gonna a ruota
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
gonna a ruota
Salve ragazze!
sto facendo una gonna a ruota. Cartamodello preciso al millimetro, stoffa alta tre metri quindi la taglio bellina intera, perfetto. Vado a tagliare e dopo circa un' oretta il tessuto (non stretch) si è allargato in vita di circa 10 cm. Perchè ha ceduto? dove ho sbagliato? ho ricontrollato sia il cartamodello che il cerchio ottenuto ritaliando la vita e la misura è giusta!!!
sto facendo una gonna a ruota. Cartamodello preciso al millimetro, stoffa alta tre metri quindi la taglio bellina intera, perfetto. Vado a tagliare e dopo circa un' oretta il tessuto (non stretch) si è allargato in vita di circa 10 cm. Perchè ha ceduto? dove ho sbagliato? ho ricontrollato sia il cartamodello che il cerchio ottenuto ritaliando la vita e la misura è giusta!!!
giuse- Utente
Re: gonna a ruota
Perchè i tagli in curva sono micidiali!
ANche il tessuto più rigido del mondo, se tagliato in curva cede tantissimo!
Devi prendere un nastro in drittofilo, tagliarlo della misura della vita come da cartamodello e cucirlo in vita facendo rientrare i cm in più, facendo attenzione a non farli arricciare dato che come dici sono addirittura 10 cm!
Io quando taglio i cerchi delle gonne a ruota cerco di cucirle il prima possibile per evitare che si sbraghino troppo...
ANche il tessuto più rigido del mondo, se tagliato in curva cede tantissimo!
Devi prendere un nastro in drittofilo, tagliarlo della misura della vita come da cartamodello e cucirlo in vita facendo rientrare i cm in più, facendo attenzione a non farli arricciare dato che come dici sono addirittura 10 cm!
Io quando taglio i cerchi delle gonne a ruota cerco di cucirle il prima possibile per evitare che si sbraghino troppo...
Laguz- Super Sarta/o
Grazie Laguz... ho ricomprato il tessuto e ora ritaglio la gonna. Per nastro in diritto filo cosa intendi?
giuse- Utente
In commercio trovi un "nastrino" di materiale sintetico alto dai 0'5cmm in su che tu bianco e nero a quanto ne so (stirandolo in modo da cercare di fargli assumere una formA leggermente curva e tagliandolo della misura vita, tiene il tessuto evitando che si slabbri troppo) Se sei alle prime armi ti conviene passare un punto filza tutto intorno al segno vita e quindi applicare il nastrin0 drittofilo
Adriana65- Utente
Adriana65 ha scritto:In commercio trovi un "nastrino" di materiale sintetico alto dai 0'5cmm in su che tu bianco e nero a quanto ne so (stirandolo in modo da cercare di fargli assumere una formA leggermente curva e tagliandolo della misura vita, tiene il tessuto evitando che si slabbri troppo) Se sei alle prime armi ti conviene passare un punto filza tutto intorno al segno vita e quindi applicare il nastrin0 drittofilo
se ne è parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è molto utilie anche per i giri manica e giro collo, sulla magliana ecc. ecc.
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» Gonna a ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» Gonna a ruota
Pagina 1 di 1