chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
+6
Danda
lovecat
agapula
deb73
cristyrunner
annina
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
come ci si comporta con i clienti?
per ora faccio orli solo a parenti ed amici, ma in previsione di un allargamento delle richieste mi chiedo come ci si deve comportare?
alle persone che conosco chiedo di lavare prima il capo, per comprendere eventuali restringimenti della stoffa prima di prendere il segno, ma se si presenta un estraneo, magari presentato da qualche amica come si fa?
si dice, ritorni con il capo lavato?
o lo dobbiamo lavare noi?
so che è una domanda stupida ... ma magari esiste una risposta scontata, data da consuetudine, cui non ho pensato ...
per esempio una amica cui sto accorciando pantaloni si lamenta spesso d'aver "perso" pantaloni importanti perchè secondo lei il sarto cui si rivolgeva aveva sbagliato nel prendere il segno, ma io ho il dubbio che abbiano fatto l'orlo prima di lavare i pantaloni ...
per ora faccio orli solo a parenti ed amici, ma in previsione di un allargamento delle richieste mi chiedo come ci si deve comportare?
alle persone che conosco chiedo di lavare prima il capo, per comprendere eventuali restringimenti della stoffa prima di prendere il segno, ma se si presenta un estraneo, magari presentato da qualche amica come si fa?
so che è una domanda stupida ... ma magari esiste una risposta scontata, data da consuetudine, cui non ho pensato ...
per esempio una amica cui sto accorciando pantaloni si lamenta spesso d'aver "perso" pantaloni importanti perchè secondo lei il sarto cui si rivolgeva aveva sbagliato nel prendere il segno, ma io ho il dubbio che abbiano fatto l'orlo prima di lavare i pantaloni ...
Re: chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
annina ha scritto:come ci si comporta con i clienti?
hanno chiesto gentilmente di pensarci io a bagnare il capo ed io molto gentilmente mi sono rifiutata, non è compito mio, io devo solo eseguire il lavoro, al limite io compro filo e materiale occorrente, se il cliente non può o non sà farlo da sè
i capi vanno sempre lavati prima di fare qualsiasi cosa sia prendere le misure per l'orlo e sia le misure per stringerli, naturalmente i capi devono essere sempre lavati anche in caso di capi vecchi x rammendi o modifiche, mi è capitato un vecchietto una volta come cliente presentatomi da una conoscente di mia madre ebbene non vi dico di cosa puzzavano quei pantaloni ?! da svenimento, il vecchietto era incontinente, ho trovato una scusa banale per non farlo più venire e mi ha fatto talmente tanta pena che non gli neppure fatto pagare l'orlo
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
mi è chiaro ora si grazie, pensavo fosse scortese chiedere di lavare il capo, invece è un atto professionale!
Annina io chiedo soprattutto sui capi di cotone, in particolare i pantaloni.
Magari se mi fanno uno squillo prima di venire glielo ricordo, poi vedrai che se ci saranno dei clienti affezionati sapranno che devono prima lavare perchè tu glielo ricorderai ogni volta e il gioco è fatto. Qualche volta che il cliente era di corsa e aveva portato il capo "appena uscito dal negozio" piuttosto gli ho fatto l'orlo di mezzo centimetro più lungo in modo da "sistemare" eventuali restringimenti.
Buona giornata
Magari se mi fanno uno squillo prima di venire glielo ricordo, poi vedrai che se ci saranno dei clienti affezionati sapranno che devono prima lavare perchè tu glielo ricorderai ogni volta e il gioco è fatto. Qualche volta che il cliente era di corsa e aveva portato il capo "appena uscito dal negozio" piuttosto gli ho fatto l'orlo di mezzo centimetro più lungo in modo da "sistemare" eventuali restringimenti.
Buona giornata
quoto in pieno le ragazze ,poi si trovano con l'orlo più corto e danno la colpa a te
agapula- Super Mani di Fata
Alla mia prima ed unica "cliente" ( ) ho chiesto di lavarli, prima!! E l'ha fatto.
Del resto, è nel loro interesse... e se insistono perchè faccia tu il lavaggio, aggiungi il costo al prezzo!
Del resto, è nel loro interesse... e se insistono perchè faccia tu il lavaggio, aggiungi il costo al prezzo!
lovecat- Super Mani di Fata
Ho fatto un orlo gratis ai pantaloni di un'amica. Le ho chiesto di lavarli, dopo un po' mi ha detto di averlo fatto ma credo che non sia vero. Mi ha detto che non hanno lasciato il colore e io nel cucirli avevo le mani color puffo! Però ho dei testimoni che l'orto era perfetto, anche se non del tutto perché l'ha provato prima di stirarlo. Se si restringono non ne voglio sapere.
Se, però sono usciti dal negozio e in pura lana, si fa l'orlo? Io direi di sì!
anietta- Super Sarta/o DOC
Non mai chiesto di lavare i pantaloni, ma ho sempre calcolato il tipo di stoffa e l'accorciamento che avrebbe avuto (più o meno). Mi hanno sempre detto che i miei calcoli andavano bene.
Maryonn come calcoli l' accorciamento dei pantaloni in base al tessuto? Io non cucio per professione, ma solo per marito e figli e spesso mi spiace lavare i pantaloni nuovi, ma temo sempre di sbagliare e che dopo il lavaggio si trovino dei pantaloni troppo corti. C' è qualche regola in nase al tipo di tessuto?
lucymode- Super Sarta/o
Io vado un po' ad occhio, se devo accorciare il jeans calcolo un paio di centimetri in più, per il cotone lo stesso. Per altri tessuti che calano meno, magari misto poliestere un centimetro. Altri tipi di tessuto non calcolo nulla, perché o non calano o calano pochissimo. Finora mi sono trovata bene così.
Io accorcio per la mia famiglia e qualche amica.
Io accorcio per la mia famiglia e qualche amica.
Uno per non sbagliare e non sentirsi dire che tu l'hai lavato e caso mani si è ristretto tutto il capo, chiedi sempre che lo lavino loro... poi è buona norma (eccetto capi molto delicati tipo abiti da cermonia), quando si acquista un capo di lavarlo sempre prima di intossarlo, xkè ora per spendere meno le ditte li non li lavano una dopo confezionati, li stirano e basta, quindi sui capi ci possono essere sostanze non dannose, posso dare iritazioni che con un semplice lavaggio si evitano.
giuly69- Super Sarta/o
Argomenti simili
» lavare o non lavare i materiali prima della confezione?
» lavare prima o dopo?
» Capo in felpa e lana... si può fare???
» Che gonna è?
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» lavare prima o dopo?
» Capo in felpa e lana... si può fare???
» Che gonna è?
» collo camicia riparato fare o non fare ?
Pagina 1 di 1