Jersey - zig zag
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Jersey - zig zag
Una domanda sul jersey.. dato che non ho la taglia e cuci.. lo zig zag ai bordi con il jersey va fatto unendo i due pezzi o separato?
in base a cosa capisco quando fare lo zig zag unito o separato?
Grazie mille ancora per la vostra disponibilità
Ele
in base a cosa capisco quando fare lo zig zag unito o separato?
Grazie mille ancora per la vostra disponibilità
Ele
ele820- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Jersey - zig zag
Ciao. Io userei il punto overlock, quello che imita il punto della tagliacuci, solo che poi devi tagliare con le forbici, per unire direttamente. Lo zig zag non lo userei per rifinire e unire contemporaneamente; piuttosto, se la tua macchina non ha il punto overlock, farei lo zig zag normale per le finiture, e unirei i pezzi con uno zig zag bassissimo, quasi un punto dritto, per avere elasticità ... non so se mi sono spiegata
rosacanina- Super Sarta/o
Ciao ti sei spiegata benissimo.. Appena avrò via qualche dindino mi concederò il lusso della taglia e cuci intanto grazie
Ma guarda che non è necessario avere la tagliacuci, infatti io dicevo "il punto che imita quello della tagliacuci". Però è vero che non tutte le macchine ce l'hanno
rosacanina- Super Sarta/o
Quando non avevo la tagliacuci usavo lo zig zag, di altezza normale, fatto in genere su entrambi gli strati di stoffa presi assieme. affiancato da una cucitura diritta. Non ho mai avuto punti speciali e men che meno cuciture elasticizzate, quindi facevo con quello che avevo.
Indispensabile l'uso di aghi per jersey, di misura adeguata al tessuto, per evitare bucherellature o punti saltati.
Io lo farei diviso se un lato della stoffa dovesse, per via del taglio, fare difetto zigzagando unito, altrimenti lo facevo insieme.
Ho sempre tagliato prima di zigzagare. Altrimenti non sarebbe possibile far cadere un punto sulla stoffa e uno appena appena fuori dal bordo della stoffa.
Indispensabile l'uso di aghi per jersey, di misura adeguata al tessuto, per evitare bucherellature o punti saltati.
Io lo farei diviso se un lato della stoffa dovesse, per via del taglio, fare difetto zigzagando unito, altrimenti lo facevo insieme.
Ho sempre tagliato prima di zigzagare. Altrimenti non sarebbe possibile far cadere un punto sulla stoffa e uno appena appena fuori dal bordo della stoffa.
Grazie mille per aver tirato fuori questo argomento...Da neofita del cucito (o meglio: autodidatta molto lenta!) non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi. In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zag (un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?
PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?
PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
Plastique- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao..
Solo in caso di forme particolari. In genere non serve.Plastique ha scritto:...non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi...
E' la cosa migliore nella stragrande maggioranza dei casi.In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zag
Il fitto si contrappone al rado e il basso si contrappone all'alto (ampiezza del punto). Sono due cose diverse.(un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
Altezza e lunghezza del punto si possono decidere in base al tessuto. Ci sono molti tipi di Jersey. Se sfilano poco uno zig zag troppo alto o troppo fitto possono risultare inutilmente antiestetici.
Assolutamente no.C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?
Io cucio pochissimo, ma quanto mi piace usare la TC!PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
ele820 ha scritto:Ciao..
Non so se era per me...Comunque ciao ^_^
Danda ha scritto:Solo in caso di forme particolari. In genere non serve.Plastique ha scritto:...non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi...E' la cosa migliore nella stragrande maggioranza dei casi.In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zagIl fitto si contrappone al rado e il basso si contrappone all'alto (ampiezza del punto). Sono due cose diverse.(un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
Altezza e lunghezza del punto si possono decidere in base al tessuto. Ci sono molti tipi di Jersey. Se sfilano poco uno zig zag troppo alto o troppo fitto possono risultare inutilmente antiestetici.Assolutamente no.C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?Io cucio pochissimo, ma quanto mi piace usare la TC!PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
Ciao Danda, grazie mille per la risposta dettagliata e soprattutto per avermi corretta sulla terminologia dello zig zag...Un conto è starsene in casa e fare le cose per conto proprio (insomma, basta che ci si capisca da sole), un conto è parlarne con altri (esperti per giunta...), almeno evito di fare figuracce!
Se ti piace tanto usare la TC vuoldire che non può essere così terribile. Meno male, ho una specie di timore reverenziale nei confronti di quella macchina! Saluti a tutte
Plastique- Super Sartina/o Attiva/o
Anche a me spaventava un po'! Ma ho iniziato a studiare prima di prenderla, così quando l'ho avuta non mi spaventava più.
Ho letto tutto il forum sulla TC, ho guardato un'infinità di video su internet, in inglese, in spagnolo, in russo... Ho letto i manuali delle diverse macchine, i libri... così alla fine ero riuscita a farmi un'idea.
Non ero tranquillissima, qualche mal di testa mi è venuto, ma insomma, il grosso era digerito!
Guarda, per quel poco che faccio sono contentissima.
Ho letto tutto il forum sulla TC, ho guardato un'infinità di video su internet, in inglese, in spagnolo, in russo... Ho letto i manuali delle diverse macchine, i libri... così alla fine ero riuscita a farmi un'idea.
Non ero tranquillissima, qualche mal di testa mi è venuto, ma insomma, il grosso era digerito!
Guarda, per quel poco che faccio sono contentissima.
Pagina 1 di 1