lavare o non lavare i materiali prima della confezione?
+3
cu-cina
Wiola
Sigra Tortorici
7 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
lavare o non lavare i materiali prima della confezione?
Ciao sartine!
Io ho un dubbio. Una mia amica mi dice di lavare sempre le stoffe prima di confezionarle. Logicamente ha senso per il discorso che magari si ristringono. Ma io e mia mamma siamo sempre andate dalla sarta e non abbiamo mai lavato le stoffe che le portavamo. E sono sicura che lei non le levava nemmeno! Allora è una regola da seguire questa di lavare le stoffe prima o è una stupidata?
Io non ho mai lavato niente prima... poi uso sempre materiali particolari e pura seta che si lavano a mano con tanta cura o a secco.
Adesso sto per fare una gonna in bouclè (Chanel) e non so se devo lavare prima il materiale o no....
Io ho un dubbio. Una mia amica mi dice di lavare sempre le stoffe prima di confezionarle. Logicamente ha senso per il discorso che magari si ristringono. Ma io e mia mamma siamo sempre andate dalla sarta e non abbiamo mai lavato le stoffe che le portavamo. E sono sicura che lei non le levava nemmeno! Allora è una regola da seguire questa di lavare le stoffe prima o è una stupidata?
Io non ho mai lavato niente prima... poi uso sempre materiali particolari e pura seta che si lavano a mano con tanta cura o a secco.
Adesso sto per fare una gonna in bouclè (Chanel) e non so se devo lavare prima il materiale o no....
Sigra Tortorici- Curiosa/o
Re: lavare o non lavare i materiali prima della confezione?
Io lavo i tessuti tipo cotone oppure faccio un certo trattamento al lino.
Per quanto riguarda i tessuti invernali non li ho mai lavati prima. Credo che la tua amica non sia molto attendibile. Puoi solo sfumare i tessuti con il ferro a vapore prima del taglio. Questo si te lo consiglio ma lavare un tessuto proprio no. Mai visto fare da nessuna sarta e mai sentito dire prima.
Per quanto riguarda i tessuti invernali non li ho mai lavati prima. Credo che la tua amica non sia molto attendibile. Puoi solo sfumare i tessuti con il ferro a vapore prima del taglio. Questo si te lo consiglio ma lavare un tessuto proprio no. Mai visto fare da nessuna sarta e mai sentito dire prima.
Wiola- Super Sarta/o
Che trattamento fai al lino Wiola?
Io lavo praticamente tutto quel che cucio, non voglio sorprese dopo aver lavorato tanto.
In realtà tratto i tessuti come li tratterei "dopo": NON lavo tessuti che non laverei (es: un tessuto in lana per un pantalone).
La seta (vera) non mi pare stringa, ma per ora non mi sono mai fatta nulla di seta.
Lavo (e... stiro) tutto ciò che poi penso di lavare a mano, nello stesso modo in cui laverò dopo.
Se penso che un colore stinga faccio anche un buon ammollo nell'aceto per rallentare la perdita di colore.
Io lavo praticamente tutto quel che cucio, non voglio sorprese dopo aver lavorato tanto.
In realtà tratto i tessuti come li tratterei "dopo": NON lavo tessuti che non laverei (es: un tessuto in lana per un pantalone).
La seta (vera) non mi pare stringa, ma per ora non mi sono mai fatta nulla di seta.
Lavo (e... stiro) tutto ciò che poi penso di lavare a mano, nello stesso modo in cui laverò dopo.
Se penso che un colore stinga faccio anche un buon ammollo nell'aceto per rallentare la perdita di colore.
cu-cina- Super Sarta/o
Prendo un lenzuolo abbastanza umido e lo metto sopra il tessuto di lino piegato cimosa su cimosa. Lo arrotolo e lo lascio così fino al giorno successivo . Poi lo srotolo e comincio a stiralo facendo in modo che si asciughi senza farlo slembare.
Wiola- Super Sarta/o
Quindi ragazze per capire... il cotone lo devo sempre lavare?
Teamilla- Utente
io il cotone lo lavo sempre prima.
Wiola- Super Sarta/o
Mi sembra di capire che è preferibile.
Grazie, sto imparando un sacco di cose... questo forum per chi inizia è veramente utile!
Grazie, sto imparando un sacco di cose... questo forum per chi inizia è veramente utile!
Teamilla- Utente
No non preferibile ...... di piu'
Wiola- Super Sarta/o
Ciao ragazze, che io sappia bisogna bagnare solo il cotone ed il lino, il resto di sokito lo sfumo con il ferro da stiro
Simonella- Curiosa/o
Ciao. La mia maestra di taglia cuci dice che bisogna bagnare i tessuti di origine vegetale, quindi lino e cotone. Li mette per circa tre ore a bagno in acqua fredda o tiepida e se il tessuto è colorato aggiunge un mezzo bicchiere di aceto per fissare il colore. Per intenderci in vasca da bagno si mettono un 4 dita d'acqua con mezzo bicchiere di aceto. Questo si fa perchè questo tipo di tessuti calano. Mi ha raccontato che una volta un pezzo di lino le era calato addirittura di 10 cm dopo la bagnatura. Ora io sto lavorando un tessuto misto cotone e, per non sbagliare, ho messo a bagno anche quello
Chiccarossa- Curiosa/o
Qualsiasi tessuto che abbia il cotone ha bisogno di essere bagnato per evitare restringimenti ,solo se il tessuto ê 100% poliestere non ha bisogno di lavaggio perché è l'unico che rimane intatto
lina due- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Tecnologie della modellistica e della confezione vol.1 e 2 di Aglietti\Barsi
» Tecnologia della modellistica e della confezione
» lavare prima o dopo?
» chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
» modellistica dell abbigliamento
» Tecnologia della modellistica e della confezione
» lavare prima o dopo?
» chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
» modellistica dell abbigliamento
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1