Manica stretta, come rimediare?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manica stretta, come rimediare?
Ciao a tutte, ho un problema a cui non so come rimediare, sto facendo un vestito, al momento di provarlo era tutto perfetto, tranne le maniche, sono strette e non posso alzare le braccia
manica e giromanica del bustino coincidono perfettamente, ho anche ricontrollato le misure a avevo già aggiunto mezzo cm a lato come indicato nel modello (metodo burgo), quindi non so proprio come fare.
Posso aggiungere qualche mm ai punti F e F1 (cfr disegni allegati) e modificare di conseguenza in bustino?
Ho allegato il disegno della manica, ho evidenziato con l'ellisse la parte che stringe.
disegno della manica
parte stretta
Grazie
manica e giromanica del bustino coincidono perfettamente, ho anche ricontrollato le misure a avevo già aggiunto mezzo cm a lato come indicato nel modello (metodo burgo), quindi non so proprio come fare.
Posso aggiungere qualche mm ai punti F e F1 (cfr disegni allegati) e modificare di conseguenza in bustino?
Ho allegato il disegno della manica, ho evidenziato con l'ellisse la parte che stringe.
disegno della manica
parte stretta
Grazie
axelgirl- Utente
Re: Manica stretta, come rimediare?
In teoria dovresti aggiungere un rombato che ti permetta di muovere il braccio, ma poi ti piace?
Era proprio quello che volevo evitare.
axelgirl- Utente
io non conosco bene il metodo burgo, ho la formazione della secoli, so che non è diversissimo, per allargare la manica se hai la stoffa per ritagliare la manica io proverei a fare queste 2 cose:
1 devi abbassare la cupola quindi dove ti dice nel libro (sono andata a vedere il libro burgo ) AD: 1/10 taglia + 0,5 prova a togliere lo 0,5
2 devi alzare l'abbassamento giro , dove dice AE: 1/10 statura al risultato togli 0,5
il libro poi ti da tutta una serie di misure già proporzionate che poi potrebbero un po sfasare dalla tua esigenza, dovrebbe venire una cupola o cuffia meno alta e dovrebbe allargarsi di più sul braccio
fai una prova perché potrebbe anche non andare bene poiché io mi sto basando su quello che ho imparato cercando di adeguarlo al tuo metodo,puoi anche provare solo il punto 2 perchè così un poco dovrebbe anche allargarsi
1 devi abbassare la cupola quindi dove ti dice nel libro (sono andata a vedere il libro burgo ) AD: 1/10 taglia + 0,5 prova a togliere lo 0,5
2 devi alzare l'abbassamento giro , dove dice AE: 1/10 statura al risultato togli 0,5
il libro poi ti da tutta una serie di misure già proporzionate che poi potrebbero un po sfasare dalla tua esigenza, dovrebbe venire una cupola o cuffia meno alta e dovrebbe allargarsi di più sul braccio
fai una prova perché potrebbe anche non andare bene poiché io mi sto basando su quello che ho imparato cercando di adeguarlo al tuo metodo,puoi anche provare solo il punto 2 perchè così un poco dovrebbe anche allargarsi
nekonoyurei- Super Sartina/o Attiva/o
Invece il bustino resta così com'è?
axelgirl- Utente
si il corpino puoi lasciarlo comè se va bene;
è chiaro che poi sulla manica dovrai confrontare un attimo le lunghezze del corpino e decidere che lento tenere
è chiaro che poi sulla manica dovrai confrontare un attimo le lunghezze del corpino e decidere che lento tenere
OK, grazie, mi metto all'opera.
axelgirl- Utente
fammi sapere poi com'è venuto, sono curiosa
La larghezza è rimasta invariata, in rosso la nuova e in nero la vecchia, però confrontando per l'ennesima volta le misure mi sono accorta di una discrepanza di 1,5 cm sul davanti (manica verde).
Che fosse quello il problema?
Di una cosa sono certa, secondo le misure standard del burgo sono un mostro informe!
Disegni nuovi
Di una cosa sono certa, secondo le misure standard del burgo sono un mostro informe!
Disegni nuovi
axelgirl- Utente
axelgirl ha scritto: mi sono accorta di una discrepanza di 1,5 cm sul davanti (manica verde).
cioè?
comunque è strano doveva allargarsi di molto in teoria
quasi quasi domani provo a farla anche io con il tuo metodo perchè non capisco come faccia ad esser rimasta invariata
Praticamente ho ridisegnato tutto e nella parte che corrisponde al bustino davanti invece di essere 4 cm mi viene 5,5 e quindi la manica ora è più larga.
axelgirl- Utente
e dici ti basta quel poco?
io comunque ho provato a fare la base della manica burgo (piu che altro per curiosità mia ) sia quella detta dal libro e sia con le 2 modifichine e la manica mi è aumentata di 2cm e mezzo (in blu la base in rosso la modifica)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi per curiosità l'ho confrontata con la manica del mio metodo (quello della secoli) e sono rimasta un po sconvolta perché è piu grande della blu e della rossa (è quella in celeste) che possa cambiare così tanto una manica dalle 2 scuole?
io comunque ho provato a fare la base della manica burgo (piu che altro per curiosità mia ) sia quella detta dal libro e sia con le 2 modifichine e la manica mi è aumentata di 2cm e mezzo (in blu la base in rosso la modifica)
poi per curiosità l'ho confrontata con la manica del mio metodo (quello della secoli) e sono rimasta un po sconvolta perché è piu grande della blu e della rossa (è quella in celeste) che possa cambiare così tanto una manica dalle 2 scuole?
Magari ho sbagliato a seguire le tue spiegazioni, ora riprovo. Questa manica sta diventando un mistero!
Edit: stasera cerco le fotocopie che mi ha dato il sarto da cui ho fatto lezione, non ho idea di quale sia il libro, ma magari trovo qualcosa di interessante.
Edit2: ho guardato attentamente i tuoi disegni e ora sono sicura che deve essermi sfuggito qualcosa. Non riesco come possano cambiare le lunghezze EF ed E'F' visto che sostanzialmente dipendono dal disegno del corpetto e dalla taglia.
Edit: stasera cerco le fotocopie che mi ha dato il sarto da cui ho fatto lezione, non ho idea di quale sia il libro, ma magari trovo qualcosa di interessante.
Edit2: ho guardato attentamente i tuoi disegni e ora sono sicura che deve essermi sfuggito qualcosa. Non riesco come possano cambiare le lunghezze EF ed E'F' visto che sostanzialmente dipendono dal disegno del corpetto e dalla taglia.
axelgirl- Utente
perchè lui (il libro) ti da delle misure fisse si, però una volta disegnata la cupola devi fare il controllo delle lunghezze ed essendo che abbiamo alzato l'abbassamento giro ti viene piu lungo: devi prendere dall appiombo in giu nel corpino e riportarlo con 0.3cm di lento nella manica , quando lo vai a riportare vedrai che quella lunghezza non ti basta piu e devi andare oltre;
questo va fatto sia davanti che dietro e poi nel sopra (dove invece di 0.3 ci sarà un po piu lento);
io la davo per scontato questo controllo
questo va fatto sia davanti che dietro e poi nel sopra (dove invece di 0.3 ci sarà un po piu lento);
io la davo per scontato questo controllo
Svelato l'arcano!
Grazie mille!
Grazie mille!
axelgirl- Utente
prego, e scusami se magari sono stata poco chiara
No no, anzi! È che io sono alle prime armi.
axelgirl- Utente
Argomenti simili
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Come cucire una camicia da Uomo
» Vita stretta...
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Come cucire una camicia da Uomo
» Vita stretta...
Pagina 1 di 1