trattare tessuto di lana
2 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
trattare tessuto di lana
Ho ritrovato in un armadio un vecchio tessuto di lana di color bianco sporco, è una pezza di quelli che una volta venivano chiamati "i cenci di Prato".
Ha un lato con un pelo bello evidente, mentre l'altro mostra un disegno diagonale; la parte "pelosa" sembra più rovinata, meno bella, l'altro lato sembra ancora utilizzabile.
Quindi la domanda da un milione di dollari è: qual è il diritto??? Nella cimosa i famosi buchini non ci sono, sul lato peloso si intravede un intreccio, sul lato opposto l'intreccio sulla cimosa è ben evidente.
Altra domanda: come lo tratto prima di usarlo, visto che saran minimo 40 anni che è lì? C'è il fondato sospetto che sia stato lavato ad acqua, ma non ne ho la certezza e non lo posso più sapere, quindi non so se farlo pulire a secco e stirare bene o fare da me, magari a mano.
Il tessuto è adatto per un cappotto (in effetti negli anni '80 con un pezzo di questo mia mamma se lo era fatto, ricordate quei modelli ampi, manica raglan....), ma misura cm 145 ed è alto cm 150....forse una giacca?
Ha un lato con un pelo bello evidente, mentre l'altro mostra un disegno diagonale; la parte "pelosa" sembra più rovinata, meno bella, l'altro lato sembra ancora utilizzabile.
Quindi la domanda da un milione di dollari è: qual è il diritto??? Nella cimosa i famosi buchini non ci sono, sul lato peloso si intravede un intreccio, sul lato opposto l'intreccio sulla cimosa è ben evidente.
Altra domanda: come lo tratto prima di usarlo, visto che saran minimo 40 anni che è lì? C'è il fondato sospetto che sia stato lavato ad acqua, ma non ne ho la certezza e non lo posso più sapere, quindi non so se farlo pulire a secco e stirare bene o fare da me, magari a mano.
Il tessuto è adatto per un cappotto (in effetti negli anni '80 con un pezzo di questo mia mamma se lo era fatto, ricordate quei modelli ampi, manica raglan....), ma misura cm 145 ed è alto cm 150....forse una giacca?
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Re: trattare tessuto di lana
Dici che tua madre aveva un cappotto con questo tessuto, non ricordi qual'era la parte esterna?
Secondo me la parte esterna è quella con il pelo.
Intanto la tratterei mettendola una notte avvolta ad un asciugamano umido come si fa con i tessuti di lana e poi asciugare con il ferro da stiro facendo attenzione a non rovinare il tessuto.
Intanto la tratterei mettendola una notte avvolta ad un asciugamano umido come si fa con i tessuti di lana e poi asciugare con il ferro da stiro facendo attenzione a non rovinare il tessuto.
Re: trattare tessuto di lana
ehmmmmm....erano i primi anni '80, avevo circa 6 anni, ricordo vagamente un cappottone bianco con un maxi bottone di quelli per pellicceria. in effetti, forse l'esterno è quello peloso, però sembra già invecchiato, mentre il lato a spiga sembra più "nuovo" e pensavo di usare questo!maaga ha scritto:Dici che tua madre aveva un cappotto con questo tessuto, non ricordi qual'era la parte esterna?
proverò a trattare la lana come mi hai consigliato, grazie!
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Come pretrattare tessuto in lana
» TESSUTO LANA PER CAPPOTTI
» come si distingue il VERSO del tessuto nella LANA COTTA?
» TESSUTO LANA bouclè
» tessuto in lana diadonale
» TESSUTO LANA PER CAPPOTTI
» come si distingue il VERSO del tessuto nella LANA COTTA?
» TESSUTO LANA bouclè
» tessuto in lana diadonale
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1