Metrature tessuti scampoli
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Metrature tessuti scampoli
Ciao,
Essendo principiante a volte vedo scampoli che mi attraggono ma non vorrei sbagliare, pensando di farci qualcsa e poi non avere abbastanza tessuto. Fermo restando che posso farmi aiutare l corso di cucito per il cartamodello, se trovo una occasione di scampolo, secondo l'altezza del tessuto, quale metraggio minimo devo considerare per la taglia 44 donna per gonna al ginocchio, gonna lunga a campana, camicetta con maniche, abito con maniche, felpa donna morbida, blusa donna, abito corto, abito lungo, cappotto, mantella, pantaloni lunghi, pantaloni al ginocchio?
grazie mille!
Essendo principiante a volte vedo scampoli che mi attraggono ma non vorrei sbagliare, pensando di farci qualcsa e poi non avere abbastanza tessuto. Fermo restando che posso farmi aiutare l corso di cucito per il cartamodello, se trovo una occasione di scampolo, secondo l'altezza del tessuto, quale metraggio minimo devo considerare per la taglia 44 donna per gonna al ginocchio, gonna lunga a campana, camicetta con maniche, abito con maniche, felpa donna morbida, blusa donna, abito corto, abito lungo, cappotto, mantella, pantaloni lunghi, pantaloni al ginocchio?
grazie mille!
Blondinside- Utente
Re: Metrature tessuti scampoli
Ciao! Difficile rispondere a una domanda così dato che la quantita di tessuto da comprare non dipende solo dal cartamodello ma anche dal tessuto con il quale realizzerai il vestito!! Se per esempio il tessuto é a righe o scozzese ci vuole un pó più tessuto perché la fantasia deve distribuirsi bene sul vestito! spero di essermi spiegata :)
samby_may- Curiosa/o
Tessuto
Ciao, grazie, capisco, l'idea era solo quella di capire se vedo uno scampolo se indiativamente ha senso comprarlo o meno, ci sono molt saldi di scampoli in questo periodo, quindi mi sarebbe utilissimo, considerando che ho una 44, capire che per esempio se penso a una blusa con maniche almeno mi servono x cm, considerando l'altezza comune di 140e non casi particolari. Ogni indicazione può essermi utile. Grazie
Blondinside- Utente
Re: Metrature tessuti scampoli
Giustissima risposta quella di Samby! :)
Indicativamente gli scampoli da 80 sono per le gonne e da 160 per abiti e giacche/cappottini corti; in alternativa per esser sicura fai così: calcola la lunghezza dall'inizio del capo fino alla fine, aggiungi 10 cm, e poi 65-70 per le maniche (solitamente lunghe 60).
Scusami se non so essere più precisa, spero di esserti stata utile
Indicativamente gli scampoli da 80 sono per le gonne e da 160 per abiti e giacche/cappottini corti; in alternativa per esser sicura fai così: calcola la lunghezza dall'inizio del capo fino alla fine, aggiungi 10 cm, e poi 65-70 per le maniche (solitamente lunghe 60).
Scusami se non so essere più precisa, spero di esserti stata utile
Argomenti simili
» Milano: tessuti e scampoli
» Tessuti, scampoli, mercerie a BOLOGNA
» scampoli,scampoli e ancora scampoli
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» Tessuti, scampoli, mercerie a BOLOGNA
» scampoli,scampoli e ancora scampoli
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti