Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI

+8
alli
rigazzarò
lelymara
gigia70
akela78
cristyrunner
silvia
stefania locatelli
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI

Messaggio  stefania locatelli Ven Mar 18 2011, 20:35

Ciao ragazze, io non ho mai fatto cartamodelli ne tantomeno li ho mai modificati ma da quando sono ingrassata parecchio sento il bisogno di saperli fare in quanto qualunque modello già pronto non mi riesce di farlo andar bene, le mie misure si sono sballate .
Cosa mi consigliate di fare? ( a parte il dimagrire, come dice mio marito !)
Vorrei tanto saperli fare o saper modificare quelli già esistenti.
Non pretendo modelli sfizioni, o di gran moda, sarebbe gia bello per me poter fare cartamodelli base.
Ho dato un occhiata ai corsi di una scuola specializzata a Brescia ma hanno un costo per il quale mio marito non è d'accordo, pertanto non so come muovermi per imparare.
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli
Stefania

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty Re: IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI

Messaggio  silvia Ven Mar 18 2011, 21:16

Stefania, possibile che non trovi cartamodelli già pronti adatti alla tua figura?
Scusa se faccio questa osservazione, ma uso Burda da sempre e ci sono i modelli per taglie "normali", corte, lunghe, taglie "più"... e a meno che tu non debba fare una tuta completa dalle spalle alle caviglie superaderente, penso che non sia così difficile trovare cartamodelli adeguati... le misure sono sempre un po' "sballate" (non le nostre!, quelle dei cartamodelli, che sono calcolati su persone inesistenti!) ma in genere basta qualche piccola modifica per risistemare tutto. Magari dovrai usare taglie diverse per la camicia o per i pantaloni, o "saltellare" da una taglia all'altra mentre confezioni una giacca, ma credo che la soluzione si riesca sempre a trovare.
Dico tutto questo perchè essendo una pigrona trovo molto comodi i cartamodelli pronti, l'idea di desiderare un modello e iniziare da righelli e squadre... be', probabilmente mi porterebbe a cercare un bell'abito confezionato...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  stefania locatelli Ven Mar 18 2011, 21:51

silvia ha scritto:Stefania, possibile che non trovi cartamodelli già pronti adatti alla tua figura?
Scusa se faccio questa osservazione, ma uso Burda da sempre e ci sono i modelli per taglie "normali", corte, lunghe, taglie "più"... e a meno che tu non debba fare una tuta completa dalle spalle alle caviglie superaderente, penso che non sia così difficile trovare cartamodelli adeguati... le misure sono sempre un po' "sballate" (non le nostre!, quelle dei cartamodelli, che sono calcolati su persone inesistenti!) ma in genere basta qualche piccola modifica per risistemare tutto. Magari dovrai usare taglie diverse per la camicia o per i pantaloni, o "saltellare" da una taglia all'altra mentre confezioni una giacca, ma credo che la soluzione si riesca sempre a trovare.
Dico tutto questo perchè essendo una pigrona trovo molto comodi i cartamodelli pronti, l'idea di desiderare un modello e iniziare da righelli e squadre... be', probabilmente mi porterebbe a cercare un bell'abito confezionato...

Il mio problema più grosso è la notevole differenza tra seno spalle lunghezza busto e pancia: non posso trovare abiti e camicie già confezionati che mi vadano bene, ho una settima di seno con spalle da taglia 42 , un busto corto, sono alta 160....tutte le volte che provo camicie devo prendere la taglia 52 per il seno e poi rimangono completamente sformate in tutte le altre parti, diventano investibili, ritoccarle è davvero complicato....purtroppo mia nonna mi ha lasciato in eredità genetica questo seno ......e poi i kili si sono depositati un po' anche sulla pancia, ma gonne e pantaloni non sono un problema , la taglia 44\46 a seconda dei modelli mi va bene...
il mio cruccio sono le camice che adoro e che devo per forza far fare ma che con un cartamodello su misura potrei confezionare anche io e sarebbe per me una soddisfazione :-))

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  cristyrunner Ven Mar 18 2011, 21:57

stefania locatelli ha scritto:
silvia ha scritto:Stefania, possibile che non trovi cartamodelli già pronti adatti alla tua figura?

Il mio problema più grosso è la notevole differenza tra seno spalle lunghezza busto e pancia: non posso trovare abiti e camicie già confezionati che mi vadano bene, ho una settima di seno con spalle da taglia 42 , un busto corto, sono alta 160....tutte le volte che provo camicie devo prendere la taglia 52 per il seno e poi rimangono completamente sformate in tutte le altre parti, diventano investibili, ritoccarle è davvero complicato....purtroppo mia nonna mi ha lasciato in eredità genetica questo seno ......e poi i kili si sono depositati un po' anche sulla pancia, ma gonne e pantaloni non sono un problema , la taglia 44\46 a seconda dei modelli mi va bene...
il mio cruccio sono le camice che adoro e che devo per forza far fare ma che con un cartamodello su misura potrei confezionare anche io e sarebbe per me una soddisfazione :-))
e perchè non ti fai fare una camicia ok e ti fai dare anche il cartamodello???
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  silvia Ven Mar 18 2011, 22:04

Ci sono dei siti dove trovi libri di modellistica da scaricare gratis, cercando un po' trovi il libro del metodo Burgo, forse ti conviene provare da lì e dare un'occhiata prima di avventurarti in acquisti di testi - spesso molto costosi - con cui magari non ti ritrovi.
Purtroppo non sono esperta in questo, riesco a modificare i cartamodelli, ma solo a mio uso e consumo... il testo di Burgo però sembrava abbastanza semplice e i commenti qui sul forum sono tutti positivi Very Happy
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  stefania locatelli Ven Mar 18 2011, 22:48

silvia ha scritto:Ci sono dei siti dove trovi libri di modellistica da scaricare gratis, cercando un po' trovi il libro del metodo Burgo, forse ti conviene provare da lì e dare un'occhiata prima di avventurarti in acquisti di testi - spesso molto costosi - con cui magari non ti ritrovi.
Purtroppo non sono esperta in questo, riesco a modificare i cartamodelli, ma solo a mio uso e consumo... il testo di Burgo però sembrava abbastanza semplice e i commenti qui sul forum sono tutti positivi Very Happy

Grazie Mille !!! IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 933685

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  stefania locatelli Ven Mar 18 2011, 22:51

cristyrunner ha scritto:

e perchè non ti fai fare una camicia ok e ti fai dare anche il cartamodello???

beh si chiedere il cartamodello puo' essere ok ma non credo che mi venga dato volentieri, non so è un ipotesi che non avevo preso in considerazione proprio perchè ho sempre pensato che una sartoria sia restia a dare il modello ma certo posso sbagliarmi, ci posso provare comunque :-))

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  cristyrunner Ven Mar 18 2011, 22:59

scusa ma tu paghi il lavoro completo e poi loro che se ne fanno di un cartamodello che è fatto solo per te?? poi provare non costa nente e se costa al limite lo puoi ragionevolmente anche pagare, esistono le modelliste per questo, no? Very Happy
io non sò proprio farli altrimenti se lo sapessi con le tue tutte misure, quelle che servono, te lo farei molto volentieri, e quando lo avresti sotto mano potresti provare su una stoffa da poco per correggere se possibile gli errori o apportare delle dovute modifiche Very Happy peccato............ Rolling Eyes

Ultima modifica di cristyrunner il Ven Mar 18 2011, 23:26 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  stefania locatelli Ven Mar 18 2011, 23:18

cristyrunner ha scritto:scusa ma tu paghi il lavoro completo e poi loro che se ne fanno di un cartamodello che è fatto solo per te?? poi provare non costa nente e se costa al limite lo puoi ragionevolmente anche pagare, esistono le modelliste per questo, no? Very Happy
io non sò proprio farli altrimenti se lo sapessi con le tue tutte misure, quelle che servono, te lo farei molto volentieri, e quando lo avresti sotto mano potresti provare su una stoffa da poco per corregge se possibile gli errori o apportare delle dovute modifiche Very Happy peccato............ Rolling Eyes

giuste considerazioni :-))
magari qualche sarta modellista del forum corre in mio soccorso :-)
Grazie :-)

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  cristyrunner Ven Mar 18 2011, 23:32

cristyrunner ha scritto:scusa ma tu paghi il lavoro completo e poi loro che se ne fanno di un cartamodello che è fatto solo per te?? poi provare non costa nente e se costa al limite lo puoi ragionevolmente anche pagare, esistono le modelliste per questo, no? Very Happy
io non sò proprio farli altrimenti se lo sapessi con le tue tutte misure, quelle che servono, te lo farei molto volentieri, e quando lo avresti sotto mano potresti provare su una stoffa da poco per corregge se possibile gli errori o apportare delle dovute modifiche Very Happy peccato............ Rolling Eyes

giuste considerazioni :-))
magari qualche sarta modellista del forum corre in mio soccorso :-)
Grazie :-)
se trovi qualcuna disponibile bene, altrimenti potresti disfare una vecchia camicia che ti stà bene ricavarne il modello e procedere Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty perchè intanto

Messaggio  akela78 Sab Mar 19 2011, 00:13

non prendi una tua camicia magari vecchietta non togli le cuciture e la usi come cartamodello? alla fine il cartamodello della camicia è praticamente quello del corpino di base.. poi ovvio che se uno vuole imparare a fare i cartamodelli ben venga ma cosi' ti eviti tanto lavoro..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty Cartamodello

Messaggio  gigia70 Sab Mar 19 2011, 20:25

Ciao Stefania, mi sono sognata un post di Shiva con le spiegazioni per aumentare la circonferenza seno con tutte le spiegazioni? Non lo trovo più ma era perfetto. Guarda intanto se questa immagine ti aiuta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] presa da questo libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il resto, accorciare la lunghezza vita non è difficile perchè semplicemente alzi la linea della circonferenza vita dei cm che avanzano.

gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lelymara Sab Mar 19 2011, 21:35

quando creo un modello prendo sia le circonferenze che le altezze,
quindi dalla spalla al punto più alto del seno ,
dalla spalla alla vita,
dalla spalla al fianco ,
oltre la distanza fra i seni
quindi quando creo un modello base ( la partenza nel nostro caso di una camicia)
inizio tracciando una linea della lunghezza davanti del capo,
poi segno le altezze del seno , vita e fianco,
traccio le perpendicolari
divido per 4 le circonferenze ,
le applico al cartamodello ,
aggiungo 3 cm (in caso di una camicia) a tutte le circonferenze

ecco le istruzione da modellismo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  silvia Dom Mar 20 2011, 00:19

gigia70 ha scritto:Ciao Stefania, mi sono sognata un post di Shiva con le spiegazioni per aumentare la circonferenza seno con tutte le spiegazioni? Non lo trovo più ma era perfetto.
Per il resto, accorciare la lunghezza vita non è difficile perchè semplicemente alzi la linea della circonferenza vita dei cm che avanzano.
Stefania, l'ho ritrovato: è qui

Brava Gigia che te lo sei ricordato, io me ne ero completamente dimenticata!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty c'è anche

Messaggio  akela78 Dom Mar 20 2011, 11:59

una scheda in burdafashion per la modifica dei cartamodelli.. personalmente penso si capisca abbastanza io ho usato con successo questo metodo.. altrimenti va fatto il cartamodello .. quello postato pero' è senza le pence..sul burgo c'è il trafiletto per le pence dove parla del vestito... purtroppo è un problema che vivo.. quando la differenza seno è tanta oltre ad aumentare il seno è poi necessario ritoccare lo scalfo manica.. per questo i modelli che vestono meglio sono quelli con i fianchetti che partono dalla manica o quelli con le pence al giromanica che danno al seno... cosi' lo scalfo manica lo ritocchi con la pence.. altrimenti porta la variazione e poi cerchi di riportare lo scarto dello scalfo manica su modello..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scorri la pagina e trovi il problema del seno grosso..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  stefania locatelli Dom Mar 20 2011, 14:12

silvia ha scritto:
gigia70 ha scritto:Ciao Stefania, mi sono sognata un post di Shiva con le spiegazioni per aumentare la circonferenza seno con tutte le spiegazioni? Non lo trovo più ma era perfetto.
Stefania, l'ho ritrovato: è qui

Brava Gigia che te lo sei ricordato, io me ne ero completamente dimenticata!

grazie , mi stampo il tutto e cerco di capire :-))))))

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  stefania locatelli Dom Mar 20 2011, 14:13

akela78 ha scritto:una scheda in burdafashion per la modifica dei cartamodelli.. personalmente penso si capisca abbastanza io ho usato con successo questo metodo.. altrimenti va fatto il cartamodello .. quello postato pero' è senza le pence..sul burgo c'è il trafiletto per le pence dove parla del vestito... purtroppo è un problema che vivo.. quando la differenza seno è tanta oltre ad aumentare il seno è poi necessario ritoccare lo scalfo manica.. per questo i modelli che vestono meglio sono quelli con i fianchetti che partono dalla manica o quelli con le pence al giromanica che danno al seno... cosi' lo scalfo manica lo ritocchi con la pence.. altrimenti porta la variazione e poi cerchi di riportare lo scarto dello scalfo manica su modello..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scorri la pagina e trovi il problema del seno grosso..

grazie ! mi chiede l'iscrizione procedo subito. :-))

stefania locatelli
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 20 2011, 15:30

akela78 ha scritto:.. per questo i modelli che vestono meglio sono quelli con i fianchetti che partono dalla manica o quelli con le pence al giromanica che danno al seno... cosi' lo scalfo manica lo ritocchi con la pence.. .
Verissimo!!!! Tanto che nel conformato si tende a fare una modellistica con fianchetto.....capi spalla ed abiti hanno così assicurata una bella vestibilità ed il giro manica resta "pulito" e ben accostato!! E sapete bene che più il giro manica è accostato meglio ci si muove!!!!! IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 770156 IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 770156 IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 770156
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty wow che libro !

Messaggio  alli Dom Apr 03 2011, 21:19

mi sembra interessante e magari ben spiegato!
è in inglese o in italiano ?
e scusa se rompo ma potresti dirmi con esattezza l' editore ecc.
grazie study
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty che libro

Messaggio  alli Dom Apr 03 2011, 21:22

gigia70 ha scritto:Ciao Stefania, mi sono sognata un post di Shiva con le spiegazioni per aumentare la circonferenza seno con tutte le spiegazioni? Non lo trovo più ma era perfetto. Guarda intanto se questa immagine ti aiuta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] presa da questo libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ciao potresti mettere più info su questo libro ?
grazie study
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty fare i modelli con quale metodo?

Messaggio  Monica crea&ricrea Dom Apr 03 2011, 23:22

ciao Stefania, ciao a tutte, spero di non sbagliare a intervenire qui...oltre ad offrire il mio umilissimo aiuto a Stefania, vorrei delucidazioni sui metodi che usate voi...
Al corso che frequentavo fino a 3 anni fa mi hanno insegnato a fare i modelli in base alle misure della persona, non so come si chiama, ma è basato sulle frazioni.Ad esempio per il corpino si parte da un angolo retto, si calcola 1/6 del girocollo - 1 e così via....Le misure che si prendono alla persona sono praticamente quelle che indica Lelymara.
Ho dato una sbirciatina veloce ai siti consigliati da Flany67, ma non ho capito granchè.....Scusate la mia ignoranza, ma il metodo Burgo? ah si ho visto pubblicizzati i libri su Burda, ma sono sempre stata titubante se comprarli o meno..
attendo risposta ed eventuali rimproveri ciao Monica
Monica crea&ricrea
Monica crea&ricrea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://monicacrearicrea.blogspot.com/

IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI Empty la costruzione

Messaggio  akela78 Lun Apr 04 2011, 11:47

dela cartamodello parte sempre dal sistema geometrico ( misure della persona) oppure dal sistema per taglia ipotizzando che le misure delle persone siano quelle standard.. di solito su questo ultimo si basano i cartamodelli delle riviste etc per questo poi devono essere modificati sulla base delle misure personali.. Il metodo geometrico sartoriale parte già dalle misure reali e costruisce il modello.. questo non è detto che comunque sia giusto ma probabilmente deve essere corretto per avere una caduta sulla persona giusta.. ( è il motivo per cui i vestiti vengono messi in prova o viene fatta una teletta prima di tagliare la stoffa vera e propria magari anche molto costosa).. per i metodi pratici.. sono pratici come dice la parola.. sono metodi brevettati che ti permettono in pochissimo tempo di disegnare sulla base della taglia calcolata come 1/2 circonferenza torace la base del modello.. generalmente si usano per i corpini che sono quelli piu' complicati.. il metodo burgo utilizza la squadra sitam ( c'è anche il sito della sitam) e puoi vedere anche su youtube dei video di come si utilizza.. anche qui il cartamodelo che otterrai non sarà perfetto ma dovrà essere sdifettato.. come dicevo io nel mio caso devo sempre togliere dell'eccedenza dallo scalfo...
se cuci solo per te stessa una volta che fai il tuo cartamodello di base sei a posto e poi metti le tue vestibilità se cuci per piu' persone sono molto piu' veloci le squadre.
saluti
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mammalu Ven Mag 27 2011, 10:23

Buon giorno, non so se ho scelto il post giusto, e mi vergogno anche un po a farvi questa domanda, ma qualcuno mi spiega come vanno prese le misure da riportare sul cartamodello?
Grazie IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 538949

mammalu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Marina Ven Mag 27 2011, 11:21

Mammalu, guarda che questo è il primo passo importante per fare un cartamodello. Se si sbagliano le misure, non viene bene più niente. La tua domanda è giusta. Wink
Le mie misure le prendo né troppo strette né lente. Fatti aiutare da qualcuno però, così sono più precise.
come prendere misure

sistema sitam Questo è quello che uso io con la mia squadra. Comunque senti anche le altre che fanno i modelli da sole. IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI 830246
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mammalu Ven Mag 27 2011, 11:27

Grazie Marina, sei stata gentilissima!
Cmq per iniziare voglio provare a fare qualcosa che magari non devo indossare.. tipo qualcosa per la cucina, avevo pensato ad un grembiule, ma non trovo nessun cartamodello, se comprassi burda o qualche altra rivista di cucito(si accettano consigli) pensi che posso trovare qualcosa?

mammalu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili