cuciture curve
+6
rigazzarò
francesca
silvia
lovecat
Spoletta
sonietta
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
cuciture curve
E' possibile farle con la taglia cuci?
ho provato in tutti i modi, ma il risultato è sempre lo stesso: le lame tagliano la stoffa (dove non dovrebbero tagliarla)distruggendo il lavoro.
Soprattutto nelle cuciture incave.
ho provato in tutti i modi, ma il risultato è sempre lo stesso: le lame tagliano la stoffa (dove non dovrebbero tagliarla)distruggendo il lavoro.
Soprattutto nelle cuciture incave.
Spoletta- Super Mani di Fata
Re: cuciture curve
grazie mille spoletta!!!
l'ho letto e finalmente ho capito dove sbagliavo.
Il problema è che la mia taglia e cuci è dotata di un manuale così misero che sono solo 4 pagine, e a parte le istruzioni su come infilare le varie bobine non c'è altro.
grazie, ora farò un po' di prove.
l'ho letto e finalmente ho capito dove sbagliavo.
Il problema è che la mia taglia e cuci è dotata di un manuale così misero che sono solo 4 pagine, e a parte le istruzioni su come infilare le varie bobine non c'è altro.
grazie, ora farò un po' di prove.
Eh! Sonia, se ti può consolare, non è solo il manuale della tua taglia-cuci ad essere carente... è un problema comune!!
Per fortuna la nostra Spoletta è un vero "segugio da informazioni su taglia-cuci"!!!!!
Per fortuna la nostra Spoletta è un vero "segugio da informazioni su taglia-cuci"!!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
...eh eh, io ho una Necchi!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Fatte le prove Sonietta ?
Comunque una cosa è la teoria e una cosa è la pratica, purtroppo !!!
La cosa che mi disturba di più della tagliacuci è il fatto che vorrei guardare l'ago, mentre sono costretta a guardare il coltello che taglia la stoffa e poi ritengo che le curve e gli angoli sono le cose più complicate da fare, regolare le tensioni e l'infilatura invece non sono dei problemi.
Aspetto di sentire anche i commenti di Lovecat sulle sue esperienze iniziali con la tc.
Che bello che parliamo di tc , mi manca tantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque una cosa è la teoria e una cosa è la pratica, purtroppo !!!
La cosa che mi disturba di più della tagliacuci è il fatto che vorrei guardare l'ago, mentre sono costretta a guardare il coltello che taglia la stoffa e poi ritengo che le curve e gli angoli sono le cose più complicate da fare, regolare le tensioni e l'infilatura invece non sono dei problemi.
Aspetto di sentire anche i commenti di Lovecat sulle sue esperienze iniziali con la tc.
Che bello che parliamo di tc , mi manca tantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!
Spoletta, perchè guardi il coltello? Dovresti avere una guida sul piedino che indica dove cammina la cucitura: se ti concentri su quella, cioè se la tua priorità diventa cucire esattamente dove vuoi tu, il taglio procede di conseguenza! Magari allenati a cucire un po' più esternamente, tanto per essere sicura di non tagliare troppo, una volta imparato a controllare la cucitura il resto lo fa la tc! (ma fa' esercizio, mi raccomando!!!)
Prossimamente su questi schermi...del pc!! (le tende sono quasi andate...)
No spoletta, non ho più fatto prove perché sono al mare, però quando torno mi cimento. Il problema, non so se è solo della mia macchina, è che la visibilità di quello che stai cucendo è molto limitata: in pratica vedo la cucitura e il taglio solo dopo averla fatta, è un po' come se cucissi alla cieca.
Silvia, l'ho letto da qualche parte, ora no ricordo, consigliavano di guardare il coltello altrimenti potresti ritrovarti con la stoffa tagliata dove non vorresti e in effetti sulle curve può succedere.
consiglio sulla t c : bisogna provare , provare e riprovare ,solo cosi' si ottengono i risultati migliori
francesca- Super Mani di Fata
Allora ragazze: dopo la prima esperienza di tc, ho un dubbio da esporvi...
Più che di "cucitura curva", si tratta di cucitura... IN TONDO!!! Nel famoso vestitino azzurro, ho cucito i fianchi della gonna e della fascia seno, dopodichè mi sono ritrovata (ovviamente!) a dover attaccare insieme i due pezzi, in pratica due "tubi" di stoffa.
Seguendo le indicazioni di uno dei libri che ho letto, ho fatto un intaglio di un paio di cm nel bordo dei due pezzi, per poter inserire la stoffa direttamente sotto l'ago, poi ho cominciato a taglia-cucire... alla fine del "circolo" sono ripassata sui primi punti, facendo attenzione a non ritagliare via tutto, e poi ho fatto andar via la stoffa lateralmente per sganciarmi dagli aghi. Bè, il risultato è funzionale (nel senso che la cucitura è stata fatta e tiene) però... la finitura è davvero bruttina!! per carità, rimane dentro al vestito, però... la cucitura storta che esce dal bordo tessuto non è il massimo!!
Mi chiedevo se ho fatto nel modo giusto, oppure se esiste un metodo migliore...
(mi rendo conto di aver fatto una descrizione orrida, sorry!!! )
Ele
Più che di "cucitura curva", si tratta di cucitura... IN TONDO!!! Nel famoso vestitino azzurro, ho cucito i fianchi della gonna e della fascia seno, dopodichè mi sono ritrovata (ovviamente!) a dover attaccare insieme i due pezzi, in pratica due "tubi" di stoffa.
Seguendo le indicazioni di uno dei libri che ho letto, ho fatto un intaglio di un paio di cm nel bordo dei due pezzi, per poter inserire la stoffa direttamente sotto l'ago, poi ho cominciato a taglia-cucire... alla fine del "circolo" sono ripassata sui primi punti, facendo attenzione a non ritagliare via tutto, e poi ho fatto andar via la stoffa lateralmente per sganciarmi dagli aghi. Bè, il risultato è funzionale (nel senso che la cucitura è stata fatta e tiene) però... la finitura è davvero bruttina!! per carità, rimane dentro al vestito, però... la cucitura storta che esce dal bordo tessuto non è il massimo!!
Mi chiedevo se ho fatto nel modo giusto, oppure se esiste un metodo migliore...
(mi rendo conto di aver fatto una descrizione orrida, sorry!!! )
Ele
Se sei ripassata sui primi punti non dovresti più avere cuciture storte, perchè la fine coincide con l'inizio, anzi la supera. A quel punto basta sfilare il lavoro (senza cucire "di traverso": alzi gli aghi e il piedino e tiri dolcemente i fili, il minimo indispensabile per girare il lavoro), rivoltare il lavoro sottosopra, avendo cura che la catenella sia allineata lungo il margine e sotto il piedino, fare ancora qualche punto per saldare i fili (tutto sulla stessa linea dritta, cioè lungo la linea di cucitura) e tagliare.
So che detto così sembra cervellotico, non riesco a spiegartelo meglio, dovrei farti le foto... ma spero di esserti stata almeno un po' utile
So che detto così sembra cervellotico, non riesco a spiegartelo meglio, dovrei farti le foto... ma spero di esserti stata almeno un po' utile
Grazie Silvia... non ho capito molto, ma proverò a rileggerti con la macchina davanti!!
Però con la mia macchina, se alzo il piedino e tiro per sfilare, i fili non vogliono venir via... sarà normale??
Cioè, devo tirare davvero forte per far muovere il tutto fuori dalla zona piedino, ed ho sempre paura di rompere qualcosa... allora ho finito la cucitura storta, fuori dal bordo, per allungare la "catena", tagliarla e poi passarla sotto i punti con l'uncinetto... della serie: adattamento alla situazione ostile!!
Però con la mia macchina, se alzo il piedino e tiro per sfilare, i fili non vogliono venir via... sarà normale??
Cioè, devo tirare davvero forte per far muovere il tutto fuori dalla zona piedino, ed ho sempre paura di rompere qualcosa... allora ho finito la cucitura storta, fuori dal bordo, per allungare la "catena", tagliarla e poi passarla sotto i punti con l'uncinetto... della serie: adattamento alla situazione ostile!!
Non hai una levetta che ti libera la tensione dei fili e ti permette di tirare.....senza danno?? Guarda bene....
Ti ho trovato un video (ce ne sono di migliori, ma non riesco a ritrovarli) che mostra come fissare i fili alla fine della cucitura (vai a 1 minuto del video) - forse è più facile vedendo le cose invece che leggendo le mie spiegazioni...
Per togliere il lavoro, di solito basta alzare il piedino per allentare le tensioni, come nella macchina da cucire... e se giri leggermente il volantino verso di te, magari fino ad avere gli aghi al punto più alto? Voglio dire che DEVE esistere un modo per non avere i fili sempre in tensione, dobbiamo scoprirlo!
Per togliere il lavoro, di solito basta alzare il piedino per allentare le tensioni, come nella macchina da cucire... e se giri leggermente il volantino verso di te, magari fino ad avere gli aghi al punto più alto? Voglio dire che DEVE esistere un modo per non avere i fili sempre in tensione, dobbiamo scoprirlo!
Appunto! Sulla mia necchi esiste una levetta vicino alle tensioni per liberarle e tirare i fili.......
Grazie Silvia, ho visto il video... ho capito, il trucchetto è per fissare la catenella senza poi doverla ripassare con l'uncinetto, giusto?
Però anche nel video, alla fine sposta il tessuto di lato continuando a cucire e a far allungare la catenella!! Non alza il piedino per sfilare via il tessuto!
Io ho fatto la stessa cosa, però SENZA girare il tessuto indietro, ho solo badato a sovrapporre qualche punto finale con qualche punto iniziale, per chiudere il cerchio.
Allora, ho riguardato macchina e manuale... c'è solo la leva per sollevare il piedino!! Nessuna levetta per liberare la tensione
Bè, tenete presente che è un po' vecchiotta... se le poche informazioni che ho trovato su internet sono esatte, la Hobbylock 776 deve essere circa dell'87/88!!!!
Però anche nel video, alla fine sposta il tessuto di lato continuando a cucire e a far allungare la catenella!! Non alza il piedino per sfilare via il tessuto!
Io ho fatto la stessa cosa, però SENZA girare il tessuto indietro, ho solo badato a sovrapporre qualche punto finale con qualche punto iniziale, per chiudere il cerchio.
Allora, ho riguardato macchina e manuale... c'è solo la leva per sollevare il piedino!! Nessuna levetta per liberare la tensione
Bè, tenete presente che è un po' vecchiotta... se le poche informazioni che ho trovato su internet sono esatte, la Hobbylock 776 deve essere circa dell'87/88!!!!
Non mi rassegno ancora... ascolta, nella mia tc la tensione si allenta alzando il piedino. A te cosa succede quando infili la macchina? Cioè, i fili scorrono liberamente o sono in tensione prima ancora di arrivare agli aghi o ai crochet? Perchè in teoria dovrebbero scorrere senza tensione... a me è capitato di ritrovarmi il filo in tensione ben prima di arrivare al crochet o all'ago, poi mi sono accorta che si bloccava perchè era infilato male, si incastrava nella prima guida, prima ancora di arrivare alla rotella che regola la tensione...
Silvia, ora sto correndo contro il tempo per finire il "pezzo da concorso", da mercoledì avrò il tempo di fare qualche prova sulla tensione della tc...
lovecat è un po' che ti sento parlare di questo concorso, ma mi sono persa l'inizio.......che concorso è??
Ehm...cercavo info su come fare cuciture curve con la TC...però il link di silvia non funziona potete ripostarmelo o darmi consigli?la mia è a braccio libero...fate conto di parlare con un essere particolarmente duro di comprendonio e molto ignorante...
Jam- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Le cuciture curve
» come fare cuciture curve con la taglia cuci
» Il muro del pianto del principiante: cartamodelli, curve, angoli, pedali, e altre difficoltà
» Abiti per bambini - Cucito facile e moderno - Come usare,adattare e progettare abiti per esaltare le curve...nascondendo i difetti
» grembiule da gonna e ....riparazione buco su un ginocchio pag. 12
» come fare cuciture curve con la taglia cuci
» Il muro del pianto del principiante: cartamodelli, curve, angoli, pedali, e altre difficoltà
» Abiti per bambini - Cucito facile e moderno - Come usare,adattare e progettare abiti per esaltare le curve...nascondendo i difetti
» grembiule da gonna e ....riparazione buco su un ginocchio pag. 12
Pagina 1 di 2