Cucire la lycra???
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Cucire la lycra???
Aiuto!!!
Il modello della canottiera è venuto bene, scollo e giromanica rendono molto bene col taglio vivo... però non riesco a fare le cuciture!
Filo in poliestere, ho provato con ago jersey, ago Singer maglia (che mi hanno venduto come ago stretch, ma è vero?), ago cotone 80 e 75... ma non fa neppure UN punto!!!
Ho verificato su un pezzo di maglina e cuce perfettamente... cosa posso fare? :'(
Il modello della canottiera è venuto bene, scollo e giromanica rendono molto bene col taglio vivo... però non riesco a fare le cuciture!
Filo in poliestere, ho provato con ago jersey, ago Singer maglia (che mi hanno venduto come ago stretch, ma è vero?), ago cotone 80 e 75... ma non fa neppure UN punto!!!
Ho verificato su un pezzo di maglina e cuce perfettamente... cosa posso fare? :'(
nicla.z- Super Sarta/o
Re: Cucire la lycra???
Da "How to Choose Sewing Machine Needles" su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"Jersey needles have a medium ballpoint tip designed especially for knit fabrics because it slips between the knit fibers and does not break or damage them while sewing.
Stretch needles, often confused with Jersey needles, are also a medium ballpoint tip, but these have a special eye and scarf that are designed for extremely stretchy fabrics and elastic. Swimwear is an ideal application for this type of needle."
Per il resto non so dirti molto. Hai provato variare la tensione? Non ho mai avuto casi in cui non si formassero per nulla i punti.
Per inciso, con che punto stai cucendo la maglietta?
"Jersey needles have a medium ballpoint tip designed especially for knit fabrics because it slips between the knit fibers and does not break or damage them while sewing.
Stretch needles, often confused with Jersey needles, are also a medium ballpoint tip, but these have a special eye and scarf that are designed for extremely stretchy fabrics and elastic. Swimwear is an ideal application for this type of needle."
Per il resto non so dirti molto. Hai provato variare la tensione? Non ho mai avuto casi in cui non si formassero per nulla i punti.
*Mau*- Super Sarta/o
Prova a mettere un foglio di carta velina sotto il tessuto.
lindabee58- Super Mani di Fata
Proverò! Grazie!
nicla.z- Super Sarta/o
Quando ho avuto questo problema ho risolto usando il filo Gutermann. E' ideale per cucire questi tessuti.
Naturalmente con ago a punta arrotondata.
Naturalmente con ago a punta arrotondata.
Wiola- Super Sarta/o
Ora provo con la velina, il filo mi è più difficile da reperire in zona... :-(
nicla.z- Super Sarta/o
ok prova con la velina. Però il filo Gutermann lo puoi trovare in qualsiasi merceria. buon lavoro!!
Wiola- Super Sarta/o
È proprio che preferirei non andare nelle mercerie del mio paese...
nicla.z- Super Sarta/o
*Mau* ha scritto:Da "How to Choose Sewing Machine Needles" su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusa!!! Mi ero proprio persa questa risposta!
Stavo provando con la sorfilatura e saltava TUTTI i punti, ma con punto dritto non andava meglio!
Come aghi effettivamente avrei degli aghi per jersey e degli aghi Singer indicati per maglieria, che mi hanno venduto come stretch… Bo!
Ho variato tutte le tensioni possibili, ma non sono riuscita a cavarne nulla...
Alla fine usando del filo di cotone di qualità (ma a questo punto devo almeno provare a procurarmi del filo Guterman), la carta sotto e gli ago maglieria Singer (quello jersey non ne voleva sapere di fare punti) sono riuscita a sorfilare con pochi punti saltati e a fare l'orlo sul fondo con un triplo punto elastico dritto che non è proprio bello, ma fa il suo lavoro, visto che degli altri punti non ne voleva sapere e non mi sono sentita di provare l'ago doppio jersey con questo tessuto risultato così insidioso.
Fortunatamente scollo e giromanica a taglio vivo fanno molto 'capo tecnico' aiutati dal fatto che non ci sono neppure le cuciture delle spalline visto che il davanti e il dietro li ho tagliato già uniti dalle spalline!
Appena riesco a scattare foto la metto, certo non è un lavoro preciso, ma la bombetta ha decisamente apprezzato!!!
Poi in 15 min. (dopo aver litigato circa 5 ore in 2 giorni con la lycra) ho allungato un'altra canottiera facendo sia giuntura che orlo a nido d'ape e mi piace tantissimo!
Sono felicissima perché sono i primi miei lavori a macchina utilizzabili subito, pur con tutte le loro imperfezioni!!!
nicla.z- Super Sarta/o
Jersey è un tipo di maglia piccola. "Ago maglia" per macchina da cucire probabilmente è solo un sinonimo di "ago jersey".
Urrà per i primi capi indossabili!
Urrà per i primi capi indossabili!
*Mau*- Super Sarta/o
A questo punto penso di sì, quindi cercherò anche aghi stretch e magari con questo tipo di tessuto si comporteranno meglio!
Intanto per ora aspetto anche di vedere come si trova con una canottiera di questo tipo…
intanto provo a inserire la foto della canottiera allungata!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Intanto per ora aspetto anche di vedere come si trova con una canottiera di questo tipo…
intanto provo a inserire la foto della canottiera allungata!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di nicla.z il Ven Nov 07 2014, 19:58 - modificato 2 volte. (Motivazione : messaggi di seguito)
nicla.z- Super Sarta/o
Argomenti simili
» E' difficile cucire la lycra?
» come cucire la maglina in Lycra
» Non riesco proprio a cucire la lycra...
» Lycra e macchina da cucire (Pfaff hobby 420)
» Macchina da cucire per lavorare la lycra con punti elastici .
» come cucire la maglina in Lycra
» Non riesco proprio a cucire la lycra...
» Lycra e macchina da cucire (Pfaff hobby 420)
» Macchina da cucire per lavorare la lycra con punti elastici .
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1