La PELLE - Scheda Burda
+17
barbaratm
estella
*Cri*
studiomari
panna
fashionArt
flani 67
silvy
francesca
gigetta
cippalippa
silvia
mimmina
rigazzarò
teretere
elena
sere
21 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: La PELLE - Scheda Burda
Bravissima Sere, stai proprio facendo un bel lavoro
elena- Super Mani di Fata
sapete dove si può aquistare anche tramite internet grazie un saluto tereelena ha scritto:Bravissima Sere, stai proprio facendo un bel lavoro
teretere- Curiosa/o
buon giorno a tutte!!
riachiappo questo post x farvi qualche domanda...( )
secondo voi esistono prodotti x amorbidire la pelle???
siccome mi hanno regalato due grosse pelli bovine di colore bianco...volevo provare a farci qualche cosa...per esempio una borsa....FACILINA!!
ri-secondo voi con la select3.0 se metto gli aghi apposta riesco a passarla???
non è troppo spessa (meno del feltro)
e poi se non trovo gli aghi da pelle posso usare quelli x il jeans...che ne so da 100 o piu'??? o hanno differenze? quelli da pelle so che esistono ma non gli ho mai visti.
grazie!!
riachiappo questo post x farvi qualche domanda...( )
secondo voi esistono prodotti x amorbidire la pelle???
siccome mi hanno regalato due grosse pelli bovine di colore bianco...volevo provare a farci qualche cosa...per esempio una borsa....FACILINA!!
ri-secondo voi con la select3.0 se metto gli aghi apposta riesco a passarla???
non è troppo spessa (meno del feltro)
e poi se non trovo gli aghi da pelle posso usare quelli x il jeans...che ne so da 100 o piu'??? o hanno differenze? quelli da pelle so che esistono ma non gli ho mai visti.
grazie!!
mimmina- Super Sarta/o
Per la pelle ho sempre usato aghi da pelle, esistono in varie dimensioni, come quelli normali. Usa il piedino in teflon o quello a rulli, la pelle tende ad appiccicarsi sul piedino e il trasporto diventa difficoltoso.
Evita di scucire e ricucire, il buchino lasciato dall'ago non si richiude, e non usare punti troppo corti, tanti buchini ravvicinati indeboliscono la pelle e rischi che si strappi.
Evita di scucire e ricucire, il buchino lasciato dall'ago non si richiude, e non usare punti troppo corti, tanti buchini ravvicinati indeboliscono la pelle e rischi che si strappi.
silvia- Super Sarta/o DOC
grazie Silvia!!
....che misura prendo gli aghi?
se si appiccica il piedino pensi che la "zampetta" del doppio trasporto vada levata???(in quel caso devo vedere se mi riesce )
....che misura prendo gli aghi?
se si appiccica il piedino pensi che la "zampetta" del doppio trasporto vada levata???(in quel caso devo vedere se mi riesce )
mimmina- Super Sarta/o
Dipende dalla pelle che hai! Nel dubbio, prendi la confezione "mista" con aghi di spessore diverso
Sul doppio trasporto non so, io non ce l'ho...
Sul doppio trasporto non so, io non ce l'ho...
Mimmina,se vuoi ammorbidire la pelle ....puoi lavarla!!!!! Usa un sapone vegetale,la saponaria,acqua fredda,sciacqua bene e stendi!Si può anche stirare al rovescio con un panno in mezzo.Però tutto dipende dal tipo di concia....fai una prova in un angolino.Ti assicuro,che se è ok,la pelle diventa bellissima!!!
ma daiiiiiiiii ...non sapevo che si potesse lavare!! anzi pensavo che indurisse a bagnarla....
grazie!!! intanto l' ho stesa al sole al rovescio e l' ho spazzolata col bruschino....gia' è un po meglio...non è che sia dura è solo un po inteccherita x come era piegata ..
ora vedo altrimenti la lavo x davvero...missa' che mi conviene tagliare le parti prima ..tutta insieme poi diventa pesantissima da bagnata!!!
grazie!!! intanto l' ho stesa al sole al rovescio e l' ho spazzolata col bruschino....gia' è un po meglio...non è che sia dura è solo un po inteccherita x come era piegata ..
ora vedo altrimenti la lavo x davvero...missa' che mi conviene tagliare le parti prima ..tutta insieme poi diventa pesantissima da bagnata!!!
mimmina- Super Sarta/o
Mi ricordo che mia madre, sarta, quando lavorava la pelle (pelliccia) per fare colli dei cappotti, usava esattamente come già scritto sopra il sapone di marsiglia sciolto in acqua calda bagnava la pelle al rovescio, la tirava e con i chiodini la fissava su una tavola di legno per farla asciugare.Non so se va bene al sole penso sia meglio all'ombra.
cippalippa- Super Mani di Fata
dunque...eccomi di nuovo...
in mezzo alle due pelli grosse ne è saltato fori un pezzetto ...50x70 circa....l' ho sciacquettato ..acqua calda e sapone di marsiglia...mi son procurata:aghi ,filo,anelli di metallo ,fodera e ho dato inizio a ....UNA BORSA!!!! (ora ...non so con chi me la devo pigliare...ma io non cucivo lycra??? in questo posto mi state deviandoooo)
non sapevo in verita' dove postare ..se tra le recensioni della select3.0 ????(che diciamo dopo questa il rodaggio l' ha fatto egregiamente!!!!).
..in galleria..???
CRY...spostami pure se ho sbagliato
ecco come è venuta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il dentro
ed eccola quasi finita!!!
vaboh missa che ho fatto confusione con le foto
in mezzo alle due pelli grosse ne è saltato fori un pezzetto ...50x70 circa....l' ho sciacquettato ..acqua calda e sapone di marsiglia...mi son procurata:aghi ,filo,anelli di metallo ,fodera e ho dato inizio a ....UNA BORSA!!!! (ora ...non so con chi me la devo pigliare...ma io non cucivo lycra??? in questo posto mi state deviandoooo)
non sapevo in verita' dove postare ..se tra le recensioni della select3.0 ????(che diciamo dopo questa il rodaggio l' ha fatto egregiamente!!!!).
..in galleria..???
CRY...spostami pure se ho sbagliato
ecco come è venuta
il dentro
ed eccola quasi finita!!!
vaboh missa che ho fatto confusione con le foto
mimmina- Super Sarta/o
Wow!!! Il passo dalla lycra alla pelle è riuscito perfettamente!!!!
E la lavata? Ha dato risultati?
E la lavata? Ha dato risultati?
Caspita, una borsa in pelle!... non ho mai osato cimentarmi in un'impresa del genere!!!
sono sbalordita!!!
Bravissima!!!
Bravissima!!!
gigetta- Super Mani di Fata
anche la pelle! ragazze siete grandiose!!!
francesca- Super Mani di Fata
Bravissima!Anch'io vorrei provare a cucire una borsa in pelle, ma è praticamente introvabile! mi hanno consigliato di chiedere alle pelletterie, sovente hanno scampoli inutilizzati: appena ho un po' di tempo parto con al ricerca
...mah! forse a morbidezza no...rigazzarò ha scritto:E la lavata? Ha dato risultati?
ma le brutte pieghe che aveva son venute via ....quando l' ho stesa tirava un vento da paura. ho creduto di dover andare nel campo a riprendermela..
comunque vuoi mettere una borsetta che profuma di sapone di marsiglia????
mimmina- Super Sarta/o
Re:
Che sogno!!Io purtroppo ho uno strano rapporto con la pelle (mi sento in colpa ad usarla!!) ma amo l'eco-pelle!!Che sta diventando sempre migliore Finalmente!!
Non ho mai fatto una borsa, mi piacciono molto della forma come quella di Mimmina, ma per iniziare che tessuto consigliate?
Non ho mai fatto una borsa, mi piacciono molto della forma come quella di Mimmina, ma per iniziare che tessuto consigliate?
fashionArt- Utente
fashionArt ha scritto:Che sogno!!Io purtroppo ho uno strano rapporto con la pelle (mi sento in colpa ad usarla!!) ma amo l'eco-pelle!!Che sta diventando sempre migliore Finalmente!!
ho la sensazione che il topic sui tessuti non sia quello adatto, ma non sapendo come comportarmi continuo qui, visto che il soggetto è, comunque, la pelle. Anche io come te FashionArt ho delle riserve sulla pelle animale (meno l'avrei su certe pelli umane, se potessi entrarne in possesso... saprei come conciarle e sistemarle )
ma mi hanno regalato una gonna di morbidissima nappa nera, davvero bellissima, di taglia improponibile (un tubino 50 lungo al polpaccio) e una svasatissima di pelle scamosciata color nocciola altrettanto morbida. Entrambe in condizioni perfette, direi mai usate o quasi, i sensi di colpa qui verrebbero a lasciarle nell'armadio. E siccome sono contro gli sprechi, ho già in mente di ricavarne due borse. E quindi ecco il piccolo sperimentatore pronto con le forbici in mano, ma frenato da alcuni dubbi:
1. le preziose forbici da tessuto vanno bene o mi 'partono' le lame? (no non ho forbici specifiche per la pelle);
2. aghi: so che servono quelli specifici, che io devo ancora comprare, ma siccome spesso in merceria la commessa ne sa meno di mio figlio, chiedo a voi: nappa e pelle scamosciata (entrambe sottili) richiedono aghi diversi?
3. volendo foderare entrambe le borse in un tessuto lavabile, devo fare la fodera staccabile? ho letto qualche messaggio sopra che la pelle si può lavare col sapone di marsiglia, ma va bene anche quando è già diventata una borsa?
4. e infine, la collega che sa tutto mi ha detto di usare filo robusto tipo quello dei jeans. confermate? perchè a me sembrava più adatto per il cuoio grosso... ma essendo beatamente ignorante, mi affido ai vostri consigli. E grazie.
Ne ho vista un pò tra ebay e etsy, ma di siti che vendano la pelle non ne conosco
Ragazze, l'ignoranza colpisce ancora: filo di cotone o sintetico per cucirla?
Ragazze, l'ignoranza colpisce ancora: filo di cotone o sintetico per cucirla?
Poliestere perché resta più elastico...come la pelle che comunque ha una sua elasticità!
Abilmente a Vicenza,l'anno scorso,aveva uno stand in cui vendevano pelli,in omaggio anche uno stampo borsa,chissà se quest'anno ritorna...(attenzione al colore della pelle,con le luci della fiera,la pelle rossa che ho acquistata era "rossa"non così fuori alla luce naturale),se pensate di acquistare,portatevi il vostro stampo,le pelli non sono come il tessuto a metro,hanno misure irregolari...
estella- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il JERSEY - scheda BURDA
» Il BOUCLE'- Scheda Burda
» Card n.19 pfaff creative7570
» Cucire la pelle
» Scheda tecnica del bozzetto: un aiuto?
» Il BOUCLE'- Scheda Burda
» Card n.19 pfaff creative7570
» Cucire la pelle
» Scheda tecnica del bozzetto: un aiuto?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2