariamo man mano, magari sciocchezze che una persona esperta dà per scontate, ma per chi è ancora incapace non lo sono, impariamo tutte prima  Wink 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lady_Danielle Lun Giu 23 2014, 09:59

Grazie RosaCanina, sei stata un vero tesoro per me !!  Very Happy grazie ai tuoi consigli non ho avuto nessun problema e sono riuscita a finire la mia prima gonna  come cucire la maglina in Lycra 316630 e mi sembra venuta molto bene  Wink 

Devo dire che sono proprio contenta del mio acquisto, non ho avuto nessun problema, a parte la regolazione della tensione, che non riesco mai a capire  scratch  e qualche piccola arricciatura, ma come hai spiegato tu è bastato andare piano e tirare su il piedino ogni tanto !
Lady_Danielle
Lady_Danielle
Utente
Utente

Messaggio  rosacanina Lun Giu 23 2014, 10:46

Incredibile. IO che riesco ad essere utile a qualcuno? Dall'alto della mia inesperienza  bounce Adesso posso gasarmi tutta  come cucire la maglina in Lycra 538949 
Mia nonna diceva: anca i ongi ven bon a pelà l'aj, ossia "anche le unghie tornano utili per pelare l'aglio" ... ecco: io sono l'unghia  Laughing 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lady_Danielle Lun Giu 23 2014, 14:54

Grande Rosacanina !!  come cucire la maglina in Lycra 316630 continua così che sei sulla strada giusta.
Mai sottovalutarsi !!  come cucire la maglina in Lycra 870222 
Lady_Danielle
Lady_Danielle
Utente
Utente

Messaggio  Ospite Lun Giu 23 2014, 16:04

Rosacanina sei troppo forte!!! Mi fai morire dalle risate come cucire la maglina in Lycra 75923 come cucire la maglina in Lycra 75923 come cucire la maglina in Lycra 75923 come cucire la maglina in Lycra 75923 come cucire la maglina in Lycra 75923 come cucire la maglina in Lycra 491129
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  rosacanina Lun Giu 23 2014, 23:51

loooove 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Romanelli Paola Lun Set 22 2014, 20:28

Dovrei applicare dei birulini ad u body di ritmica potete aiutarmi per favore mi serve modello birulino grazie

Romanelli Paola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili