Vestito tubino con zip laterale
+2
rosacanina
Ale_sol
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vestito tubino con zip laterale
Ciao a tutte,
ho inziato ad approcciarmi alla realizzazione di un vestito tubino. Dopo averne disegnato il cartamodello stavo pensando a come tagliare la stoffa. Di solito i tubini hanno quasi sempre la zip dietro...ma se la mettessi laterale e tagliassi sia il davanti che il dietro come due pezzi interi? Che ne dite? Sarebbe scomodo da infilare?
ho inziato ad approcciarmi alla realizzazione di un vestito tubino. Dopo averne disegnato il cartamodello stavo pensando a come tagliare la stoffa. Di solito i tubini hanno quasi sempre la zip dietro...ma se la mettessi laterale e tagliassi sia il davanti che il dietro come due pezzi interi? Che ne dite? Sarebbe scomodo da infilare?
Ale_sol- Utente
Re: Vestito tubino con zip laterale
In linea di massima penso di si. Io ce l'ho, un tubino con la zip laterale ... un po' scomodo da infilare, devo dire; comprato per una cerimonia, che le mie capacità non vanno oltre le robine quotidiane da ufficio. Però penso dipenda molto dalla stoffa e dal modello. Il mio ha uno scollo a V, ad esempio ... e con uno scollo rotondo classico penso sarebbe impossibile indossarlo senza l'apertura dietro. Non hai che da provare ad imbastirlo e vedere che succede.
rosacanina- Super Sarta/o
ciao!
che tipo di stoffa vuoi usare? perché se è leggermente elasticizzata di certo sarà più semplice...comunque ho un tubino con cerniera laterale e mi trovo bene, soprattutto mi piace perché non crea difetti sul retro (causa cerniera), e mi sembra più armonioso ed elegante. quindi...prova di lato!
penso che ci hai pensato già, che se vuoi decidere all'ultimo dove metterla, si deve considerare i margini di un eventuale cucitura retro-centrale per poter inserire la cerniera
penso che ci hai pensato già, che se vuoi decidere all'ultimo dove metterla, si deve considerare i margini di un eventuale cucitura retro-centrale per poter inserire la cerniera
Pasticcia- Super Sartina/o Attiva/o
E' un cotone leggermente elasticizzato. Si, pensavo di metterlo a lato proprio per evitare possibili difetti della cerniera nel centro dietro. Non ho tanto capito l'opzione finale che mi suggerivi. Non sono tanto esperta, è il mio primo tentativo di vestito
Ale_sol- Utente
intendevo: se il retro è un pezzo unico, non ha margini di cucitura ovviamente. se all'ultimo decidi di volerla inserire dietro, dovrai tagliare almeno per metà lunghezza, se non fare proprio due pezzi del retro. a quel punto ti servirà stoffa per i margini di cucitura di : risvolto, zigzag contenitivo e per attaccare la cerniera..quindi ti troveresti con un retro più stretto di circa 2-3 cm..mentre sul lato includi a priori i margini, per poterlo poi cucire-zigzag ecc era una cosa banale e espressa male
allora se è cotone elasticizzato..vai tranquilla
allora se è cotone elasticizzato..vai tranquilla
Pasticcia- Super Sartina/o Attiva/o
E' comodo da infilare se metti un zip invisibile lunga, e magari che termini proprio nel giromanica se temi di doverlo infilare in fretta
Anche secondo me dal modello che hai postato non dovrebbero esserci problemi a mettere la cerniera di lato... È proprio vero che spesso quelle sulla schiena fanno difetto e infatti anche io in un vestito che sto cucendo l'ho spostata per non avere questo problema...
valentina_mantovani85- Super Sarta/o
ma ... guarda bene la foto! quel vestito HA la zip laterale; si vede, a destra (sinistra per la modella), il "picanello" della chiusura che penzola
rosacanina- Super Sarta/o
e si..si vede benerosacanina ha scritto:ma ... guarda bene la foto! quel vestito HA la zip laterale; si vede, a destra (sinistra per la modella), il "picanello" della chiusura che penzola
maricarla- *Cri's Super Angel*
Alla fine ho deciso che proverò a metterla lungo il fianco. Cucio qualche cm sotto lo scalfo e poi da lì la inserisco!
Ale_sol- Utente
Argomenti simili
» Fodera vestito con lampo laterale
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» spacco laterale
» cerniera laterale pantaloni
» Drappeggio laterale gonna
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» spacco laterale
» cerniera laterale pantaloni
» Drappeggio laterale gonna
Pagina 1 di 1