rifinire scalfo per refashion blusa in seta
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
rifinire scalfo per refashion blusa in seta
Ciao ragazze, purtroppo il mio computer sta decidendo di morire quindi non ho scuse per non cucire. Francamente mi vergogno un po' della domanda, penso di perdermi in un bicchiere d'acqua in qualcosa che dovrebbe essere facile. Mia nonna mi ha regalato un'orrida camicia in una seta stupenda, per darvi un'idea, assomiglia molto all'immagine di copertina della sezione 'refashion' del forum. Ho deciso di farla senza maniche e con il fiocco al collo. Il problema sta nello scalfo della manica che vorrei rifinire semplicemente ripiegando e impunturando come un orlo...il problema è che c'è un'eccedenza perchè la manica è, appunto, tonda....quindi fa difetto se ripego semplicemente -.-'. Avevo letto nei manuali, disgraziatamente la maggior parte rimasti dentro il pc e quindi attualmente in mano al tecnico, qualcosa riguardo a fare delle tacche con le forbici, ma non so se sia applicabile a questo caso considerando che volevo ripiegarlo. Potrebbe essere utile qualche tecnica con ferro da stiro?
Per favore, spiegatemi come si fa, è la seconda volta che provo a fare qualcosa senza maniche ed è la seconda volta che esce una schifezzz, totale, e in teoria dovrebbe essere semplice
Per favore, spiegatemi come si fa, è la seconda volta che provo a fare qualcosa senza maniche ed è la seconda volta che esce una schifezzz, totale, e in teoria dovrebbe essere semplice
Jam- Super Mani di Fata
Re: rifinire scalfo per refashion blusa in seta
Immagino che la seta non sia elasticizzata...
Se vuoi solo rigirarla potresti fare un orlino minuscolo (tipo orlino arrotolato) oppure un'imbastitura vicinissima alla piega e cucire l'orlo intaccando la stoffa nelle curve, dove girando non ne hai a sufficienza, oppure potresti rifinire con uno sbieco: puoi scegliere uno sbieco in tinta o meglio ancora ricavi lo sbieco della stessa stoffa dalle maniche.
Le tacche si fanno tagliando dei piccoli triangolini arrivando vicinissimi alla cucitura, per permettere alla stoffa di allargarsi quanto basta ad accompagnare la curva
Se vuoi solo rigirarla potresti fare un orlino minuscolo (tipo orlino arrotolato) oppure un'imbastitura vicinissima alla piega e cucire l'orlo intaccando la stoffa nelle curve, dove girando non ne hai a sufficienza, oppure potresti rifinire con uno sbieco: puoi scegliere uno sbieco in tinta o meglio ancora ricavi lo sbieco della stessa stoffa dalle maniche.
Le tacche si fanno tagliando dei piccoli triangolini arrivando vicinissimi alla cucitura, per permettere alla stoffa di allargarsi quanto basta ad accompagnare la curva
silvia- Super Sarta/o DOC
Ciao Silvia :) no, non è elasticizzata, stoffa non ne è rimasta, le maniche son diventate il fiocco al collo, forse potrei ricavarne ancora un po' perchè la devo ancora tagliare in lunghezza, ma pensavo di ricavarne una cinturina, quanto ne servirebbe?
Altra domanda stupida, se lo faccio ripiegato, le intaccature vanno fatte prima o dopo la cucitura, può essere ripiegato doppio o è troppo? (e con questa vado a sprofondarmi).
Altra domanda stupida, se lo faccio ripiegato, le intaccature vanno fatte prima o dopo la cucitura, può essere ripiegato doppio o è troppo? (e con questa vado a sprofondarmi).
Jam- Super Mani di Fata
Le tacche andrebbero fatte dopo aver cucito, si taglia lungo il margine, l'ideale sarebbe davvero uno sbieco, altrimenti all'interno ti resterà il margine tagliuzzato che in un top di seta non è proprio il massimo...
Lo sbieco dovrebbe essere lungo quanto il bordo da rifinire, quindi 2 volte il giro manica, ma non è indispensabile che sia in un pezzo solo, puoi anche farci delle giunte, magari riesci a ricavarlo dagli avanzi di stoffa...
Lo sbieco dovrebbe essere lungo quanto il bordo da rifinire, quindi 2 volte il giro manica, ma non è indispensabile che sia in un pezzo solo, puoi anche farci delle giunte, magari riesci a ricavarlo dagli avanzi di stoffa...
silvia- Super Sarta/o DOC
Prova a dare un'occhiata a questo metodo: permette di rifinire accuratamente parti tondeggianti.
Se, come mi pare di capire, non ti avanza abbastanza tessuto della camicia per tagliare le strisce in sbieco, puoi sempre utilizzare un tessuto differente perchè comunque andrà rivoltato verso l'interno e quindi poco visibile.
Se, come mi pare di capire, non ti avanza abbastanza tessuto della camicia per tagliare le strisce in sbieco, puoi sempre utilizzare un tessuto differente perchè comunque andrà rivoltato verso l'interno e quindi poco visibile.
ago- Super Sarta/o
porca paletta ago, bellissimo questo tutorial! sono riuscita a ricavare dei pezzetti in sbieco dal taglio del fondo, poi controllo come si cuciono l'uno all'altro per avere un pezzo unico ..fra poco provo, gentilissime...spero di non fare orrori :(
Jam- Super Mani di Fata
molto utile questo tutorial (e anche gli altri del sito) Grazie per il suggerimento
lucymode- Super Sarta/o
ragazze, grazie, lo scalfo della blusa é uscito benissimo (che per i miei canoni vuol dire che nn é troppo storto' e non solo! Ho ripreso in mano l'abitino che avevo abbandonato perché il giromanica era slabbrato ( ne ho parlato sul mio diario) bhe ecco...nn avevo fatto le tacche. Le ho fatte e ora va bene! Manca l'orlo e le 3 impunture ed é pronto!!!! Brutta cosa l'ignoranza, ancora grazie.
Jam- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» blusa, come si fa?
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» rifinitura scalfo
» Bordo seta su seta
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» rifinitura scalfo
» Bordo seta su seta
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
Pagina 1 di 1