salve a tutti!!!
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
salve a tutti!!!
salve a tutte :) piacere rosy.. mi sono iscritta a questo forum perché sono sempre stata appassionata del ricamo... e finalmente sono riuscita ad acquistare una macchina per il ricamo pfaff creative 2.0.... ( l ho presa usata spero di non ricevere fregature , la ritiro giovedì ) . premetto che non ho mai usato una macchina ricamatrice quindi sono alle prime armi... e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi se avrò qualche problema...( che sicuramente ne avrò heheh). mi sono orientata su questo modello perché ho un mac ed ho letto che i software sono compatibili... volevo chiedervi dei consigli sui software ecc... io la vorrei utilizzare per fare scritte lunghe circa 24 cm con diversi font... e riuscire a trasformare un immagine in file ricamo....quindi cosa mi consigliate? anche delle info sui fili da usare ? grazie a tutte un saluto rosy
rosyy78- Utente
Re: salve a tutti!!!
rosyy78 ha scritto:salve a tutte :) piacere rosy.. mi sono iscritta a questo forum perché sono sempre stata appassionata del ricamo... e finalmente sono riuscita ad acquistare una macchina per il ricamo pfaff creative 2.0.... ( l ho presa usata spero di non ricevere fregature , la ritiro giovedì ) . premetto che non ho mai usato una macchina ricamatrice quindi sono alle prime armi... e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi se avrò qualche problema...( che sicuramente ne avrò heheh). mi sono orientata su questo modello perché ho un mac ed ho letto che i software sono compatibili... volevo chiedervi dei consigli sui software ecc... io la vorrei utilizzare per fare scritte lunghe circa 24 cm con diversi font... e riuscire a trasformare un immagine in file ricamo....quindi cosa mi consigliate? anche delle info sui fili da usare ? grazie a tutte un saluto rosy
Ciao Rosy
Bella macchina.
Serve:
Aghi da ricamo 90
Filo per ricamo, 40 tipo Madeira Polyneon o Rayon
Filo sottile per la spollina sotto, 60 bianco
Stabilizzatore autoadesivo a strappo e uno idrosolubile.
Un software che funziona con il Mac è Embrilliance.
Embrilliance Essentials per modificare il disegno di misura, colori ed altro.
Alpha Tricks per i font.
Stitch Artist per digitilizzare i disegni. Basta la versione 1 per cominciare http://embrilliance.com/
E' possibile scaricare il software gratis (Quick Font) per fare i font per la Pfaff Creative 2 sul sito della Pfaff.
http://www.pfaff.com/it-IT/Support-and-Updates/Complimentary-Software
lindabee58- Super Mani di Fata
graziieee linda
Ciao linda grazie per i preziosi consigli :)gentilissima!!! domani vado in negozio per procurarmi il filo da ricamo :) finalmente giovedì mi arriva..spero di riuscire ad usarla , volevo chiederti un ultima cosa...io vorrei trasformare dei file jpeg.. loghi ecc in ricamo... i software che mi hai consigliato hanno una funzione simile....? grazie ancora per la pazienza e i consigli !!!! buona serata saluti rosy
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:Ciao linda grazie per i preziosi consigli :)gentilissima!!! domani vado in negozio per procurarmi il filo da ricamo :) finalmente giovedì mi arriva..spero di riuscire ad usarla , volevo chiederti un ultima cosa...io vorrei trasformare dei file jpeg.. loghi ecc in ricamo... i software che mi hai consigliato hanno una funzione simile....? grazie ancora per la pazienza e i consigli !!!! buona serata saluti rosy
jpeg in ricamo con un solo click? No.
Stitch Artist è un software (in inglese) "facile" per digitalizzare. Con la bacchetta magica è possibile fare molto in modo veloce.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui ci sono diversi video.
Quindi per iniziare ..dovrei acquistare i software che mi hai elencato . ho visto sul sito che costano 169 dollari..stichartist e 129 dollari essential mentre quello per i font alpha trick 99 dollari.... ho dato un occhiata al volo ai video :) con stich artist quindi posso prendere un logo e modificarlo per dimensione e colore ?.grazie davvero !!! per tutte le info (grazie per la pazienza !!!)saluti rosy
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:Quindi per iniziare ..dovrei acquistare i software che mi hai elencato . ho visto sul sito che costano 169 dollari..stichartist e 129 dollari essential mentre quello per i font alpha trick 99 dollari.... ho dato un occhiata al volo ai video :) con stich artist quindi posso prendere un logo e modificarlo per dimensione e colore ?.grazie davvero !!! per tutte le info (grazie per la pazienza !!!)saluti rosy
Con Stitch Artist è possibile digitalizzare da O un disegno per la ricamatrice.
Con Essentials invece puoi modificare la misura, colore, formato ed altro di un disegno che è già in un file per ricamo (VP3, .pes ecc).
C'è Embrilliance Express gratis per fare le scritte usando file .BX
C'è anche una versione demo del software Essentials e StitchArtist.
ho scaricato la demo di stitch artist.. ho seguito il tutorial ...( non è vento benissimo il logo ) pero non mi fa salvare essendo una demo..mentre l altro programma free per le scritte (embrillance express) con estensione bk poi riesco a trasferirli sulla macchina e ricamarli?..grazie linda ... notte rosy
rosyy78- Utente
sono indecisa su quale software acquistare
rosyy78- Utente
buongiorno linda , oggi sono andata in negozio per acquistare i vari fili ecc... ho parlato con la l signora del negozio (per quanto riguarda il mio acquisto pfaff creative 2.0 usata ... che mi ha sconsigliato... ) mi ha orientato su topaz 40 con display a colori .. 5 anni di garanzia e tasso zero.... sono indecisa più di prima e devo dare una risposta al signore della pfaff ... diciamo che spenderei 1500 euro in più .... un consiglio in merito grazie ancora !!!saluti rosy
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:buongiorno linda , oggi sono andata in negozio per acquistare i vari fili ecc... ho parlato con la l signora del negozio (per quanto riguarda il mio acquisto pfaff creative 2.0 usata ... che mi ha sconsigliato... ) mi ha orientato su topaz 40 con display a colori .. 5 anni di garanzia e tasso zero.... sono indecisa più di prima e devo dare una risposta al signore della pfaff ... diciamo che spenderei 1500 euro in più .... un consiglio in merito grazie ancora !!!saluti rosy
Posso chiederti quanto costa la Pfaff creative 2 usata? Poi ti faccio sapere.
rosyy78 ha scritto:sono indecisa su quale software acquistare
Entrambi
Se hai bisogno di digitalizzare subito, ti consiglio di prendere Stitch Artist 1 per adesso.
Se invece hai bisogno di fare solo le modifiche, meglio avere Essentials adesso e poi, più avanti, Stitch Artist.
Ultima modifica di lindabee58 il Mer Dic 02 2015, 17:15 - modificato 1 volta.
la pfaff me la vende a 600 euro ancora in garanzia scopri.... mentre la topaz 40 la pagherei 2400 euro mi dà anche il software 6d embroidery extra,5 anni di garanzia ... a tasso zero.... oltre assistenza da negozio ......(non so se per vendere o cosa ma mi ha detto che la pfaff creative 2.0 è uscita di produzione subito perché aveva dei problemi di tensione ecc....e mi ha sconsigliato macchine usate per ricamo) seconde te? che mi conviene fare
rosyy78- Utente
scusa garanzia per la pfaff ..shopty :) fino a gennaio 2016.....
rosyy78- Utente
alla fine ho ordinato la pfaff creative 3.0 nuova
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:alla fine ho ordinato la pfaff creative 3.0 nuova
Brava!!! Stava scrivendo proprio adesso .......... per la Pfaff Creative 3. Con lo sconto di 25% da Shopty spero?
si mi ha fatto lo sconto, l ho ordinata in negozio tra qualche giorno arriva :).. anche perché essendo alle prime armi credo che l 'assistenza sia indispensabile ,, mi ha incluso il software 6d embroidery extra.... quindi volevo chiederti se era necessario scaricare altri programmi ...ti ringrazio davvero per la disponibilità e consigli!!e ti aggiornerò quando arriverà la macchina ...sicuramente aprirò molti post per aiuto ...
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:si mi ha fatto lo sconto, l ho ordinata in negozio tra qualche giorno arriva :).. anche perché essendo alle prime armi credo che l 'assistenza sia indispensabile ,, mi ha incluso il software 6d embroidery extra.... quindi volevo chiederti se era necessario scaricare altri programmi ...ti ringrazio davvero per la disponibilità e consigli!!e ti aggiornerò quando arriverà la macchina ...sicuramente aprirò molti post per aiuto ...
Bene
Puoi scaricare lo stesso il software gratis sul sito della Pfaff.
Con 6D extra puoi modificare i disegni e fare le scritte. C'è anche una parte per digitalizzare "in automatico"
Qui c'è un video per la PC3
grazieee spero solo di riuscire ad usarla ... ti aggiornerò su quello che riesco a fare buona serata linda
rosyy78- Utente
ciao linda:) la macchina l ho ritirata ieri... , mi sono letta il manuale, e oggi per la prima volt ho provato a ricamare.... beh mi si spezzava il filo sopra ho provato a cercare la giusta tensione... il problema è che mi usciva fuori il filo sotto(bianco ) della bobina quindi il ricamo veniva di due colori .. quello che volevo chiederti devo impostare anche l altezza del piedino in base al tessuto che vado a ricamare? ho provato su una maglietta e si e bucata .... grazie in anticipo saluti rosy
rosyy78- Utente
Ciao Rosy. Premetto che sono un'autodidatta, quindi aspettiamo conferma dalle più esperte su quanto sto per scriverti.
Per quanto riguarda il filo che si spezza, a me è successo o perchè avevo infilato male la macchina o perchè il filo non era di buona qualità.
Riprova a reinfilare il filo superiore senza toccare le tensioni che ti consiglia la macchina.
Hai detto che hai ricamato su una maglia, hai usato lo stabilizzatore? E se si, quale? Perchè la buona riuscita di un ricamo dipende anche dall'usare lo stabilizzatore giusto a seconda del tessuto usato. Per esempio per un tessuto elastico tipo magliette in genere uso uno stabilizzatore adesivo, mentre se ricamo su tessuto non elastico uso semplicemente quello a strappo.
Ah dimenticavo! Il filo nella bobina hai messo il filo apposito per bobina o lo stesso che hai messo nel filo per l'ago? Anche questo fa la differenza.
Spero nel mio piccolo di esserti stata un po' utile
Per quanto riguarda il filo che si spezza, a me è successo o perchè avevo infilato male la macchina o perchè il filo non era di buona qualità.
Riprova a reinfilare il filo superiore senza toccare le tensioni che ti consiglia la macchina.
Hai detto che hai ricamato su una maglia, hai usato lo stabilizzatore? E se si, quale? Perchè la buona riuscita di un ricamo dipende anche dall'usare lo stabilizzatore giusto a seconda del tessuto usato. Per esempio per un tessuto elastico tipo magliette in genere uso uno stabilizzatore adesivo, mentre se ricamo su tessuto non elastico uso semplicemente quello a strappo.
Ah dimenticavo! Il filo nella bobina hai messo il filo apposito per bobina o lo stesso che hai messo nel filo per l'ago? Anche questo fa la differenza.
Spero nel mio piccolo di esserti stata un po' utile
Biriboru- Super Sartina/o Attiva/o
Bravissima Biriboru.
Tranquilla Rosy, niente di grave, per sicuro non hai infilato bene la macchina.
Iniziamo con:
- usare un tessuto di cotone medio per fare le prove. (canovaccio vecchio o lenzuola)
- Ago per ricamo 90
- Stabilizzatore dietro il tessuto
- Filo per ricamo 40 sopra
- Filo più sottile (60 o 80) per la spollina sotto.
- Tensioni, default
- Altezza del piedino default
- Non spingere il tappo bianco troppo addosso alla spola di filo, lasciare un po' di spazio libero.
- Infilare la macchina come in questo video. (13.20 minuti del video) Guarda come viene tenuto il filo (fermo con la mano destra) prima di passare il filo nei dischi di tensione (minuti 14.00).
https://www.youtube.com/watch?v=0XRCghCq_wI
Fammi sapere poi.
Tranquilla Rosy, niente di grave, per sicuro non hai infilato bene la macchina.
Iniziamo con:
- usare un tessuto di cotone medio per fare le prove. (canovaccio vecchio o lenzuola)
- Ago per ricamo 90
- Stabilizzatore dietro il tessuto
- Filo per ricamo 40 sopra
- Filo più sottile (60 o 80) per la spollina sotto.
- Tensioni, default
- Altezza del piedino default
- Non spingere il tappo bianco troppo addosso alla spola di filo, lasciare un po' di spazio libero.
- Infilare la macchina come in questo video. (13.20 minuti del video) Guarda come viene tenuto il filo (fermo con la mano destra) prima di passare il filo nei dischi di tensione (minuti 14.00).
https://www.youtube.com/watch?v=0XRCghCq_wI
Fammi sapere poi.
grazie linda .. allora sono riuscita a ricamare.. però ho utilizzato un pezzo di ecopelle.. il risultato non è bellissimo ma direi che ho capito come regolera il filo per la tensione...però ho notato che se ricamo scritte più grandi il risultato è accettabilmente mentre quelle piccole non sono definite il filo rimane un po aggrovigliato .. il problema sta anche nel ricamare altre cose su altri tessuti ... : scratch: bisogna regolarla per ogni tipo di tessuto? come faccio a modificare l intesità e densità del ricamo.... .... sono già contenta per quello che sono riuscita a fare anche se è capitato che dopo aver sistemato il filo ....avviavo il ricamo ed il filo si spezzava ed il sensore non lo segnalava e continuava a ricamare (senza filo ) poi mi è uscita la scritta che la macchina doveva riposare... grazie ancora linda ! sei unica
rosyy78- Utente
un ultima cosa..sicuramente è una domanda stupida ..ma devo sempre usare i fili comunque per macchine da ricamo... oppure anche quelli in polyestere si possono usare...?
rosyy78- Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 2