Ispezionare vestiti nei negozi...
+13
Amharia
LauT90
anietta
Jam
cu-cina
fannylarouge
rigazzarò
sarapd
kiki
Danix
Wiola
Momy
SofiaW
17 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ispezionare vestiti nei negozi...
Capita anche a voi?
Da quando cucio mi capita spesso di ritrovarmi a guardare le finiture di un abito, sembro una pazza del controllo qualità... Li risvolto, controllo le cuciture, guardo come sono fatti... Se sono passati a tagliacuci, se sono in sbieco... Guardo gli orli, le cerniere, la fodera, i bottoni... Immagino i modelli simili sui giornali che ho a casa.. Oggi mi sono persino fatta un servizio fotografico con un cappottino delizioso: ho fotografato le cuciture e tutti i particolari interni ed esterni... alla fine non compro nulla, corro a casa e abbozzo le idee di ciò che ho visto nell'attesa di trovare il cartamodello e la stoffa perfetta per realizzarlo!
Da quando cucio mi capita spesso di ritrovarmi a guardare le finiture di un abito, sembro una pazza del controllo qualità... Li risvolto, controllo le cuciture, guardo come sono fatti... Se sono passati a tagliacuci, se sono in sbieco... Guardo gli orli, le cerniere, la fodera, i bottoni... Immagino i modelli simili sui giornali che ho a casa.. Oggi mi sono persino fatta un servizio fotografico con un cappottino delizioso: ho fotografato le cuciture e tutti i particolari interni ed esterni... alla fine non compro nulla, corro a casa e abbozzo le idee di ciò che ho visto nell'attesa di trovare il cartamodello e la stoffa perfetta per realizzarlo!
SofiaW- Super Sarta/o
Re: Ispezionare vestiti nei negozi...
Sì, a me è capitato di voler prendere una camicetta carina da H&M e quando ho guardato le cuciture e ho visto quanto erano storte l'ho molatto lì
Il mio sogno sarebbe riuscire a realizarmi i carta modelli, così da essere libera di fare ciò che mi va
Il mio sogno sarebbe riuscire a realizarmi i carta modelli, così da essere libera di fare ciò che mi va
Momy- Super Sarta/o
Condivido il sogno!
Wiola- Super Sarta/o
Si condivido.....spesso guardo le cuciture di certi vestiti e li confronto con il prezzo e mi passa la voglia di comprare....purtroppo però il tempo da dedicare al cucito non mi permette di potermi tante cose da sola....
Danix- Utente
Sempre!!!! ormai faccio il giro dei negozi e dei mercatini per prendere ispirazione, soprattutto per i refashion. Ogni tanto quando in borsa scovo matita e carta prendo anche appunti altrimenti mi dimentico vado li, giro, volto....
kiki- Super Mani di Fata
anche a me ora capita spesso di farlo...vedere i dettagli, le cuciture, i tagli,...
fino a un paio d'anni fa non ci pensavo proprio a queste cose!!!
fino a un paio d'anni fa non ci pensavo proprio a queste cose!!!
sarapd- Super Sartina/o Attiva/o
Guardare con attenzione rifiniture,tagli,tecniche di cucitura nei capi arrichisce la nostra conoscenza e stuzzica la fantasia....
Quando andavo in giro per i negozi del mondo facevo soprattutto questo,esaminavo non tanto il capo di per sé,ma guardavo come era fatto!
Con tanto di faccia tosta,naturalmente!
Quando andavo in giro per i negozi del mondo facevo soprattutto questo,esaminavo non tanto il capo di per sé,ma guardavo come era fatto!
Con tanto di faccia tosta,naturalmente!
Anch'io anch'io!!!! Mai avrei pensato di farlo fino a un anno fa.... mi piace molto guardare le stoffe, le fantasie, e come Danix confronto prezzo e modello e spesso mi dico che potrei farmelo tranquillamente io anche se sinceramente il tempo è troppo poco per far tutto. Una volta sono entrata in un negozio per provare appositamente un vestito nemmeno troppo complicato, provato in camerino, mi sono fotografata col cellulare e poi sono uscita lasciando lì il vestito adesso è nella borsa dei progetti con schemi e misure, prima o poi lo realizzerò
fannylarouge- Super Sarta/o
È il metro da sarta nella borsa? Sono solo io che me lo porto x prendere le misure degli abiti che vedo nei negozi? Hi hi hi
SofiaW- Super Sarta/o
- Spoiler:
- SofiaW ha scritto:È il metro da sarta nella borsa? Sono solo io che me lo porto x prendere le misure degli abiti che vedo nei negozi? Hi hi hi
Momy- Super Sarta/o
Io rivolto anche i vestiti al mercato con i venditori pakistani che mi guardano come se fossi matta.
Ma che ce ne importa? Spesso imparo delle cose, anche procedimenti più veloci che il mio sarto "di una volta" certo non mi insegnerebbe....
Ma che ce ne importa? Spesso imparo delle cose, anche procedimenti più veloci che il mio sarto "di una volta" certo non mi insegnerebbe....
cu-cina- Super Sarta/o
Sofia...il metro da sarta nella taschina del cellulare é d'obbligo! Ma non solo per me...con quel metro, ogni volta che vado per negozi/outlet/mercati vesto tutta la famiglia. Ho un bel post sul telefono con tutte le misure di mamma, marito, amica e mi spediscono in missione. Una volta io e una agguerrita nonnina ci siamo trovate allo stesso banco con il metro attorno al collo...sembravamo dur mammuth prima dell'estinzione che vedono un loro simile per la prima volta...non sai le risate che ci siamo fatte!
Jam- Super Mani di Fata
Il metro lo porto anch'io, per praticità quello che si arrotola, comprato al Lidl
anietta- Super Sarta/o DOC
SofiaW ha scritto:Capita anche a voi?
ahahah! Si è del tutto normale! anche sembro un addetta al controllo qualità :) Beh! si dovrà pur imparare e apprendere guardando gli altri abiti!
LauT90- Super Sartina/o Attiva/o
Lo ammetto senza metro, ma capita anche a me
Soprattutto i miei pensieri sono del tipo '' ma guarda 5 euro per quel top io con 5 euro ci compro un metro di stoffa e che stoffa !!"" come immaginerete dai prezzi mi vesto con cose molto economiche attualmente, ma spero di poter creare presto qualcosa di bello :)
Soprattutto i miei pensieri sono del tipo '' ma guarda 5 euro per quel top io con 5 euro ci compro un metro di stoffa e che stoffa !!"" come immaginerete dai prezzi mi vesto con cose molto economiche attualmente, ma spero di poter creare presto qualcosa di bello :)
Eccome se capita, ormai sono diventata ipercritica e basta un giro all'hm per ritrovare un po' di autostima....con cellulare alla mano vado nei camerini e riprendo tutto...e non compro niente...tra poco metteranno i cartelli con il divieto di accesso a noi del forum!
Paola78- Super Sarta/o
E' un po' che ho addocchiato questo post e ho voglia di rispondere; oggi, mentre prendo fiato dopo aver pulito la cucina, in attesa dell'appuntamento col toilettatore della cana e col sogno di riuscire oggi pomeriggio ad avviare un vestitino, ci provo.
Nei negozi? Ma io anche in metropolitana sbircio la roba che hanno addosso quelle che sono a portata di vista! Certo non posso mettermi a fotografare o a rivoltare la gonna che ha addosso quella seduta di fronte a me, ma grazie al cielo ho un'ottima memoria visiva e rubo con la mente piccoli particolari di finitura, forme, abbinamenti. L'anno scorso c'era una tipa con addosso una gonna a teli drappeggiati che ancora me la sogno, l'ho osservata talmente tanto per studiarmela che quella chissà che avrà pensato. A volte mi viene la tentazione di chiedere se mi fanno vedere meglio, ma fino ad ora mi sono trattenuta
Nei negozi bisogna distinguere almeno due generi: la roba di alcune marche (non tutte) con rifiniture eccezionali, curatissime, ma che costano un botto, e le cose che si trovano nei grandi magazzini, che poi sono quasi tutte made in china o made in italy, ma in laboratori di cinesi. Nel primo caso c'è da imparare, studiare, copiare; nel secondo caso, come qualcuna ha già detto, ci si fa un'endovena di autostima
Ma come .... io, pluta ed inesperta, sto lì a piegare e stirare il tessuto, spillarlo tutto se non sta fermo, misurare cinquanta volte prima di tagliare per essere certa di centrare un motivo, allineare bene due righe, rispettare il drittofilo ... e questi qui tagliano con la zappa e buttano sotto una tagliacuci senza neanche curarsi di andare dritti? Va bene così, però, e continuerò a guardarmeli perché almeno quando mi capita di fare qualche cavolata ho la scusa buona per non buttare o disfare (sono moooolto pigra) e mi perdono
Nei negozi? Ma io anche in metropolitana sbircio la roba che hanno addosso quelle che sono a portata di vista! Certo non posso mettermi a fotografare o a rivoltare la gonna che ha addosso quella seduta di fronte a me, ma grazie al cielo ho un'ottima memoria visiva e rubo con la mente piccoli particolari di finitura, forme, abbinamenti. L'anno scorso c'era una tipa con addosso una gonna a teli drappeggiati che ancora me la sogno, l'ho osservata talmente tanto per studiarmela che quella chissà che avrà pensato. A volte mi viene la tentazione di chiedere se mi fanno vedere meglio, ma fino ad ora mi sono trattenuta
Nei negozi bisogna distinguere almeno due generi: la roba di alcune marche (non tutte) con rifiniture eccezionali, curatissime, ma che costano un botto, e le cose che si trovano nei grandi magazzini, che poi sono quasi tutte made in china o made in italy, ma in laboratori di cinesi. Nel primo caso c'è da imparare, studiare, copiare; nel secondo caso, come qualcuna ha già detto, ci si fa un'endovena di autostima
Ma come .... io, pluta ed inesperta, sto lì a piegare e stirare il tessuto, spillarlo tutto se non sta fermo, misurare cinquanta volte prima di tagliare per essere certa di centrare un motivo, allineare bene due righe, rispettare il drittofilo ... e questi qui tagliano con la zappa e buttano sotto una tagliacuci senza neanche curarsi di andare dritti? Va bene così, però, e continuerò a guardarmeli perché almeno quando mi capita di fare qualche cavolata ho la scusa buona per non buttare o disfare (sono moooolto pigra) e mi perdono
rosacanina- Super Sarta/o
Leggendo il post ho tirato un sospiro di sollievo pensavo di essere la sola che spulcia ogni minimo dettaglio dei capi nei negozi o che scatta foto sui dettagli di qualche vestito per prendere spunto... Da quando ho iniziato a fare qualcosina per me sto trovando serie difficoltà a comprare nei negozi, nel senso, vedo la qualità del tessuto come viene cucito il prezzo esagerato e puntualmente Nn compro nulla, capita anche a voi? Ogni giorno prendo la metro e mi capita di vedere capi d abbigliamento troppo carini e quindi in maniera per niente discreta sto lì che cerco di capire come è fatto è già m immagino come fare il cartamodello, un giorno ho chiesto ad una ragazza se potevo fotografare La sua gonna m avra preso per matta ma era troppo carinaaaaa, Nn sapendo disegnare è L unico modo per fissare L immagine!!!
*Evey*- Utente
mi è capitato di entrare nei negozi proprio per ficcare il naso nelle cuciture! (carino come hobby )
machecucio- Super Sarta/o
Argomenti simili
» stoffe a Trieste
» VESTITI PATTINAGGIO
» Scambio di vestiti
» Vestiti per la Barbie.
» negozi in Trentino?
» VESTITI PATTINAGGIO
» Scambio di vestiti
» Vestiti per la Barbie.
» negozi in Trentino?
Pagina 1 di 1