salve a tutti!!!
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: salve a tutti!!!
rosyy78 ha scritto:grazie linda .. allora sono riuscita a ricamare.. però ho utilizzato un pezzo di ecopelle.. il risultato non è bellissimo ma direi che ho capito come regolera il filo per la tensione...però ho notato che se ricamo scritte più grandi il risultato è accettabilmente mentre quelle piccole non sono definite il filo rimane un po aggrovigliato .. il problema sta anche nel ricamare altre cose su altri tessuti ... : scratch: bisogna regolarla per ogni tipo di tessuto? come faccio a modificare l intesità e densità del ricamo.... .... sono già contenta per quello che sono riuscita a fare anche se è capitato che dopo aver sistemato il filo ....avviavo il ricamo ed il filo si spezzava ed il sensore non lo segnalava e continuava a ricamare (senza filo ) poi mi è uscita la scritta che la macchina doveva riposare... grazie ancora linda ! sei unica
L'ecopelle non è un materiale facile da ricamare. Bisogna avere un ago per la pelle e un disegno non troppo denso.
Per cambiare la densità di un disegno serve un software da usare su PC. Ci sono molti software con prezzi diversi. I più economici sono Embird ed Embrilliance Essentials.
La tensione della macchina da ricamo non va cambiata così tanto. Solitamente serve modificarla quando usi tessuti pesanti o molto leggeri.
Per le scritte molto piccole serve abbassare la densità dei punti di ricamo con un software o usare un filo ancora più sottile di 40. Io uso un filo di 60 quando ricamo lettere più piccole di 1 cm.
La macchina è progettata dalla casa madre per usare il filo da ricamo 40 ma puoi usare altri filati (30, 50 e 60) ricordando però di modificare la tensione superiore. Il filato polyester per cucire non è consigliato per il ricamo perché è di una qualità diversa di quello da ricamo.
Prova a fare un test di ricamo su un tessuto di cotone di alcune lettere dell'alfabeto grandezza 2 cm e vedi se hai problemi con il filo o la tensione.
lindabee58- Super Mani di Fata
la scritta più piccola che devo ricamare misura 4cm x 2 cm ...ho usato il software 6d extra per la densità ... (se non modificata è a 4.) quindi devo diminuire ? per il cotone ho riprovato su una maglietta ... disastro me l ha bucata ....con l 'ecopelle qualcosa sono riuscita a fare ma sulla magliette disastro notte linda e graziare
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:la scritta più piccola che devo ricamare misura 4cm x 2 cm ...ho usato il software 6d extra per la densità ... (se non modificata è a 4.) quindi devo diminuire ? per il cotone ho riprovato su una maglietta ... disastro me l ha bucata ....con l 'ecopelle qualcosa sono riuscita a fare ma sulla magliette disastro notte linda e graziare
Per togliere la densità di un disegno devi aumentare il numero a 4.5, 5, 5.5 o 6.
Per il tessuto cotone tipo lenzuola va bene la densità a 4.5 o 5. e un ago 90 per ricamo
Per le magliette di cottone tipo jersey serve cambiare l'ago per un ago a punta rotonda (ballpoint) 80, stabilizzatore autoadesivo e un disegno con la densità attorno il 5.0/5.5
Per i tessuti con molto stretch serve un ago stretch 80, stabilizzatore autoadesivo, un disegno con veramente poca densità e diminuire la velocità della macchina.
sono riuscita a fare qualcosa in più oggi sono andata in negozio e mi hanno consigliato con lo stabilizzatore lo spray... e devo dire che ha funzionato :) adesso sono alla ricerca di un software che mi trasformi un immagine in file ricamo ...io ho il 6d extra ma questa funzione non c'è... che software dovrei acquistare..? anche per windows 8.1....a presto notte linda;)
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:sono riuscita a fare qualcosa in più oggi sono andata in negozio e mi hanno consigliato con lo stabilizzatore lo spray... e devo dire che ha funzionato :) adesso sono alla ricerca di un software che mi trasformi un immagine in file ricamo ...io ho il 6d extra ma questa funzione non c'è... che software dovrei acquistare..? anche per windows 8.1....a presto notte linda;)
Lo spray colla sporca un po', preferisco lo stabilizzatore autoadesivo.
I software per auto digitalizzare funzionano solo su disegni molto molto semplici e quasi sempre, non bene.
Uno è digitize -n- stitch.
Qui c'è un demo per 30 giorni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo sconsiglio. E' meglio imparare a digitalizzare in modo manuale
ciao linda!! tanti auguri di buone feste!! (sono riuscita a collegarmi finalmente!) volevo aggiornarti per quanto riguarda il mio acquisto sono riuscita a capire qualcosa ho fatto diverse prove e rcami... il risultato non sempre è stato ottimale... ma per le prime volte credo sia accettabile... c è solo una perplessita .. mi capita a volte mentre svolgo un ricamo che il filo si arriccia all inteno diventando più sottile e ricamando male fino a rompersi .. in questo caso devo ripassare la parte venuta male.... il problema è che non ho ben capito il motivo ..ho provato a tarare velocità e tensione del filo.. ma è capitato ugualmente sulo stesso ricamo... può essere un problema del file ? (non mi capita spesso, tipo oggi ho fatto due scritte con la stessa densita di punti , in una tutto liscio e nell altra invece mi ha fatto lo scherzetto...)
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:ciao linda!! tanti auguri di buone feste!! (sono riuscita a collegarmi finalmente!) volevo aggiornarti per quanto riguarda il mio acquisto sono riuscita a capire qualcosa ho fatto diverse prove e rcami... il risultato non sempre è stato ottimale... ma per le prime volte credo sia accettabile... c è solo una perplessita .. mi capita a volte mentre svolgo un ricamo che il filo si arriccia all inteno diventando più sottile e ricamando male fino a rompersi .. in questo caso devo ripassare la parte venuta male.... il problema è che non ho ben capito il motivo ..ho provato a tarare velocità e tensione del filo.. ma è capitato ugualmente sulo stesso ricamo... può essere un problema del file ? (non mi capita spesso, tipo oggi ho fatto due scritte con la stessa densita di punti , in una tutto liscio e nell altra invece mi ha fatto lo scherzetto...)
Grazie, tanti auguri di buone feste anche a te!!!
Ti scrivo domani con calma e spero senza la tosse e influenza di stasera.
Intanto hai qualche foto del tuo lavoro (davanti e dietro del ricamo) a spedirmi? Così riesco a capire meglio.........
A domani.
Ciao
Linda
ciao linda ..mi dispiace per la tua influenza non riesco ad inserire le immagini posso girartele su l'email? .. volevo chiederti altre info per gli stabilizzatori da utilizzare...adesso uso lo stabilizzatore madeira cotton soft con lo spray adesivo..... (non molto comodo impiastra ovunque) dove posso acquistare quelli autoadesivi anche online...? mentre una mia curiosità... io ho acquistato la creative3.0.... ho visto in un sito la creative performance...(sembra superore). ma cambia molto a livello funzionale? cioè se volessi sostituirla farei il salto di qualità per quanto riguarda ricamo e cucito..
rosyy78- Utente
rosyy78 ha scritto:ciao linda ..mi dispiace per la tua influenza non riesco ad inserire le immagini posso girartele su l'email? .. volevo chiederti altre info per gli stabilizzatori da utilizzare...adesso uso lo stabilizzatore madeira cotton soft con lo spray adesivo..... (non molto comodo impiastra ovunque) dove posso acquistare quelli autoadesivi anche online...? mentre una mia curiosità... io ho acquistato la creative3.0.... ho visto in un sito la creative performance...(sembra superore). ma cambia molto a livello funzionale? cioè se volessi sostituirla farei il salto di qualità per quanto riguarda ricamo e cucito..
La Performance è un modello vecchio della più nuova PC4.5. Bellissima macchina! Io ho la "vecchia" Performance e mi sono trovata molto bene.
La PC4.5 è superiore alla PC3. Hai la possibilità di usare l'unità di ricamo normale (come la PC3) e quella XL per il telaio 350 x 360 mm. Ha punti e funzioni in più ma la qualità del ricamo è identica. Se converrebbe prendere una PC4.5? Dipende quanto sei disposta a pagare per la differenza.
Qui c'è la tabella comparativa delle due macchine.
Proviamo intanto a risolvere il problema di fili spezzati.
Il filo superiore può spezzarsi per molti motivi:
- la tensione troppo stretta
-ago troppo piccolo o spuntato
-stabilizzatore troppo ruvido e troppa colla spray.
-tessuto difficile (con silicone dentro)
-disegno digitalizzato male o troppo denso
-filo non infilato bene nella macchina.
-filo troppo secco o di scarsa qualità. Spesso i fili con colori molto scuri sono più fragili a causa della tinta forte che indebolisce il filato.
-la macchina ha un difetto. (Eh no eh!!!)
Ti spedirò una mail così mi manderesti alcune foto
-Stai usando un ago 90 per ricamo, tensione default e uno stabilizzatore di buona qualità?
-Quando infili la macchina stai passando il filo sotto la guida in maniera esatta? Per cucire/ricamare devi passare tutto il filo sotto la guida (B) Invece per fare la spollina devi passare sopra la guida (B) e intorno la guida rotonda (C)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se il filo è troppo secco basta infilarlo in un sacchetto e metterlo nel congelatore per una sola notte, poi toglierlo e lasciarlo senza sacchetto ad asciugare per 24 ore (non vicino a fonti di calore).
Io odio la colla spray. Fa disastri!!! Ti consiglio di usare lo stabilizzatore leggermente autoadesivo. Costa un po' di più di quello normale ma è migliore per ricamare.
Io da anni acquisto questo stabilizzatore da Filatiricamo a Treviso. Puoi acquistare on line oppure ordinando telefonicamente. Ci sono pacchi da 5 m e rotoli di 100 m. Penso sia possibile acquistare anche da 20 o 30 m.
Adesso ti mando un PM con la mail.
Linda
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 2 di 2