cucire il jersey
+5
lulù
rigazzarò
francesca
cristyrunner
clouacia
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
cucire il jersey
Ciao ragasse, una domandina facile facile per voi... non per me
Sto cucendo un vestito il jersey, la cucitura a macchina dei fianchi e delle pinces va fatta a punto elastico o normale?
Sto cucendo un vestito il jersey, la cucitura a macchina dei fianchi e delle pinces va fatta a punto elastico o normale?
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
Re: cucire il jersey
il jersey và cucito tutto col punto elastico
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
ed è normale che le cucire dei fianchi in questo modo "smollino" un pò per il peso del vestito? Forse la lunghezza punto sul 3 è un pò troppo? Bubu!
Comuunque grazie
Comuunque grazie
cristyrunner ha scritto:il jersey và cucito tutto col punto elastico
francesca- Super Mani di Fata
lunghezza punto 3?
Quanto è fine il jersey? Medio peso, direi che va bene la lunghezza 3. Non tirarlo quando cuci,anzi,accompagnalo.L'elasticità te la dà la cucitura...
grazie
manco da un pò ma so che qui ci sono sempre degli ottimi consigli
manco da un pò ma so che qui ci sono sempre degli ottimi consigli
ciao ricordati di usare un ago per jersey.
lulù- Super Sarta/o
Rispolvero questo topic per farvi una domanda.
Ho del jersey di cotone piuttosto sottile, bielastico, fresco ed estivo con cui vorrei fare dei pantaloncini per la nana duenne che è in fase di spannolinamento, quindi me ne servono un discreto numero perchè in questi giorni gli straripamenti sono all'ordine del giorno. Non ho ta TC, ma solo una macchina da cucire che fu di mia suocera, una Brother modello base.
Ho seguito questo tutorial, che mi pare ben fatto.
Ho fatto il primo paio facendo il bordino delle gambe con uno zigzag molto fitto e tirando la stoffa in modo da dare l'effetto arricciatura, il resto delle cuciture con l'ago doppio da jersey, usando del filo di cotone. Dopo averglieli messi e tolti un paio di volte ho notato però che la cucitura in vita sul davanti aveva un paio di punti belli che andati...
e quindi la domanda: dovevo usare filo di poliestere invece che di cotone?
Perchè non vorrei lanciarmi nella produzione "sul larga scala" e poi trovarmi con metà delle cuciture che si rompono!
Ho del jersey di cotone piuttosto sottile, bielastico, fresco ed estivo con cui vorrei fare dei pantaloncini per la nana duenne che è in fase di spannolinamento, quindi me ne servono un discreto numero perchè in questi giorni gli straripamenti sono all'ordine del giorno. Non ho ta TC, ma solo una macchina da cucire che fu di mia suocera, una Brother modello base.
Ho seguito questo tutorial, che mi pare ben fatto.
Ho fatto il primo paio facendo il bordino delle gambe con uno zigzag molto fitto e tirando la stoffa in modo da dare l'effetto arricciatura, il resto delle cuciture con l'ago doppio da jersey, usando del filo di cotone. Dopo averglieli messi e tolti un paio di volte ho notato però che la cucitura in vita sul davanti aveva un paio di punti belli che andati...
e quindi la domanda: dovevo usare filo di poliestere invece che di cotone?
Perchè non vorrei lanciarmi nella produzione "sul larga scala" e poi trovarmi con metà delle cuciture che si rompono!
mlea- Super Sartina/o Attiva/o
Senz'altro è più indicato il filo di poliestere,ma i punti andati sono perché mancavano di elasticità...
Prova a fare un piccolissimo zigzag,lunghezza 2 larghezza 1,5.....prova su di un pezzo di maglina e poi tira la cucitura...non dovrebbe strappare!
Prova a fare un piccolissimo zigzag,lunghezza 2 larghezza 1,5.....prova su di un pezzo di maglina e poi tira la cucitura...non dovrebbe strappare!
Grazie mille, proverò a seguire il tuo consiglio!
Ma i punti mancavano di elasticità nonostante li avessi fatti con l'ago doppio?
Ma i punti mancavano di elasticità nonostante li avessi fatti con l'ago doppio?
Il cotone è un filo senza elasticità cosa che il filo di poliestere possiede...
L'impuntura con ago doppio "dovrebbe " essere elastica....riprovala eventualmente con il filo nuovo e forse la tensione da aggiustare????
L'impuntura con ago doppio "dovrebbe " essere elastica....riprovala eventualmente con il filo nuovo e forse la tensione da aggiustare????
Ho guardato il tutorial. Io quando non avevo la TC ho fatto leggins per mia figlia piccola, ma non così, quindi ti dico come facevo io.
Intanto SOLO filo poliestere che si rompe meno.
Le cuciture delle gambe non vanno assolutamente con il doppio ago, si possono fare con cucitura normale se facendola tendi un po' la stoffa, ma il trucco è ricucire sopra una seconda cucitura. Se poi capita che saltino punti e si rompa un pezzetto, lo rimedi facilmente.
Il pizzetto lo attacchi con uno zigzag largo, non quello fitto.
La cucitura superiore: se il tessuto è fantasia io facevo uno zigzag, sempre non fitto ma morbido, di media altezza. Altrimenti fai il doppio ago ma non tiene molto... e per non far arrotolare l'eleastico, facevo un paio di cuciture diritte verticali, sui fianchi, una volta infilato .
Fagliene tanti, in serie, che "la nana" sarà felice
Intanto SOLO filo poliestere che si rompe meno.
Le cuciture delle gambe non vanno assolutamente con il doppio ago, si possono fare con cucitura normale se facendola tendi un po' la stoffa, ma il trucco è ricucire sopra una seconda cucitura. Se poi capita che saltino punti e si rompa un pezzetto, lo rimedi facilmente.
Il pizzetto lo attacchi con uno zigzag largo, non quello fitto.
La cucitura superiore: se il tessuto è fantasia io facevo uno zigzag, sempre non fitto ma morbido, di media altezza. Altrimenti fai il doppio ago ma non tiene molto... e per non far arrotolare l'eleastico, facevo un paio di cuciture diritte verticali, sui fianchi, una volta infilato .
Fagliene tanti, in serie, che "la nana" sarà felice
barbaratm- Super Mani di Fata
Graaaaaaaaaaaaaaazie a tutte, anche da parte della nana in qualità di destinataria finale dei prodotti!
Ho fatto 4 paia di pantaloncini, tagliati e cuciti in serie, e una gonnellina (questa riciclando un top mio mai usato e importabile per chi ha ormai superato i 30 da un pezzo). Ho usato filo di poliestere, impostato la lunhezza del punto a 3, ho allentato un pochino la tensione inferiore del filo e cucendo il bordo superiore con l'ago doppio tendevo leggerissimamente la stoffa. Hanno retto egregiamente la prova del'infilo-sfilo 10 volte nel corso della giornata. Grazie ancora per i consigli! Appena il pc "serio" di casa risorge posterò le foto.
Io per il jersey uso il punto dritto 2.5 per tutte le cuciture verticali, pence incluse e il punto elastico solo per le orizzontali ed è sempre venuto tutto bene.
Post molto interessante!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Cucire tessuto jersey
» GUIDA DETTAGLIATA:COME CUCIRE IL JERSEY
» Principiante....aiuto per cucire il jersey!
» Jersey - zig zag
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» GUIDA DETTAGLIATA:COME CUCIRE IL JERSEY
» Principiante....aiuto per cucire il jersey!
» Jersey - zig zag
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
Pagina 1 di 1