Scaldacollo all'uncinetto per principianti.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scaldacollo all'uncinetto per principianti.
Che cosa si può fare in una sera piovosa con 50 grammi di lana ? Uno scaldacollo che più semplice non si può (anche se mi sembra riuscito soffice , caldo e carino).
Si fa un quadrato di rete all'uncinetto, le mie dimensioni sono cm 25 per 60 .
Su di una base di catenelle, il cui numero dipende dalla grandezza della lana, (fino a 25 cm) , fare* un punto alto ed una catenella, saltare una catenella di base*; ripetere sempre lo stesso punto, facendo i punti alti sopra i punti alti del giro precedente.
Il primo punto alto di ogni giro è sostituito da 3 catenelle.
La finitura finale è altrettanto semplice: un punto alto per girare, 5 catenelle, un punto basso sopra il punto alto del giro precedente.
Questo tipo di punto, per quanto semplicissimo, rende soffice anche la lavorazione di lane grosse e viene bene con uncinetti n. 4 o 5.
Per chiudere lo scaldacollo ho attaccato un bottone di madreperla in un punto strategico; non c'è bisogno dell'occhiello, perché i “buchi” del punto sono abbastanza larghi da sostituire l'occhiello stesso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]scaldacollo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]scaldacollo particolare
Si fa un quadrato di rete all'uncinetto, le mie dimensioni sono cm 25 per 60 .
Su di una base di catenelle, il cui numero dipende dalla grandezza della lana, (fino a 25 cm) , fare* un punto alto ed una catenella, saltare una catenella di base*; ripetere sempre lo stesso punto, facendo i punti alti sopra i punti alti del giro precedente.
Il primo punto alto di ogni giro è sostituito da 3 catenelle.
La finitura finale è altrettanto semplice: un punto alto per girare, 5 catenelle, un punto basso sopra il punto alto del giro precedente.
Questo tipo di punto, per quanto semplicissimo, rende soffice anche la lavorazione di lane grosse e viene bene con uncinetti n. 4 o 5.
Per chiudere lo scaldacollo ho attaccato un bottone di madreperla in un punto strategico; non c'è bisogno dell'occhiello, perché i “buchi” del punto sono abbastanza larghi da sostituire l'occhiello stesso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]scaldacollo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]scaldacollo particolare
gfen84- Utente
Re: Scaldacollo all'uncinetto per principianti.
che bello!!!!!!!
kiki- Super Mani di Fata
Re: Scaldacollo all'uncinetto per principianti.
Grazie per i vostri gentili commenti!
gfen84- Utente
Argomenti simili
» scaldacollo all'uncinetto....primo esperimento
» scaldacollo ai ferri
» scaldacollo veloce, moderno e pratico
» Punto per scaldacollo da uomo
» Cerco modello sciarpa scaldacollo
» scaldacollo ai ferri
» scaldacollo veloce, moderno e pratico
» Punto per scaldacollo da uomo
» Cerco modello sciarpa scaldacollo