Applicare tasca con elastico!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Applicare tasca con elastico!
Help me! Sono alle prime armi....sto facendo una "borsa fasciatoio" per neonato. Ho fatto una tasca di tessuto con elastico, ora la devo applicare internamente sul tessuto trapuntato del fasciatoio, il problema che essendo con elastico, dopo averla cucita il tessuto trapuntato no sta più pari ma si arriccia..spero di essermi spiegata! Mi riuscite a dare una mano su come devo fare? Grazie mille!
cri&cri- Utente
Re: Applicare tasca con elastico!
Con l'elastico penso sia inevitabile che il tessuto dove applichi la tasca si tiri un po' anch'esso.
Potresti lasciare l'elastico un po' più lungo e molle, in modo che sia allentato e deformi meno il tessuto sottostante.
L'elastico è indispensabile? Potresti magari fare a meno di usarlo, e mettere solo un pezzetto di velcro o un bottoncino che mantenga la tasca chiusa?
Paola
Potresti lasciare l'elastico un po' più lungo e molle, in modo che sia allentato e deformi meno il tessuto sottostante.
L'elastico è indispensabile? Potresti magari fare a meno di usarlo, e mettere solo un pezzetto di velcro o un bottoncino che mantenga la tasca chiusa?
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Vedo se trovo una soluzione...stavo impazzendo! magari allento un po', mi piaceva l'idea dell'elastico ma se proprio non riesco magari ci metto altro!grazie mille per il tuo aiuto!
cri&cri- Utente
Ci provo.
Supponendo che tu debba avere una tasca, finita, di cm 10 di larghezza x cm 15 di altezza, ti segni sul tessuto di base questo rettangolo; poi prepari la tasca tagliando un trapezio (bada ben! non un rettangolo), una roba a forma di vaso per intenderci, dove la base sarà uguale a quella della tasca, cioè 10 cm, i lati saranno 15 cm come i lati della tasca, e la cima sarà un po' più larga (secondo quanto vuoi che sia arricciata). In questo lato in altro, ben più largo, inserirai un elastico che misuri, a riposo senza minimamente tirarlo, i tuoi 10 cm di larghezza della tasca (io farei anche un cm in più per compensare la tensione delle cuciture). Ah ... giusto per spiegarmi col l'idea, tieni conto che le misure sono tutte al netto di cuciture :-)
Supponendo che tu debba avere una tasca, finita, di cm 10 di larghezza x cm 15 di altezza, ti segni sul tessuto di base questo rettangolo; poi prepari la tasca tagliando un trapezio (bada ben! non un rettangolo), una roba a forma di vaso per intenderci, dove la base sarà uguale a quella della tasca, cioè 10 cm, i lati saranno 15 cm come i lati della tasca, e la cima sarà un po' più larga (secondo quanto vuoi che sia arricciata). In questo lato in altro, ben più largo, inserirai un elastico che misuri, a riposo senza minimamente tirarlo, i tuoi 10 cm di larghezza della tasca (io farei anche un cm in più per compensare la tensione delle cuciture). Ah ... giusto per spiegarmi col l'idea, tieni conto che le misure sono tutte al netto di cuciture :-)
rosacanina- Super Sarta/o
mirtad- Super Sarta/o
Molto bella ed efficace la tecnica del taglio a trapezio, ho imparato qualcosa di nuovo!
Grazie Mirta e Rosa!
Paola
Grazie Mirta e Rosa!
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Argomenti simili
» come fare tasca con pistagna???????
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» una tasca x bebè insolita.............
» sacchetto tasca
» tasca con listino
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» una tasca x bebè insolita.............
» sacchetto tasca
» tasca con listino
Pagina 1 di 1