refashion t shirt: consigli e trucchi
5 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 1
refashion t shirt: consigli e trucchi
con le t shirt si riescono a fare cose fantastiche, sono il materiale tessile da riciclo per eccellenza secondo me! (T-SHIRT POWER )
a ogni modo cucire questo materiale non sempre è semplice come ci si aspetta. vorrei con l'aiuto di tutte, soprattutto le esperte, aprire una specie di raccolta di consigli e trucchi su come comportarsi per avere i risultati migliori quando si è all'opera con un refashion del genere.
per cominciare:
-per cucire meglio punto dritto zig zag? lo zig zag quanto ampio?
-meglio lo sbieco per le rifiniture o si può semplicemente girare i bordi internamente e cucire?
-che sbieco usare? nel caso non si avesse uno adatto una striscia di tessuto potrebbe andare comunque bene?
vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione.
a ogni modo cucire questo materiale non sempre è semplice come ci si aspetta. vorrei con l'aiuto di tutte, soprattutto le esperte, aprire una specie di raccolta di consigli e trucchi su come comportarsi per avere i risultati migliori quando si è all'opera con un refashion del genere.
per cominciare:
-per cucire meglio punto dritto zig zag? lo zig zag quanto ampio?
-meglio lo sbieco per le rifiniture o si può semplicemente girare i bordi internamente e cucire?
-che sbieco usare? nel caso non si avesse uno adatto una striscia di tessuto potrebbe andare comunque bene?
vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione.
logandor- Super Sartina/o Attiva/o
Re: refashion t shirt: consigli e trucchi
ottima idea quella da te proposta!
kiki- Super Mani di Fata
Ne approffitto subito: qualcuna di voi mi può' dare la risposta alla seconda domanda? Sono arenata non su un re fashion ma su un top con manica scesa tagliato in sbieco e con il giro collo un po' morbido sul davanti. Ho provato a imbastire con gli spilli e ho girato in dentro un orlino alto un centimetro. La stoffa e' tipo viscosa scivolosa potrebbe andare bene o e' meglio rinforzare i bordi con un po' di telina? Oppure verrebbe troppo rigido e non ci sarebbe più' l'effetto morbido sul davanti? Rifinirlo con lo sbieco penso di no perche' e' già' tagliato in sbieco..... Non posso postare le foto perche' non so se col tablet si può'. AIUTO!!!
analu- Super Sartina/o Attiva/o
prima di comprare la tagliacuci la maglina era la stoffa che odiavo di più, ma nonostante ciò ho cucito anche un bel pò di cose con la macchina base, secondo me le rifiniture vengono meglio mettendo delle strisce della stessa maglina, cucite, ripiegate poi dentro e poi impunturate con il punto diritto elastico , con l'ago gemello o se è una stoffa impossibile anche a mano.Con lo sbieco non mi sono trovata molto bene
per le cuciture interne consiglio uno zig zag stretto (ma nella mia macchina non c'è il numero sulla regolazione in larghezza) e lungo massimo 2-2,5, è meglio fare un pò di prove prima e vedere con quale larghezza la stoffa viene abbastanza elastica e bella a vedersi dal diritto.
per le cuciture interne consiglio uno zig zag stretto (ma nella mia macchina non c'è il numero sulla regolazione in larghezza) e lungo massimo 2-2,5, è meglio fare un pò di prove prima e vedere con quale larghezza la stoffa viene abbastanza elastica e bella a vedersi dal diritto.
aantonella- Super Mani di Fata
Grazie Antonella per i tuoi consigli. Ho cucito le spalle e fatto lo zig zag ed e' venuto bene. Pero' mi e' venuto malissimo il collo barca anello. Ho girato l'orlino in dentro e a vederlo cosi' sembrava che andasse bene, invece essendo sbieco sta malissimo nel dietro perche' sborda in fuori. Forse dovevo rinforza lo con la flisellina almeno nel dietro. E pensare che credevo fosse facile! (Mi viene un dubbio:dovevo scrivere in "aiutami"?
analu- Super Sartina/o Attiva/o
aantonella ha scritto:prima di comprare la tagliacuci la maglina era la stoffa che odiavo di più, ma nonostante ciò ho cucito anche un bel pò di cose con la macchina base, secondo me le rifiniture vengono meglio mettendo delle strisce della stessa maglina, cucite, ripiegate poi dentro e poi impunturate con il punto diritto elastico , con l'ago gemello o se è una stoffa impossibile anche a mano.Con lo sbieco non mi sono trovata molto bene
concordo con Antonella, anche io usao l'ago gemello, ho praticamente ridotto di due taglie una vecchia T shirt che mio marito aveva comprato a madrid ma non poteva più mettere.... ho addiruttura staccato le maniche e ricrato un nuovo scavo manica e ho cucito tutto con ago gemellop er tessuti stretch
Blanchine- Utente
quindi tagli strisce semplici, diciamo in drittofilo e le cuci come se fosse uno sbieco se ho capito. ho capito? XDaantonella ha scritto:le rifiniture vengono meglio mettendo delle strisce della stessa maglina
quando usi l'ago gemello preferisci quello grande o quello piccolo? ma modifichi la tensione del filo inferiore quando lo usi? perchè a me sembra che tiri troppo e mi renda difficile andare dritto.
si, le strisce in drittofilo,con la lunghezza della striscia messa nel verso elastico(se la stoffa è elastica in un solo verso) se la stoffa è sottile le uso messe doppie. Per l'ago gemello mi sono trovata sempre bene non cambiando la tensione sotto , un pò viene anche a me rialzata la cucitura perchè sopra hai 2 fili e sotto uno, non saprei la tensione giusta
giustamente scrivete che usare la tagliacuci direttamente è più comodo e dà anche un risultato migliore, la mia tc è 4 fili, di solito il secondo ago non lo uso perchè la uso solo per le rifiniture quindi non mi serve, ma se dovessi cucire la maglina quanto fili dovrei usare?
di solito uso per le cuciture laterali e le spalle il punto a 4 fili, per il resto o se la stoffa è sottile quello a 3 fili con l'ago a sinistra
Argomenti simili
» Libro: Cucito. 300 trucchi e consigli del mestiere
» Da T-shirt a canotta
» Aiuto per t-shirt
» Da T-Shirt a Canotta
» volete una t-shirt fashion?.......
» Da T-shirt a canotta
» Aiuto per t-shirt
» Da T-Shirt a Canotta
» volete una t-shirt fashion?.......
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!