scollo pigiama da uomo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
scollo pigiama da uomo
Ciao a tutte! Vorrei confezionare un pigiama classico di cotone a mio marito. Per la giacca non ho un cartamodello specifico, quindi vorrei usare quello di una camicia, però il collo da camicia sarebbe scomodo e quello tipico dei pigiami, un po’ sciallato, non lo so fare senza cartamodello. Quindi intenderei fare uno scollo a V. Però mi chiedo: devo tener presente qualcosa di particolare facendo questa modifica o basta tagliare il collo davanti a V e amen? Non so se mi sono spiegata… Aspetto qualche consiglio, grazie!
minuccia- Super Sartina/o Attiva/o
Re: scollo pigiama da uomo
Sigh... nessuno mi risponde...
si puoi fare così, stai attenta solo a non farlo troppo profondo...misura col metro su tuo marito sino a dove vuoi che finisca la scollatura..tracciala sul cartamodello e poi per sicurezza poggiagli il cartamodello addossominuccia ha scritto:Sigh... nessuno mi risponde...
maricarla- *Cri's Super Angel*
o fai uno scollo così carinissimo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Potresti anche fare uno scollo a v con reverse
Ricavi il cartamodello di una camicia senza il collo (giro collo classico) fai la paramontura, la pieghi dritto contro dritto, cuci il giro collo e rivolti, in questo modo hai la scollatura a V rifinita.
Verrebbe tipo questo senza la parte del collo verde
Potresti anche fare uno scollo a v con reverse
Ricavi il cartamodello di una camicia senza il collo (giro collo classico) fai la paramontura, la pieghi dritto contro dritto, cuci il giro collo e rivolti, in questo modo hai la scollatura a V rifinita.
Verrebbe tipo questo senza la parte del collo verde
Grazie, Maricarla e Maaga, erano proprio i consigli di cui avevo bisogno!
Vorrei chiederti, Maaga, il bordo del primo pigiama parte dal basso, poi sale, fa il giro del collo e scende a rifinire l’altro centro davanti? Cioè, secondo te è un bordo unico che da una parte avrà i bottoni e dall'altra le asole, tagliato in sbieco? Invece, nell’altro modello, i revers vanno cuciti in posizione o ci staranno da soli? Grazie per la pazienza!
Vorrei chiederti, Maaga, il bordo del primo pigiama parte dal basso, poi sale, fa il giro del collo e scende a rifinire l’altro centro davanti? Cioè, secondo te è un bordo unico che da una parte avrà i bottoni e dall'altra le asole, tagliato in sbieco? Invece, nell’altro modello, i revers vanno cuciti in posizione o ci staranno da soli? Grazie per la pazienza!
E' un bordo sagomato, fai il modello normale e lo disegni su di esso, in sbiego puoi farlo, ma solo la parte riportata sotto deve essere in dritto filo, altrimenti rischi che ti faccia difetto......minuccia ha scritto:Grazie, Maricarla e Maaga, erano proprio i consigli di cui avevo bisogno!
Vorrei chiederti, Maaga, il bordo del primo pigiama parte dal basso, poi sale, fa il giro del collo e scende a rifinire l’altro centro davanti? Cioè, secondo te è un bordo unico che da una parte avrà i bottoni e dall'altra le asole, tagliato in sbieco?
sai che non ho capito cosa intendi?minuccia ha scritto:Invece, nell’altro modello, i revers vanno cuciti in posizione o ci staranno da soli? Grazie per la pazienza!
Quindi conviene farlo in drittofilo, il bordo sagomato?
Nel secondo modello, i revers del collo stanno girati giusti da soli verso l’esterno o bisogna farli star giù cucendoli? Scusami, forse non riesco bene ad immaginare com’è la forma intera del collo, soprattutto nella parte posteriore e quindi le mie domande sono un po’ sibilline!!! Grazie per la disponibilità!
Nel secondo modello, i revers del collo stanno girati giusti da soli verso l’esterno o bisogna farli star giù cucendoli? Scusami, forse non riesco bene ad immaginare com’è la forma intera del collo, soprattutto nella parte posteriore e quindi le mie domande sono un po’ sibilline!!! Grazie per la disponibilità!
si.minuccia ha scritto:Quindi conviene farlo in drittofilo, il bordo sagomato?
Scherzi? non preoccuparti, sono io che sono tardaminuccia ha scritto:Nel secondo modello, i revers del collo stanno girati giusti da soli verso l’esterno o bisogna farli star giù cucendoli? Scusami, forse non riesco bene ad immaginare com’è la forma intera del collo, soprattutto nella parte posteriore e quindi le mie domande sono un po’ sibilline!!! Grazie per la disponibilità!
Se vuoi fare tutto il collo, anche il dietro, devi crearlo (vedo se ti trovo un tutorial in rete), se invece, vuoi solo fare la parte davanti, non fai altro che cucire il giro collo insieme alla paramontura e rivoltare, poi, con il ferro da stiro, dai garbo e diventa una scollatura a V .
tutorial
Maaga, sei troppo gentile: non sei tarda, ero io che non mi ero spiegata bene! Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato!!!
Argomenti simili
» scollo camicia uomo
» mi aiutate? blusa scollo coreano da uomo
» pigiama per principianti
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» Kigurumi, il pigiama giapponese
» mi aiutate? blusa scollo coreano da uomo
» pigiama per principianti
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» Kigurumi, il pigiama giapponese
Pagina 1 di 1