Rimozione Orlo Svelto
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Rimozione Orlo Svelto
Salve.
Si può rimuovere completamente l'Orlo Svelto? Si può usare una pinzetta dopo aver riscaldato di nuovo la parte?
Grazie.
Si può rimuovere completamente l'Orlo Svelto? Si può usare una pinzetta dopo aver riscaldato di nuovo la parte?
Grazie.
*Mau*- Super Sarta/o
Re: Rimozione Orlo Svelto
Ciao, penso che se riscaldi con il vapore sciogli meglio la colla, poi potresti pressaci sopra una stoffa che strapperai subito così da togliere il grosso,
poi potresti fre come dici Tu.
poi potresti fre come dici Tu.
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
Giusto come ti ha scritto Rita Gaia,come lo incolli con il ferro,lo "scolli"con il ferro,finché è caldo,il più lo togli come ti ha detto lei,poi quello che resta..con i lavaggi,io lo uso tantissimo,se incollato bene con lo stiro,tiene,in caso basta infilare un pezzettino dove manca.tieni presente:puoi tagliarlo a striscioline più sottili,così su tessuti leggeri non si "vede",difficilmente uso tutta l'altezza dell'orlo svelto.
estella- Super Mani di Fata
Grazie, Estella!
Per curiosità, ci sono controindicazione nell'uso con la felpa non garzata oppure quello che avete detto vale anche in quel caso?
E un'altra cosa: ho chiesto "orlo svelto" in merceria e mi hanno venduto un prodotto sotto forma di striscia simile ad una retina. E' lo stesso prodotto di cui state parlando voi?
Per curiosità, ci sono controindicazione nell'uso con la felpa non garzata oppure quello che avete detto vale anche in quel caso?
E un'altra cosa: ho chiesto "orlo svelto" in merceria e mi hanno venduto un prodotto sotto forma di striscia simile ad una retina. E' lo stesso prodotto di cui state parlando voi?
*Mau*- Super Sarta/o
Velocemente..ho fine settimana incasinato!l'orlo svelto fatto a retina,volendo,a seconda dei lavori che fai, dovrebbe essere quello che posizioni sul tessuto con la sua carta di protezione,poi stiri,aspetti un attimo,togli la carta e sopra ci metti la l'altra stoffa da incollare,ristiri e si appiccicano le due stoffe..tipo il nastro biadesivo per capirci,l'orlo svelto normale,togli la carta di protezione,lo infili tra i due tessuti e stiri. Li puoi usare su qualunque tessuto,tagliato sottile per tessuti leggeri,anche messo doppio su tessuti pesanti,controllando che dal lato esterno non si veda questa "striscia"incollata,consiglio però di fare le prove su un campioncino del tessuto che userai ed aspettare di vedere la tenuta e la "vista"dopo raffreddato,così puoi anche ristirare e scollare per capire come si comporta.nelle confezioni pronte lo usano tantissimo!
Grazie, stasera provo!
*Mau*- Super Sarta/o
Ho provato ad incollare del jersey all'interno di felpa non garzata con Orlo Svelto (stirato 15 secondi al dritto e 15 al rovescio a temperatura "Cotone" con un panno tra ferro e tessuti) e non ho avuto NESSUN problema a rimuovere il tessuto incollato semplicemente perchè basta tirare e viene via!
Non so se ho sbagliato qualcosa ma al momento per i miei fini è inutile.
Non so se ho sbagliato qualcosa ma al momento per i miei fini è inutile.
*Mau*- Super Sarta/o
Trovo strano che non "tenga" lo hai sciolto bene con il calore?hai usato vapore?hai aspettato che si raffreddi?aggiunto più orlo svelto? in quasi tutti i capi che mi confeziono,maglie calzoni giacche ecc.con tessuti,magline, felpa,faccio il bordo con "lui" e non ho mai riscontrato problemi,riprova su campioncino con più calore e vapore
La temperatura era al massimo ma mi era sfuggito il vapore. Riproverò. Grazie!
*Mau*- Super Sarta/o
non è che sia colpa del "peluche" della felpa?forse ce ne vogliono più strati perche lo assorbe troppo
aantonella- Super Mani di Fata
E' felpa non garzata, quella "estiva". Ha una superficie interna non liscia fatta di "anelli" ma non ha "pelucchi".
*Mau*- Super Sarta/o
Ho riprovato con il vapore ed una striscia più larga di Orlo Svelto e ha funzionato. Ho anche attaccato la felpa non garzata rovescio contro rovescio senza problemi.
Grazie di nuovo.
Grazie di nuovo.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Orlo svelto
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Allargare camicia uomo - rimozione pinces
» orlino arrotolato per chiffon
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Allargare camicia uomo - rimozione pinces
» orlino arrotolato per chiffon
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1