AIUTO ZIG ZAG SU TESSUTO LEGGERO
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
AIUTO ZIG ZAG SU TESSUTO LEGGERO
Ciao,
ho bisogno di un consiglio, perchè non riesco a fare lo zig zag su un tessuto leggero. Ho provato a regolare la tensione del filo, la pressione del piedino...ma nulla..il risultato migliore è quello che vedete in foto.
Lo zig zag stringe il tessuto e forma quella antiestetica piegolina...
Perchè??? come faccio a renderlo decente? l'ago è un 70...forse dovrei utilizzare un ago più piccolo? ma esistono?ah...ho una pfaff ambition 1.5
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un grazie di cuore per il vostro aiuto!
ho bisogno di un consiglio, perchè non riesco a fare lo zig zag su un tessuto leggero. Ho provato a regolare la tensione del filo, la pressione del piedino...ma nulla..il risultato migliore è quello che vedete in foto.
Lo zig zag stringe il tessuto e forma quella antiestetica piegolina...
Perchè??? come faccio a renderlo decente? l'ago è un 70...forse dovrei utilizzare un ago più piccolo? ma esistono?ah...ho una pfaff ambition 1.5
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un grazie di cuore per il vostro aiuto!
Greta74- Super Sarta/o
Re: AIUTO ZIG ZAG SU TESSUTO LEGGERO
Devi usare uno stabilizzatore e bassa tensione per far formare il punto disteso, altrimenti si contrae. L'ho fatto sul jersey.
*Mau*- Super Sarta/o
PROVA A UTILIZZARE UN A STRISCIA DI CARTA VELINA PER AUMENTARE LO SPESSORE DEL TESSUTO
Adriana65- Utente
wow...grazie!!!
questa sera provo con la velina (almeno quella ce l'ho...).
In caso non dovesse funzionare, mi indicate quale tipo di stabilizzatore è meglio usare?
Grazie!!!!!!
questa sera provo con la velina (almeno quella ce l'ho...).
In caso non dovesse funzionare, mi indicate quale tipo di stabilizzatore è meglio usare?
Grazie!!!!!!
Greta74- Super Sarta/o
Un ago 70 è fin troppo fino...prova ,oltre a quello che ti hanno suggerito,ad usare un ago 80.
Se il tessuto non è una maglia farei una prova anche con uno stabilizzatore idrosolubile in quanto se abbassi la tensione, dopo che il punto si è formato correttamente, non dovrebbe più tirare. In questo caso lo stabilizzatore è l'equivalente del supporto di metallo del piedino del sopraggitto (o della T/C) che permette al punto di formarsi disteso e poi lo "lascia andare".
Sul jersey, se rimuovi del tutto lo stabilizzatore, con un tensione molto bassa il punto si può chiudere appena senza arrivare a produrre la costina. Il risultato può essere comunque utile a seconda del contesto e dei gusti. Credo che il modo "giusto" con la maglina sarebbe un punto copertura.
Sul jersey, se rimuovi del tutto lo stabilizzatore, con un tensione molto bassa il punto si può chiudere appena senza arrivare a produrre la costina. Il risultato può essere comunque utile a seconda del contesto e dei gusti. Credo che il modo "giusto" con la maglina sarebbe un punto copertura.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Rifinire volant tessuto leggero
» aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!
» aiuto tessuto plissè!
» aiuto per TC con tessuto che sfilaccia
» Non un aiuto, ma un consiglio su tessuto
» aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!
» aiuto tessuto plissè!
» aiuto per TC con tessuto che sfilaccia
» Non un aiuto, ma un consiglio su tessuto
Pagina 1 di 1