rifinitura scalfo
+7
sere
annina
elena
rigazzarò
cristyrunner
gigetta
nanni
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
rifinitura scalfo
ciao a tutti, per prima cosa chiedo a priori scusa se ho sbagliato sezione del forum, come potete notare sono nuovo :) vorrei chiedere il vostro aiuto, ho confezionato una maglietta senza maniche, e fino a qui tutto normale, solo che è arrivato il momento di rifinire appunto la parte del settore ascellare, sono sicuro che non basta svoltare la stoffa verso l interno, stile "orlo di una gonna", ho cercato tra libri ed internet, ma a quanto sembra non sono bravo a fare la domanda giusta, quindi mi rivolgo a voi che sicuramente di esperienza ne avrete da vendere :) a quanto ho capito esistono diverse tecniche, se per favore mi potete aiutare, tramite una vostra spiegazione, un video o un altro sito...
grazie mille
Giovanni
grazie mille
Giovanni
nanni- Curiosa/o
Re: rifinitura scalfo
Sicuramente passerà qualcuno ad aiutarti (io non sono in grado), nel frattempo ricordati di presentarti nell'apposita sezione e di leggere le regole :)
gigetta- Super Mani di Fata
nanni ha scritto:ciao a tutti, per prima cosa chiedo a priori scusa se ho sbagliato sezione del forum, come potete notare sono nuovo :) vorrei chiedere il vostro aiuto, ho confezionato una maglietta senza maniche, e fino a qui tutto normale, solo che è arrivato il momento di rifinire appunto la parte del settore ascellare, sono sicuro che non basta svoltare la stoffa verso l interno, stile "orlo di una gonna", ho cercato tra libri ed internet, ma a quanto sembra non sono bravo a fare la domanda giusta, quindi mi rivolgo a voi che sicuramente di esperienza ne avrete da vendere :) a quanto ho capito esistono diverse tecniche, se per favore mi potete aiutare, tramite una vostra spiegazione, un video o un altro sito...
grazie mille
Giovanni
caro nanni credo che dovresti guardare questo manuale, devi tagliare una striscia di maglina appena più corta di qualche cm del giro manica ed attaccarla tirando giusto un pò per far combaciare tutto, ci sono cose interessanti per la confezione della maglieria ed altro, comunque benvenuto su questo forum anche se sarebbe gradita la tua presentazione sulla sez. apposita, ciao e buon cucito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
scusate se non mi sono presentato, mi spiegate come fare? grazie
nanni- Curiosa/o
Ciao,Nanni e benvenuto! Ti consiglio di presentarti con un post nella sezione Benvenuti.Le mod ci sgridano!!!
Vediamo gli scalfi.Immagino che la maglietta sia in jersey.Puoi usare il sistema di mettere un bordino dello stesso jersey a cavallo degli scalfi.Lo devi tagliare nel verso in cui cede di meno,quindi lungo cimosa,per verticale.Usa queste strisce come se stessi bordando qualcosa oppure in doppio come se fossero un bordo elastico e poi ribattuto...immagina lo scollo di una maglietta!
Oppure:puoi risvoltare il margine all'interno,tipo orlo rifinito,cucendo con ago doppio in modo da ottenere una cucitura elasticizzata o direttamente con un punto elastico.Se la maglina tende a slabbrare puoi comprendere nella cucitura uno sbieco leggero da 1 cm. o del framilon,elastico leggero da maglieria.
Oppure:puoi fare una mini mostra adesivata in maglina e poi fermata con un punto elastico....
In questo momento non mi viene in mente altro.
E molto dipende dal tipo di jersey e quanto è elasticizzato! Ciao Rò
Vediamo gli scalfi.Immagino che la maglietta sia in jersey.Puoi usare il sistema di mettere un bordino dello stesso jersey a cavallo degli scalfi.Lo devi tagliare nel verso in cui cede di meno,quindi lungo cimosa,per verticale.Usa queste strisce come se stessi bordando qualcosa oppure in doppio come se fossero un bordo elastico e poi ribattuto...immagina lo scollo di una maglietta!
Oppure:puoi risvoltare il margine all'interno,tipo orlo rifinito,cucendo con ago doppio in modo da ottenere una cucitura elasticizzata o direttamente con un punto elastico.Se la maglina tende a slabbrare puoi comprendere nella cucitura uno sbieco leggero da 1 cm. o del framilon,elastico leggero da maglieria.
Oppure:puoi fare una mini mostra adesivata in maglina e poi fermata con un punto elastico....
In questo momento non mi viene in mente altro.
E molto dipende dal tipo di jersey e quanto è elasticizzato! Ciao Rò
La nostra Ro ti ha già spiegato egregiamente, se ci sono dubbi chiedi
elena- Super Mani di Fata
- Spoiler:
altro che egregiamente!! è unica la nostra Ro!!!!!elena ha scritto:La nostra Ro ti ha già spiegato egregiamente, se ci sono dubbi chiedi
ogni post che scrive è una lezione speciale ed imperdibile
Ciao Giovanni, benvenuto
ti aspettiamo anche nelle altre sezioni del forum, scambiare consigli è prezioso e divertente imparare insieme
Cristy è bellissimo il link che hai postato!!! Ma come li trovi???
Grazie!!!
Grazie!!!
Sono alcune pagine dei "famosi" manuali della Singer !!!!!!gigetta ha scritto:Cristy è bellissimo il link che hai postato!!! Ma come li trovi???
Grazie!!!
rigazzarò ha scritto:Lo devi tagliare nel verso in cui cede di meno,quindi lungo cimosa,per verticale.
Scusate, ma perche non in sbieco? Io ho sempre fatto cosi', e le volte che per pigrizia ho provato a tagliare la striscia non in sbieco poi il bordo e' rimasto come "slabbrato" ed ho dovuto rifarlo!
Sere,perché il jersey non ha bisogno dello sbieco!!!! Ha di suo una elasticità più o meno pronunciata secondo il verso,non c'è una trama che ferma e lega il tessuto e va "rotta" prendendola in sbieco!.
La slabbratura del jersey dipende dal verso in cui è tagliato e da quanto viene "tirato" applicandolo per raccogliere la cucitura.
Si può anche tagliare nel senso più cedevole usandolo come un vero e proprio "elastico".In questo caso,generalmente ,si taglia un terzo in meno della circonferenza che va a bordare.
La slabbratura del jersey dipende dal verso in cui è tagliato e da quanto viene "tirato" applicandolo per raccogliere la cucitura.
Si può anche tagliare nel senso più cedevole usandolo come un vero e proprio "elastico".In questo caso,generalmente ,si taglia un terzo in meno della circonferenza che va a bordare.
Rò, hai mai pensato di scrivere tu un bel manuale???Io lo comprerei subitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gigetta ha scritto:Rò, hai mai pensato di scrivere tu un bel manuale???Io lo comprerei subitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Spoiler:
- "Stiamo lavorando per voi "
WoooohhhoohWWW!!!
Ecco qui un'altra cliente!!!
Ecco qui un'altra cliente!!!
lovecat- Super Mani di Fata
STRAWOW! Questo è uno scoop mondiale!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
Altro che scoop, qui hai già un sacco di clienti
elena- Super Mani di Fata
Super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi prenoto anch'io !!
cinzia- Super Mani di Fata
Grande!! Recepito anche il consiglio per evitare lo sbieco, evidentemente avevo tagliato nel verso sbagliato...
Ciao Nanni, benvenuto. Purtroppo non ho trovato tanto anche perché non ho una connessione internet veloce, qui dove sono ora. Per ora ti mando questo link. E' in inglese, ma ci sono anche delle foto molto chiare. Il forum ti sarà di aiuto sia per la tecnica di cucito, che per la lingua...qualora ne avessi bisogno. Buon cucito!
Rifiniture scollo e scalfi
Rifiniture scollo e scalfi
Marina- Super Sarta/o
Argomenti simili
» rifinire scalfo per refashion blusa in seta
» rifinitura con sbieco o nastrino
» Rifinitura scollo
» aiuto per rifinitura scollo!
» Rifinitura maniche giacca
» rifinitura con sbieco o nastrino
» Rifinitura scollo
» aiuto per rifinitura scollo!