Zip invisibili queste dispettose!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zip invisibili queste dispettose!
Ciao a tutti!
Ho notato che le zip che cucio di recente,soprattutto se sono corte e nel retro di gonne o pantaloni, si piegano leggermente da un lato...non è una piega estrema ma vorrei che rimanessero belle dritte e piatte. Dove sbaglio? Voi come fate a cucire le zip invisibili?qualche consiglio da esperti?
Grazie
Ho notato che le zip che cucio di recente,soprattutto se sono corte e nel retro di gonne o pantaloni, si piegano leggermente da un lato...non è una piega estrema ma vorrei che rimanessero belle dritte e piatte. Dove sbaglio? Voi come fate a cucire le zip invisibili?qualche consiglio da esperti?
Grazie
nellyna- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Zip invisibili queste dispettose!
si ...anche se spiegarlo a parole non è facile > un sistema per cucire meglio le zip invisibili è stirare la cerniera proprio tra i dentini e la stoffa in modo da renderla piatta così avrai più spazio per cucirla e una volta fatto e chiusa la zip tornerà a richiudersi come prima della stiratura .
brella- Curiosa/o
Ciao,
a me hanno insegnato a "dar sotto" al tessuto mentre cuci, in particolare verso il fondo della zip... Intendo aiutare il tessuto ad entrare sotto al piedino, invece di tenerlo bello steso. La tentazione è quella di tenere il tessuto bello steso per evitare pieghe, ma in questo modo la cerniera fa una leggera curvetta.
a me hanno insegnato a "dar sotto" al tessuto mentre cuci, in particolare verso il fondo della zip... Intendo aiutare il tessuto ad entrare sotto al piedino, invece di tenerlo bello steso. La tentazione è quella di tenere il tessuto bello steso per evitare pieghe, ma in questo modo la cerniera fa una leggera curvetta.
Stregaia- Super Sartina/o Attiva/o
brella ha scritto:si ...anche se spiegarlo a parole non è facile > un sistema per cucire meglio le zip invisibili è stirare la cerniera proprio tra i dentini e la stoffa in modo da renderla piatta così avrai più spazio per cucirla e una volta fatto e chiusa la zip tornerà a richiudersi come prima della stiratura .
Non ho capito bene...ma non usate il piedino per le cerniere invisibili, che apre già i dentini?
Perchè se sono di plastica stirandoli si rischia di scioglierli o comunque di rovinarli...
ELIDE- Super Sarta/o
Io non lo uso perché mi trovo bene anche con quello per cerniere normali. In ogni caso il procedimento che ti ho scritto è applicabile anche col piedino specifico!
Stregaia- Super Sartina/o Attiva/o
grazie mille Stregaia! sarà quello il mio errore...infatti tendo sempre a tenere il tessuto "spianato" non tiro come una dannata però sì,lo tengo teso... proverò a seguire il tuo consiglio :)) ma come fate a non usare il piedino apposta per le zip invisibili? per me è vitale ahahhah
nellyna- Super Sartina/o Attiva/o
sono d'accordo, è più complicato non usare il piedino apposito, se esiste ci sarà un motivo, e poi ora lo trovi a vendere a pochi euronellyna ha scritto:grazie mille Stregaia! sarà quello il mio errore...infatti tendo sempre a tenere il tessuto "spianato" non tiro come una dannata però sì,lo tengo teso... proverò a seguire il tuo consiglio :)) ma come fate a non usare il piedino apposta per le zip invisibili? per me è vitale ahahhah
maricarla- *Cri's Super Angel*
Argomenti simili
» Zip invisibili
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» laccetti reggiseno invisibili...............
» Come cucire cerniere invisibili
» I piedini indispensabili
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» laccetti reggiseno invisibili...............
» Come cucire cerniere invisibili
» I piedini indispensabili
Pagina 1 di 1