tessuto cerimonia
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Re: tessuto cerimonia
Grazie mille!
Clarachiara- Super Sartina/o Attiva/o
ciao clarachiara,
so che cercavi anche delle spiegazioni per disegnare il cartamodello.
Penso che l'abito sia disegnato in un pezzo solo, cioè senza divisioni tra corpetto e gonna e che si possa disegnarlo, aggiungendo la profondità delle pieghe, partendo da una base di abito a trapezio.
Spero però che qualcuno di veramente esperto possa postare qualche suggerimento più "tecnico" per la realizzazione del cartamodello.
so che cercavi anche delle spiegazioni per disegnare il cartamodello.
Penso che l'abito sia disegnato in un pezzo solo, cioè senza divisioni tra corpetto e gonna e che si possa disegnarlo, aggiungendo la profondità delle pieghe, partendo da una base di abito a trapezio.
Spero però che qualcuno di veramente esperto possa postare qualche suggerimento più "tecnico" per la realizzazione del cartamodello.
ELIDE- Super Sarta/o
Ciao Elide, lo spero anch'io...!
Ho salvato la foto, vediamo se riesco a ricostruire il cartamodello (secondo me l'hanno creato con la tecnica del draping sul manichino, comunque ci provo) :)
stefano.lisbona- Curiosa/o
Secondo me il davanti è suddiviso in gonna e corpetto, non riesco a immaginare come dare così tanta profondità alle pieghe della gonna e anche tanta leggerezza. Mi sembra che sul giro vita ci sia un ricamo, forse nasconde il taglio tra la gonna e il corpetto. La linea del fianco è spostata in avanti, direi partendo dal sotto del giro manica. Non è male, rende la vita più sottile. Il dietro me lo devo immaginare ancora. Trattandosi di alta moda non mi meraviglierei se internamente al vestito sia cucito un corsetto che mantenga l'aderenza sul davanti, nel senso che con tutta l'ampiezza che ha dietro la parte davanti si sposterebbe troppo in avanti. Bisognerebbe capire cosa c'è sotto l'abito affinché cada perfettamente. Qualchecosa di più semplice non potevate sceglierlo?:) Dai dopo provo a inviarvi uno schizzo, ammesso che funzioni quello che penso. Comunque avete ottimo gusto, è molto bello, ha il sapore dell'eleganza di una volta ma è molto alternativo allo stesso tempo
stefano.lisbona- Curiosa/o
Ciao Stefano, Elide e io ti ringraziamo tanto :), immaginavo anch'io che era stato creato con la tecnica del drapping ma solo il dietro. Dovevo scegliere qualcosa di più semplice visto che sono alle prime armi...
Grazie Stefano per l'aiuto.
Clarachiara ed io confidiamo nella tua abilità.
in realtà a me personalmente piacerebbe realizzarlo senza strascico e mantello però conservando questa eleganza un po' Anni Cinquanta che mi piace moltissimo.
Aspettiamo un tuo cenno poi mano alle forbici...Ciao ciao
Clarachiara ed io confidiamo nella tua abilità.
in realtà a me personalmente piacerebbe realizzarlo senza strascico e mantello però conservando questa eleganza un po' Anni Cinquanta che mi piace moltissimo.
Aspettiamo un tuo cenno poi mano alle forbici...Ciao ciao
ELIDE- Super Sarta/o
Sicuramente è stato realizzato con il draping!! In sartoria d'alta moda si fa così.
Una prova in scala potrebbe essere utile senza consumare kilometri di tessuto...come fa Tomoko Nakamichi per le sue creazioni!
Dalla punto vita interno potrebbe partire un gros grain che si allaccia sulla schiena e permette al davanti di restare aderente mentre il dietro si panneggia a cappa.
Non saprei se gli sfondo piega del davanti hanno un rimesso di tessuto per creare profondità ai cannoni -e questo senza tagliare tra gonna e corpino...Basterebbe una cucitura centrale davanti che qui potrebbe esistere,nascosta nello sfondo piega. Comunque tutto dipende dal tessuto,dalla sua altezza,dall'effetto finale che si vuole ottenere...
Una prova in scala potrebbe essere utile senza consumare kilometri di tessuto...come fa Tomoko Nakamichi per le sue creazioni!
Dalla punto vita interno potrebbe partire un gros grain che si allaccia sulla schiena e permette al davanti di restare aderente mentre il dietro si panneggia a cappa.
Non saprei se gli sfondo piega del davanti hanno un rimesso di tessuto per creare profondità ai cannoni -e questo senza tagliare tra gonna e corpino...Basterebbe una cucitura centrale davanti che qui potrebbe esistere,nascosta nello sfondo piega. Comunque tutto dipende dal tessuto,dalla sua altezza,dall'effetto finale che si vuole ottenere...
Grazie Rò,
sto facendo qualche prova con della vecchia stoffa....vediamo cosa ne esce..
sto facendo qualche prova con della vecchia stoffa....vediamo cosa ne esce..
ELIDE- Super Sarta/o
Grazie Rigazzarò.
Argomenti simili
» Tessuto per vestito da cerimonia
» Il Tessuto è tutto - Prato, Museo del Tessuto - chiude 9/9/12
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» abito da cerimonia
» giacca da cerimonia
» Il Tessuto è tutto - Prato, Museo del Tessuto - chiude 9/9/12
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» abito da cerimonia
» giacca da cerimonia
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1