Come cucire queste due gonne?
+2
fannylarouge
marla_singer93
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come cucire queste due gonne?
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se potreste aiutarmi a capire come cucire queste due gonne:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
O meglio, la prima non riesco a capire se si tratta di un modello di gonna a ruota, o a teli o che cos'altro... anche perché non ha il cinturino!
Mentre la seconda si tratta di una gonna a teli? Una gonna arricciata?
Perdonate la mia ignoranza, per ora sono riuscita a confezionare solo una semplice gonna svasata, forse mi sto buttando in qualcosa di troppo complicato come secondo progetto.
Grazie :)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
O meglio, la prima non riesco a capire se si tratta di un modello di gonna a ruota, o a teli o che cos'altro... anche perché non ha il cinturino!
Mentre la seconda si tratta di una gonna a teli? Una gonna arricciata?
Perdonate la mia ignoranza, per ora sono riuscita a confezionare solo una semplice gonna svasata, forse mi sto buttando in qualcosa di troppo complicato come secondo progetto.
Grazie :)
marla_singer93- Curiosa/o
fannylarouge- Super Sarta/o
Re: Come cucire queste due gonne?
grazie fanny molto gentile! secondo te questo tipo di gonna può essere fatta a vita bassa o non rende come effetto?
Mah insomma non stai chiedendo proprio alla più esperta, comunque secondo me sì, come hai detto tu la gonna in foto non ha il cinturino, secondo me si apre morbidamente anche se sui fianchi. Magari qualcuna ti darà risposte più certe :-) Prova a digitare su google "gonna a faldoni a vita bassa", spesso nelle immagini escono fuori molte idee.
fannylarouge- Super Sarta/o
grazie sto provando a guardare :) sto cercando di capire invece come farla senza cinturino xD
la prima sicuramente dentro è rifinita con una paramontura che ricavi dal cartamodello, abbassandoti di 5 cm rispetto alla linea vita.
la seconda è invece confezionata con del tessuto plissettato: devi far fare questo tipo di piega nei negozi specializzati, rende bene su tessuti sintetici o misto sintetico, in modo che quando la lavi le pieghe resistano.
fai plissettare il tessuto già orlato, poi tagli la gonna e inserisci il cinturino.
la seconda è invece confezionata con del tessuto plissettato: devi far fare questo tipo di piega nei negozi specializzati, rende bene su tessuti sintetici o misto sintetico, in modo che quando la lavi le pieghe resistano.
fai plissettare il tessuto già orlato, poi tagli la gonna e inserisci il cinturino.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
ah ecco la paramontura mi è nuova infatti! quindi anziché attaccare il cinturino ripiego l'orlo all'interno o non è così semplice? Mi sa che è meglio provare a farla col cinturino in tal caso :/
marla_singer93 ha scritto:ah ecco la paramontura mi è nuova infatti! quindi anziché attaccare il cinturino ripiego l'orlo all'interno o non è così semplice? Mi sa che è meglio provare a farla col cinturino in tal caso :/
no, non è più difficile, calcola che al corso che ho fatto io il primo capo era proprio la gonna dritta con paramontura!
in pratica, lasci sulla linea vita 1 cm di margine di cucitura, ricalchi la paramontura dal cartamodello, spostandoti di circa 5 cm sotto la vita e chiudendo le pinces sulla carta.
metti insieme gonna e paramontura, i diritti contro, e cuci. fai solo attenzione che in corrispondenza della cerniera la cucitura inizi e finisca alla stessa distanza dal bordo superiore, o ti viene un pezzo più alto e uno più basso.
risvolti sul rovescio e impunturi la paramontura sul margine di cucitura della gonna, dal rovescio e senza far vedere la cucitura sul diritto della gonna.
alla paramontura puoi attaccare anche la fodera, che taglierai uguale alla gonna meno il pezzo della paramontura......tutto chiaro?
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
la seconda è una gonna a pieghe, secondo me non è necessario far fare la plissettatura chimica, puoi anche seguire il cartamodello di un classico kilt, le pieghe le riprendi con la stiratura
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Alternativa per la prima gonna: invece della paramontura, orlo di un cm e applichi il gros grain. Per la seconda, direi che è una gonna a pieghe, non mi pare plissettata...
Carlamore- Super Mani di Fata
L'esito dipende molto dal tessuto che vorrai utilizzare, la prima gonna deve avere un tessuto sostenuto se vuoi avere l'effetto di questa immaggine e la seconda un tessuto leggero...
Argomenti simili
» consiglio macchina da cucire
» Tutorial per cucire giacche/pantaloni/gonne/Borse, ecc.
» Gonne di tulle senza cucire.. Come renderle più rifinite??
» Zip invisibili queste dispettose!
» le cucio queste maniche?
» Tutorial per cucire giacche/pantaloni/gonne/Borse, ecc.
» Gonne di tulle senza cucire.. Come renderle più rifinite??
» Zip invisibili queste dispettose!
» le cucio queste maniche?
Pagina 1 di 1