Taglio tessuti
+7
*Cri*
luisa
Paola78
*Mau*
Danilo57
rosacanina
marcob
11 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Taglio tessuti
Ciao!
Perdonatemi per la domanda forse banale e da dilettante, ma... voi come tagliate i tessuti, manualmente? Oltre/in alternativa alla forbice usate altri strumenti?
La domanda mi è scaturita dalla difficoltà di avere un bel tratto diritto tagliando un tessuto mediamente pesante (cotone tipo denim), dove piuttosto ottengo una lieve scalettatura a termine di ogni "chiusura" delle lame della forbice.
Le forbici dovrebbero essere da sarto... e probabilmente sbaglio anche io, ma mi chiedevo se è invece normale, e/o ci sono attrezzi tipo rotella o altro che aiutano o migliorano l'operazione.
ps non ho una tagliaecuci...
graziegrazie... siate magnanime/i
Perdonatemi per la domanda forse banale e da dilettante, ma... voi come tagliate i tessuti, manualmente? Oltre/in alternativa alla forbice usate altri strumenti?
La domanda mi è scaturita dalla difficoltà di avere un bel tratto diritto tagliando un tessuto mediamente pesante (cotone tipo denim), dove piuttosto ottengo una lieve scalettatura a termine di ogni "chiusura" delle lame della forbice.
Le forbici dovrebbero essere da sarto... e probabilmente sbaglio anche io, ma mi chiedevo se è invece normale, e/o ci sono attrezzi tipo rotella o altro che aiutano o migliorano l'operazione.
ps non ho una tagliaecuci...
graziegrazie... siate magnanime/i
marcob- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Taglio tessuti
Ciao. Oltre alle forbici io uso anche la taglierina a rotella, ma non sono ancora tanto pratica e quindi la uso solo per lunghi tagli dritti e per il patchwork, dove penso sia indispensabile. Le dentellature che restano alla fine di ogni sforbiciata, tagliando con le forbici, penso siano una conseguenza della ancora scarsa esperienza. L'amica sarta che mi fa da tutor mi ha insegnato che quando si taglia bisogna puntare con lo sguardo alla fine della forbice, a dove finirà la sforbiciata, guardando avanti, e non dove le due lame stanno tagliando il tessuto, proprio per evitare questi "pirolini"; ne faccio ancora, di pirolini, ma con il suo sistema va un pochino meglio. Se esistono altri trucchi, li aspetto anche io con ansia, qui seduta accanto a te
rosacanina- Super Sarta/o
Ciao, io taglio prevalentemente con la rotella di due diametri: 45mm e 28mm che permettono un maggiore controllo sui tratti diritti (45mm) che nelle curve strette (28mm) tipo scolli e giro maniche. L'eventuale difficoltà con la rotella di taglio è sulla stoffa leggera o il jersey che va puntato bene ed accompagnato con la mano di supporto, posizionata vicino alla lama, se no il tessuto superiore tende a scivolare e crea delle differenze nei bordi. Devo dire che la rotella lascia più visuale, permettendo di seguire meglio i bordi segnati o supposti.
Ovviamente l'uso e l'abitudine fa la differenza.
Danilo
Ovviamente l'uso e l'abitudine fa la differenza.
Danilo
Danilo57- Super Sartina/o Attiva/o
Anche io uso le taglierine circolari dei due diametri. Ma anche le forbici o le forbicine da ricamo quando devo tagliare parti complicate: a volte capita che taglio tutto quello che posso con le taglierine e poi do gli ultimi colpi con le punte delle forbici per precisione. Uso spesso magline (jersey o felpe) che taglio sempre con il pezzo di cartamodello sopra.
*Mau*- Super Sarta/o
Qualche sito da cui poter ordinare delle buone rotelle? Sotto cosa mettete per evitare di danneggiare il tavolo?
Ciao Marcob,
Le rotelle vanno usate assolutamente con i tappetini di taglio. Non esiste niente di alternativo se poi vuoi le usare una seconda volta. Le rotelle sono molto affilate ma non devono passare su spilli o andare su pavimento ecc. Esperienza già fatta, utile per buttare immediatamente le lame
Per il resto sono speciali ed il tappetino si definisce auto rigenerante.
Per l'ordine io di solito compro da Amazon o Candiotto, ma le alternative sono diverse
Ciao Danilo
Le rotelle vanno usate assolutamente con i tappetini di taglio. Non esiste niente di alternativo se poi vuoi le usare una seconda volta. Le rotelle sono molto affilate ma non devono passare su spilli o andare su pavimento ecc. Esperienza già fatta, utile per buttare immediatamente le lame
Per il resto sono speciali ed il tappetino si definisce auto rigenerante.
Per l'ordine io di solito compro da Amazon o Candiotto, ma le alternative sono diverse
Ciao Danilo
Al posto dei tappetini io uso le lastre di plexiglass, dopo un po' si devono comunque sostituire perchè risultano rigate ma è comunque più economico dell'apposito tappetino
Paola78- Super Sarta/o
io per cercare di evitare i " gradini " quando taglio la stoffa , evito di chiudere le forbici completamente, cioe' di tagliare utilizzando anche la lama della punta. Puoi provare ad usare solo mezza lama cioe' la parte che si trova vicino alla vite . (spero si capisca quello che volevo dire) . fammi sapere se va meglio
luisa- Super Sarta/o
luisa ha scritto:io per cercare di evitare i " gradini " quando taglio la stoffa , evito di chiudere le forbici completamente, cioe' di tagliare utilizzando anche la lama della punta. Puoi provare ad usare solo mezza lama cioe' la parte che si trova vicino alla vite . (spero si capisca quello che volevo dire) . fammi sapere se va meglio
Si certo ti sei spiegata perfettamente, stavo già usando questo sistema e, si, accoppiato con l'altro suggerimento di traguardare oltre la punta delle forbici, ha migliorato di molto la linearità del taglio. Forse da ex informatico cerco troppo la precisione
Ne approfitto per ringraziare tutti per i consigli dati, mi hanno aiutato sicuramente.
Buona serata (nevosa, almeno qui)
Belle le lastre di plexiglass Paola, che idea mitica!
Marcob, puoi lasciare le stoffe così e rifinirle a zigzag o sei hai la tagliacuci meglio ancora!
Marcob, puoi lasciare le stoffe così e rifinirle a zigzag o sei hai la tagliacuci meglio ancora!
*Cri* ha scritto:Belle le lastre di plexiglass Paola, che idea mitica!
Ehhhh non ho la tagliacuci, magari... anche se credo che per quello che vorrei fare più avanti, non ce la farebbe a tagliare i vari tessuti accoppiati.
ps non so i prezzi dei piani di taglio, ma non è che il plexiglass costi pochissimo. Comunque, laddove poi il bordo vada a coprirsi, la rotella a zigzag tipo ravioli (per intenderci...non voglio dire di usare quella ) incide meno la superficie sottostante.
Credo intendesse il plexiglass tipo quello delle cartelline da disegno
La rotella, tipo quelle della Prym, sono molto taglienti, con sotto il piano giusto (il tappetino è il top) tagliano tanti strati che è una meraviglia; devi essere bravo di polso nelle curve
Cosa vuoi fare più avanti di così pesante? Perchè in caso ti conviene la taglierina elettrica
La rotella, tipo quelle della Prym, sono molto taglienti, con sotto il piano giusto (il tappetino è il top) tagliano tanti strati che è una meraviglia; devi essere bravo di polso nelle curve
Cosa vuoi fare più avanti di così pesante? Perchè in caso ti conviene la taglierina elettrica
a me piace usare la forbice elettrica per tagliare molti strati di stoffa o stoffe pesanti ,ma ci vuole una buona dose di fortuna e zero distrazioni .Per la rotella uso un copriscrivania, di quelli con i loghi delle aziende che danno per pubblicità, o se devo tagliare cose piccole tipo strisce per lo sbieghino uso un tagliere (che uso solo per quello) , mi piacerebbe il tappetino apposito, ma costa troppo, non cucio per lavoro
A proposito di rotella, sapete dove vendono gli affilarotelle? l'ho visto su un video inglese su youtube , ho provato a cercare in italiano ma non riesco a trovare niente
A proposito di rotella, sapete dove vendono gli affilarotelle? l'ho visto su un video inglese su youtube , ho provato a cercare in italiano ma non riesco a trovare niente
aantonella- Super Mani di Fata
*Cri* ha scritto:Credo intendesse il plexiglass tipo quello delle cartelline da disegno
Si ho visto un video di quelle della prym, ed effettivamente tagliano bene (anche quelle inox della pizza, potendole affilare con un attrezzo non sarebbero male... l'affilatura delle lame tonde è complicata, funziona come per le affettatrici, e se non ben fatta lede il raggio del cerchio e il taglio diventa intermittente).
Non credo che la taglierina elettrica sia applicabile con facilità, strato di nylon simil giacca a vento, panno leggerissimo di imbottitura e panno leggero idrorepellente terminale. Sono complicati da tenere assieme, meglio tagliarli seguendo una dima, uno per uno, poi accoppiarli.
Ma il dibattere era nato dal fatto che non credo, anche se non ne ho mai vista una, che una tagliacuci li potrebbe gestire (nel taglio).
Addendum: non ho visto i piani da taglio, ma immagino che siano la giusta via di mezzo tra rigidità e morbidezza superficiale, per permettere il taglio corretto senza ledere la lama...appena ho una rotella vedo che tipo di materiale è disponibile in commercio e i prezzi ottenibili (chiaro, trovandolo, non avrà guide "centimetrate" serigrafate sopra).
per la rotella chiedi nelle ferramente, l'ho scoperto dopo aver comprato la mia della prym, costa di meno e ho visto che ci tagliano senza problemi il linoleum e il cartone
intanto ho ritrovato il video dell'affilalame:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
i materiali che dici non li ho mai lavorati insieme, ma per il tessuto trapuntato mi è stat molto utile la tagliacuci, per evitare che l'im bottitura uscisse fuori, dopo aver tagliato ho rifinito subito tutti i pezzi e non ho avuto problemi, forse facendo un punto diritto tutto intorno si potrebbe ottenere qualcosa di simile, io però lavoro molto di imbastitura e non cucio a macchina se non sono sicura che niente si sposti
intanto ho ritrovato il video dell'affilalame:
i materiali che dici non li ho mai lavorati insieme, ma per il tessuto trapuntato mi è stat molto utile la tagliacuci, per evitare che l'im bottitura uscisse fuori, dopo aver tagliato ho rifinito subito tutti i pezzi e non ho avuto problemi, forse facendo un punto diritto tutto intorno si potrebbe ottenere qualcosa di simile, io però lavoro molto di imbastitura e non cucio a macchina se non sono sicura che niente si sposti
Per i piani di taglio potete acquistarli ad un prezzo più contenuti sul catalogo Opitec. Chi li usa mi ha detto che sono paragonabili per qualità a quelli della Olfa. E poi durano tantissimo e la spesa si spalma nel tempo. Io la mia prima base taglio è del 1986 e funziona perfettamente. Il consiglio è di acquistare la più grande, non vale la pena risparmiare e poi uscire fuori dalla base taglio e rovinare la lama....
eddyver- Super Sartina/o Attiva/o
io ho quella della olfa, la più grande (credo 60x90) debbo dire però che tanti tagli si vedono, anche se uso solo la rotella e ogni tanto la giro per darle tempo di rigenerarsi.
SofiaW- Super Sarta/o
interessante, a quel prezzo potrei farci un pensierino....
In buona sintesi credo che i soldini spesi per buoni accessori, alla fine producano un miglior lavoro con un risparmio importante di tempo ed anche denaro. Se il tappetino non lo si usa con lame rovinate si autorigenera senza difficoltà, risultando praticamente eterno.
A causa di un taglio fuori tappeto mentre allineavo i bordi di un table runner, ho rovinato la lama che ha di fatto segnato il tappetino. nel tempo quel segno se n'è andato.
Ho colto l'ottimo spunto dell'affilatura delle lame rotanti ed ho acquistato l'attrezzo, ma quello lineare che permette di affilarle direttamente montate. Credo sia più efficiente e meno pericoloso ed inoltre permette di affilare vari diametri. Vi farò sapere appena arriva.
Ciao Danilo
A causa di un taglio fuori tappeto mentre allineavo i bordi di un table runner, ho rovinato la lama che ha di fatto segnato il tappetino. nel tempo quel segno se n'è andato.
Ho colto l'ottimo spunto dell'affilatura delle lame rotanti ed ho acquistato l'attrezzo, ma quello lineare che permette di affilarle direttamente montate. Credo sia più efficiente e meno pericoloso ed inoltre permette di affilare vari diametri. Vi farò sapere appena arriva.
Ciao Danilo
Sfogliando sul forum, ho trovato il messaggio di Anietta che informa sul metodo di rigenerazione dei tappeti di taglio. Credo che il topic di Anietta aiuti questa discussione, fornendo un'ulteriore punto di vantaggio per la durata del tappeto.
Ciao Danilo
Ciao Danilo
Argomenti simili
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» metodo taglio Lutterloh.................
» Il taglio d'oro
» help taglio stoffa
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» metodo taglio Lutterloh.................
» Il taglio d'oro
» help taglio stoffa
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1