Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
Scusate la mia perplessità per una cosa così semplice ma...non l'ho mai fatto! ( si capisce che sono una principiante...)
Devo sostituire l'elastico al bordo di un copritavolo di panno verde, (quello originale si era letteralmente disintegrato e ho dovuto toglierlo tutto a pezzettini, una fatica...) ho provato ad inserire un nuovo elastico, ma non scorreva per nulla e allora ho scucito il tutto...pensavo di applicare un bordo elastico all'esterno, cosa mi consigliate? Grazie mille!!
Devo sostituire l'elastico al bordo di un copritavolo di panno verde, (quello originale si era letteralmente disintegrato e ho dovuto toglierlo tutto a pezzettini, una fatica...) ho provato ad inserire un nuovo elastico, ma non scorreva per nulla e allora ho scucito il tutto...pensavo di applicare un bordo elastico all'esterno, cosa mi consigliate? Grazie mille!!
Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
Ciao :-)
bah .... cucire tenendo in tensione un elastico esternamente mi sembra un lavoro un po' turco; molto più semplice, secondo me, ricucire l'orlo e poi infilare un nuovo elastico. Strano che non scorra bene .... sicura che non fosse troppo alto per il bordino? Se è una questione di attrito dato dalla stoffa particolare, farei una cosa: cuciture a tratti, tipo 10 cm liberi ogni 20 cm di orlo cucito, infilaggio dell'elastico (che così si può aiutare a scorrere grazie ai tratti "col buco", chiusura finale dei tratti lasciati aperti.
Io pasticciona, eh?
bah .... cucire tenendo in tensione un elastico esternamente mi sembra un lavoro un po' turco; molto più semplice, secondo me, ricucire l'orlo e poi infilare un nuovo elastico. Strano che non scorra bene .... sicura che non fosse troppo alto per il bordino? Se è una questione di attrito dato dalla stoffa particolare, farei una cosa: cuciture a tratti, tipo 10 cm liberi ogni 20 cm di orlo cucito, infilaggio dell'elastico (che così si può aiutare a scorrere grazie ai tratti "col buco", chiusura finale dei tratti lasciati aperti.
Io pasticciona, eh?
rosacanina- Super Sarta/o
Grazie mille dei suggerimenti, ecco a cucire a pezzi non ci avevo proprio pensato...ci provo!
L'elastico è il più basso che ho trovato, ma è proprio il feltro che non lo fa scorrere...per questo avevo pensato di mettere un bordo elastico all'esterno..
L'elastico è il più basso che ho trovato, ma è proprio il feltro che non lo fa scorrere...per questo avevo pensato di mettere un bordo elastico all'esterno..
Potresti doppiare il bordo con uno sbieco di raso, che poi chiudi all'interno dell'orlo, in questo modo l'elastico scorre.
B.
B.
barlafuss- Super Sarta/o
geniale Barlafuss!
Però questa faccenda che non scorre ... capisco che si faccia fatica, ma che non scorra proprio ....
Domanda: ma cosa usi per infilare l'elastico?
Però questa faccenda che non scorre ... capisco che si faccia fatica, ma che non scorra proprio ....
rosacanina- Super Sarta/o
rosacanina ha scritto:geniale Barlafuss!
Grazie dei suggerimenti!
Ho provato ad usare sia una piccola spilla di sicurezza (che si è piegata dopo pochi centimetri) sia un ago "passanastro" con scarso successo perchè si punta nella stoffa... Cercherò lo sbieco di raso oppure seguirò il suggerimento di lasciare aperti dei tratti e cucirli dopo...
Fatto!
Ho seguito il consiglio di RosaCanina, ho fatto comunque un po' fatica, lo spazio era pochissimo e non potevo fare un bordo più alto perchè non c'era stoffa. Ho usato un elastico tubolare da 4 mm ..purtroppo lo sbieco di raso non l'ho trovato...
Argomenti simili
» applicare bordo a tovaglia
» Applicare la fliselina: margini sì o no?
» Applicare tasca con elastico!
» Help! Come applicare un pizzo a un cotone elasticizzato
» Abito con srascico rimovibile cm applicare lo strascico?
» Applicare la fliselina: margini sì o no?
» Applicare tasca con elastico!
» Help! Come applicare un pizzo a un cotone elasticizzato
» Abito con srascico rimovibile cm applicare lo strascico?
Pagina 1 di 1