HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi
Sto provando a disegnare il cartamodello per un cardigan in maglina (seguendo un tutorial, ovviamente). Le misure sono in pollici e io devo aggiungere un po' di qua e un po' di là per adattarlo a me (e alla mia ciccia ).
Allora, ho aggiunto 1" allo scalfo della manica. Portandolo da 8" a 9", e fino a qui nessun problema. Il mio dubbio è sulla spalla della manica che sul tutorial è indicata 7" e io dovrei adattarla alla mia misura di scalfo manica che è diventata 9". Quindi cosa devo fare? Aggiungere semplicemente 1" anche alla spalla della manica e portarla da 7" a 8"? O devo fare un altro calcolo?
E, curiosità (visto che io ancora non ci capisco nulla ): come mai la spalla della manica, che si deve andare a cucire nello scalfo manica è di 1" più piccola? Perché poi il tessuto si adatta?
Scusate se sono domande "stupide" per voi, ma se questo progetto andasse a buon fine sarebbe il primo indumento indossabile che mi cucio!
Sto provando a disegnare il cartamodello per un cardigan in maglina (seguendo un tutorial, ovviamente). Le misure sono in pollici e io devo aggiungere un po' di qua e un po' di là per adattarlo a me (e alla mia ciccia ).
Allora, ho aggiunto 1" allo scalfo della manica. Portandolo da 8" a 9", e fino a qui nessun problema. Il mio dubbio è sulla spalla della manica che sul tutorial è indicata 7" e io dovrei adattarla alla mia misura di scalfo manica che è diventata 9". Quindi cosa devo fare? Aggiungere semplicemente 1" anche alla spalla della manica e portarla da 7" a 8"? O devo fare un altro calcolo?
E, curiosità (visto che io ancora non ci capisco nulla ): come mai la spalla della manica, che si deve andare a cucire nello scalfo manica è di 1" più piccola? Perché poi il tessuto si adatta?
Scusate se sono domande "stupide" per voi, ma se questo progetto andasse a buon fine sarebbe il primo indumento indossabile che mi cucio!
Re: HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
Allora, il pollice in piu' l'hai aggiunto allo scalfo del davanti o del dietro?
Oppure l'hai ripartito tra davanti e dietro?
Te lo chiedo perche' mi basarei su questo per aumentare la manica.
Ricordati di far "assorbire" l'aumento della manica sulla sua lunghezza, altrimenti ti troverai una manica meno proporzionata rispetto all'originale
A prescindere, se il tutorial lascia un pollice in meno, io manterrei le proporzioni, proprio perche' cosi' la manica rimane un filino in tensione rispetto allo scalfo, adattandosi (visto che si tratta di maglina...
Adesso non lo so io se mi sono spiegata...
scusa, ero in linea anche quando hai postato su FB ma non ho fatto in tempo a risponderti
Oppure l'hai ripartito tra davanti e dietro?
Te lo chiedo perche' mi basarei su questo per aumentare la manica.
Ricordati di far "assorbire" l'aumento della manica sulla sua lunghezza, altrimenti ti troverai una manica meno proporzionata rispetto all'originale
A prescindere, se il tutorial lascia un pollice in meno, io manterrei le proporzioni, proprio perche' cosi' la manica rimane un filino in tensione rispetto allo scalfo, adattandosi (visto che si tratta di maglina...
Adesso non lo so io se mi sono spiegata...
scusa, ero in linea anche quando hai postato su FB ma non ho fatto in tempo a risponderti
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Ti ringrazio tanto. Ti sei spiegata bene
Ho aggiunto 1" sul davanti e 1" sul dietro. Ho sbagliato?
Ho aggiunto 1" sul davanti e 1" sul dietro. Ho sbagliato?
No, anche perche' parliamo di maglina...quando poi sei alla misura vedi se spostare o meno la cucitura della spalla...non ti dimenticare, avendo aumentato anche la manica, di segnare i nuovi punti di riferimento per cucirla al giro
....che e' esattamente quello che ho fatto io oggi.....
....che e' esattamente quello che ho fatto io oggi.....
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Niente! Sarà meglio aspettare di imparare qualcosa a scuola...
Argomenti simili
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Come cucire una camicia da Uomo
» Eliminazione pince spalla dietro
» rifinitura scalfo
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Come cucire una camicia da Uomo
» Eliminazione pince spalla dietro
» rifinitura scalfo
Pagina 1 di 1