Le cuciture curve
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le cuciture curve
Voi come fate per cucire delle linee curve? Per le cuciture dritte allineo il piedino al bordo della stoffa. Ma per le linee curve? Devo seguire l'ago come riferimento?
Ago81- Curiosa/o
Re: Le cuciture curve
Ciao, io più che l'ago seguo il passaggio della stoffa sotto al piedino. Per spiegarmi meglio: tengo sotto controllo che la linea che ho segnato di cucitura entri esattamente al centro del piedino e, paradossalmente, non cucio lentamente ma cerco di mantenere una velocità medio-alta per evitare che i punti si spostino troppo l'uno dall'altro ed avere una bella linea di punti continua. Con un po' di pratica non mi risulta una cosa difficile e riesco a seguire, direi perfettamente, le curve. Se hai difficoltà potresti provare per esempio un piedino trasparente per vedere meglio cosa succede e dove cade l'ago oppure un piedino aperto, sempre per lo stesso motivo. Potresti anche aiutarti fermandoti nella cucitura con l'ago abbassato, alzando il piedino e spostando di volta in volta leggermente la stoffa per direzionarla. Non spostarla troppo però perché in questo modo rischi che ti vengano degli spigoli. Se cuci sul rovescio e quindi la tua cucitura sarà poi nascosta potresti provare anche a diminuire la lunghezza del punto per avere più controllo.
Pois- Utente
Per le cuciture curve puoi usare anche la guida apposita.
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
Miluccina ha scritto:Per le cuciture curve puoi usare anche la guida apposita.
Non sapevo che ci fosse una guida
Ago81- Curiosa/o
E' la stessa guida che si usa per le cuciture parallele, io la uso anche per le cuciture curve e mi trovo bene, di solito fa parte del corredo della macchina per cucire; premetto che la mia è un pochino datata quindi non so se ora per le macchine da cucire moderne esiste ancora tale guida.
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
Io, al contrario di Pois, quando faccio una cucitura curva vado lentamente. Tengo d'occhio dove cade l'ago.
Imposto in modo che l'ago si fermi sempre puntato nella stoffa (nella mia Bernina c'è questa opzione, altrimenti lo si deve fare manualmente) e correggo la... traiettoria fermandomi, alzando il piedino e ruotando molto leggermente il tessuto ogni pochi punti.
Paola
Imposto in modo che l'ago si fermi sempre puntato nella stoffa (nella mia Bernina c'è questa opzione, altrimenti lo si deve fare manualmente) e correggo la... traiettoria fermandomi, alzando il piedino e ruotando molto leggermente il tessuto ogni pochi punti.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Argomenti simili
» cuciture curve
» Cuciture deboli...
» come fare cuciture curve con la taglia cuci
» Il muro del pianto del principiante: cartamodelli, curve, angoli, pedali, e altre difficoltà
» Cuciture maglietta...zig zag sì zig zag no???
» Cuciture deboli...
» come fare cuciture curve con la taglia cuci
» Il muro del pianto del principiante: cartamodelli, curve, angoli, pedali, e altre difficoltà
» Cuciture maglietta...zig zag sì zig zag no???
Pagina 1 di 1