Cadì o Khadi
+5
silvia
gigia70
rigazzarò
cristyrunner
akela78
9 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Cadì o Khadi
Oggi ho comprato questo tessuto ma mi sono dimenticata di chiedere se si puo' lavare o meno... voi sapete qualche cosa? altrimenti chiedo in lavanderia ...
baci nadia
baci nadia
Re: Cadì o Khadi
ho sentito parlare del cadì ma non sò dirti altro.........
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Il cady è un tessuto che può essere tessuto con vari filati.
Il cady per eccellenza è di seta.Scivoloso,lucente nei colori,costa ...una fortuna!
Il cady classico è acetato viscosa.Spesso ha il rovescio a raso,lucido ed allora si chiama enver satin. Ma può essere anche opaco,con una mano leggermente granulosa a dritto ed a rovescio...potrebbe essere un frisottino.
Questi due cady non si lavano ad acqua.
Poi,e adesso sono la maggioranza,ci sono i cady di poliestere.D'importazione,hanno il pregio di essere lavabili,ingualcibili,fluidi nella mano,a volte difficili da cucire perché possono sparare un po' nelle cuciture.
Sempre aghi sottili,filo di poliestere,curare la tensione,ferro non troppo caldo.
Buone cuciture!!!
Il cady per eccellenza è di seta.Scivoloso,lucente nei colori,costa ...una fortuna!
Il cady classico è acetato viscosa.Spesso ha il rovescio a raso,lucido ed allora si chiama enver satin. Ma può essere anche opaco,con una mano leggermente granulosa a dritto ed a rovescio...potrebbe essere un frisottino.
Poi,e adesso sono la maggioranza,ci sono i cady di poliestere.D'importazione,hanno il pregio di essere lavabili,ingualcibili,fluidi nella mano,a volte difficili da cucire perché possono sparare un po' nelle cuciture.
Sempre aghi sottili,filo di poliestere,curare la tensione,ferro non troppo caldo.
Buone cuciture!!!
Ultima modifica di rigazzarò il Mer Set 25 2013, 21:40 - modificato 1 volta.
Cadì!
Ciao Ro', è sempre un piacere leggerti quando ci parli dei tessuti!!!!
gigia70- Super Sarta/o
Ro non smetterò mai di imparare... ma tu non smettere di insegnarci!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
rigazzarò ha scritto:Il cady è un tessuto che può essere tessuto con vari filati.
Il cady classico è acetato viscosa.Spesso ha il rovescio a raso,lucido ed allora si chiama envers satin. Ma può essere anche opaco,con una mano leggermente granulosa a dritto ed a rovescio...potrebbe essere un frisottino.
Buone cuciture!!!
Grazie Ro'... diciamo che lo tratto come un non lavabile cosi' non sbaglio :) siccome non ho quasi mai usato tessuti non lavabili.. per renderlo irrestringibile secondo te basta vaporizzarlo al ferro? oppure va fatto altro?
grazie
nadia
Se il tuo cady è di acetato viscosa tende a restringere......se di poliestere non sopporta vapore troppo caldo....se di seta niente vapore...
Diciamo che puoi svaporizzarlo leggermente al rovescio.Meglio mezze misure!!
E quando acquistate tessuti,anche se scampoli,cercate di farvi" confessare" la composizione....anche se spesso dicono bugie!!!
E quando acquistate tessuti,anche se scampoli,cercate di farvi" confessare" la composizione....anche se spesso dicono bugie!!!
a questo punto avendolo comprato a metro.. mi sa che mi conviene chiamare e chiedere alla signora...rigazzarò ha scritto:Se il tuo cady è di acetato viscosa tende a restringere......se di poliestere non sopporta vapore troppo caldo....se di seta niente vapore...
tanto nel frattempo sto facendo il modello in teletta ( una composizione di viscoso simile per spessore e caduta.. era uno scampolo) cosi' vedo le modifiche da apportare... poi prima del taglio chiedo..
adesso sono all'imbastitura della teletta..
KHADI, scritto così come hai fatto tu, in India è un tipo di stampa (noi volgarmente, la chiamiamo la stampa con la vernicetta!! )
Cito da un sito che racconta vari tipi di stampa e tento una traduzione!!
Khadi printing: This is done on light or dark coloured grounds. It consists of titanium dioxide with other auxiliaries. The important factor in printing of this is right combination of titanium dioxide and proper choice of binder will give better fastness and soft handle.
Stampa Khadi: viene fatta su tessuti di base chiari o scuri. E' fatta con biossido di titanio e altri ausiliari. Il fattore importante per questa stampa è l'esatta combinazione di biossido di titanio, e la scelta di un fissativo appropriato darà una migliore solidità di stampa ed una mano morbida.
Così, ve ne ho raccontata una!!!!
Cito da un sito che racconta vari tipi di stampa e tento una traduzione!!
Khadi printing: This is done on light or dark coloured grounds. It consists of titanium dioxide with other auxiliaries. The important factor in printing of this is right combination of titanium dioxide and proper choice of binder will give better fastness and soft handle.
Stampa Khadi: viene fatta su tessuti di base chiari o scuri. E' fatta con biossido di titanio e altri ausiliari. Il fattore importante per questa stampa è l'esatta combinazione di biossido di titanio, e la scelta di un fissativo appropriato darà una migliore solidità di stampa ed una mano morbida.
Così, ve ne ho raccontata una!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
ebbene si . Cara la mia Ro ,mi sono mancate moltissimo le tue spiegazioni , praticamente perfetta , sotto ogni aspetto.
francesca- Super Mani di Fata
CADY!!! :)
Buonasera a tutte!
E' un bel po' che non passo giù di qui a causa di una temporanea, bensì un po' lunga, messa da parte della mia amata Janome ma alla fine eccomi, entusiasta all'idea di riprendere a ideare e cucire!
Avrei una domanda da porvi: vorrei realizzare per la mia laurea dei bei pantaloni a palazzo da portare con un bel blazer e una bella scarpa alta e mi sono innamorata del cady in viscosa (ho lasciato perdere quello in seta, anche se è veramente splendido). Io sono ancora un po' alle prime armi con la sartoria, so inoltre che come tessuto non è proprio facile da lavorare e, visto il prezzo e la quantità di tessuto che mi serve, ho timore di sprecare materiale e denaro inutilmente!
Mi domandavo quindi: c'è un tessuto un po' più economico che possa sostituirlo e che magari cada in modo simile? Che ne direste di un bel jersey punto milano? O jersey di viscosa?
Vi metto una foto così che vediate proprio come mi piacerebbero (parlo ad esempio del quarto e del sesto modello): pantaloni a palazzo
Grazie mille, un bacione!
E' un bel po' che non passo giù di qui a causa di una temporanea, bensì un po' lunga, messa da parte della mia amata Janome ma alla fine eccomi, entusiasta all'idea di riprendere a ideare e cucire!
Avrei una domanda da porvi: vorrei realizzare per la mia laurea dei bei pantaloni a palazzo da portare con un bel blazer e una bella scarpa alta e mi sono innamorata del cady in viscosa (ho lasciato perdere quello in seta, anche se è veramente splendido). Io sono ancora un po' alle prime armi con la sartoria, so inoltre che come tessuto non è proprio facile da lavorare e, visto il prezzo e la quantità di tessuto che mi serve, ho timore di sprecare materiale e denaro inutilmente!
Mi domandavo quindi: c'è un tessuto un po' più economico che possa sostituirlo e che magari cada in modo simile? Che ne direste di un bel jersey punto milano? O jersey di viscosa?
Vi metto una foto così che vediate proprio come mi piacerebbero (parlo ad esempio del quarto e del sesto modello): pantaloni a palazzo
Grazie mille, un bacione!
F.Florence- Curiosa/o
Il jersey,anche se corposo come il punto Milano,non darà mai il giusto rilievo ad un capo per una occasione così importante!
E poi...scarpa alta....ti devi sentire bellissima!
Ti consiglio un cady di poliestere o un poliestere con mano cadente...costa meno e non si stropiccia...neanche quando lo lavori.
Usa un ago microtex..
E ...in bocca al lupo!!!
E poi...scarpa alta....ti devi sentire bellissima!
Ti consiglio un cady di poliestere o un poliestere con mano cadente...costa meno e non si stropiccia...neanche quando lo lavori.
Usa un ago microtex..
E ...in bocca al lupo!!!
Grazie mille, allora proverò a seguire il tuo consiglio! Speriamo di aver successo nella ricerca: avevo trovato qualcosa di interessante anche su internet, ora spulcerò ancora! Se no mi farò una bella gita a Venezia, che di tessuti ne abbiamo fino alla nausea!
Intanto grazie! Mi sa proprio che poi chiederò il vostro aiuto anche per la realizzazione!
Intanto grazie! Mi sa proprio che poi chiederò il vostro aiuto anche per la realizzazione!
F.Florence- Curiosa/o
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1