applicare bordo a tovaglia
+4
sere
lellapevaro
rigazzarò
elena
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
applicare bordo a tovaglia
ciao esperte di uncinetto, ho bisogno del vostro aiuto.
Un'amica mi ha chiesto di applicare una bordura fatta all'uncinetto ad una tovaglia, ho un problema con gli angoli. Essendo la bordura parecchio alta (15 cm) negli angoli ho provato a riprendere l'eccesso lungo la cucitura, ma naturalmente non gira bene, praticamente non si "appiattisce la curva", qual'è il modo giusto per applicarlo?
Spero di essere riuscita a spiegarmi
Un'amica mi ha chiesto di applicare una bordura fatta all'uncinetto ad una tovaglia, ho un problema con gli angoli. Essendo la bordura parecchio alta (15 cm) negli angoli ho provato a riprendere l'eccesso lungo la cucitura, ma naturalmente non gira bene, praticamente non si "appiattisce la curva", qual'è il modo giusto per applicarlo?
Spero di essere riuscita a spiegarmi
elena- Super Mani di Fata
Re: applicare bordo a tovaglia
Elena,direi che hai 2 strade.
O fai il classico angolo a busta senza tagliare,ma fermando con piccoli punti l'eccesso del bordo -ed è quello che hai fatto?-
o fai uno sfondo piega lasciato libero con il bordo alla punta dell'angolo. A volte si arriccia il bordo,ma generalmente la tovaglia ha un angolo stondato....
Elena,non mi viene altro in mente!!
Buona giornata!
O fai il classico angolo a busta senza tagliare,ma fermando con piccoli punti l'eccesso del bordo -ed è quello che hai fatto?-
o fai uno sfondo piega lasciato libero con il bordo alla punta dell'angolo. A volte si arriccia il bordo,ma generalmente la tovaglia ha un angolo stondato....
Elena,non mi viene altro in mente!!
Buona giornata!
grazie Ro. Avevo solo provato ad arricciare il bordo (era uno schifo).
Adotterò l'angolo a busta, mi sembra la soluzione migliore.
grazie ancora
Avevo pensato ci fossero soluzioni diverse, invece mi sembra di capire che comunque ci saranno degli eccessi di pizzo da dover cucire
Adotterò l'angolo a busta, mi sembra la soluzione migliore.
grazie ancora
Avevo pensato ci fossero soluzioni diverse, invece mi sembra di capire che comunque ci saranno degli eccessi di pizzo da dover cucire
quoto Ro, altrimenti devi fare l'angolo tagliandolo con la tagliacuci, ma non so se la proprietaria voglia che tu lo tagli, normalmente prima si fa la tovaglia e poi il bordo lavorando ll'angolo giusto con l'uncinetto, ma purtroppo tu te la trovi già fatta la striscia...............
lellapevaro- Super Mani di Fata
lella, no no non posso proprio tagliare la striscia, penso mi ucciderebbe, quindi non mi resta che seguire il metodo Ro
mi piacerebbe un sacco avere una tovaglia con il bordo di pizzo....
ma anche i tovaglioli hanno un bordino, elena? e di che materiale e' la tovaglia?
poi ce la fai vedere quando l'hai finita?
ma anche i tovaglioli hanno un bordino, elena? e di che materiale e' la tovaglia?
poi ce la fai vedere quando l'hai finita?
Sere..... mi fai rabbrividire. Io odio lenzuola e tovaglie con i pizzi, ne avevo e li ho tutti regalati molto volentieri.
La tovaglie è fiandra, ma parecchio usata. Un'altra cosa che proprio non mi piace è la fiandra, so che è un tessuto pregiato, ma i gusti sono gusti.
Spero proprio che non decida di fare anche i tovaglioli
La tovaglie è fiandra, ma parecchio usata. Un'altra cosa che proprio non mi piace è la fiandra, so che è un tessuto pregiato, ma i gusti sono gusti.
Spero proprio che non decida di fare anche i tovaglioli
aspetta, aspetta.... le tovaglie ok, ma mi piace solo l'abbinamento lino-pizzo ad uncinetto, gia' sulla fiandra il pizzo non ce lo vedo proprio tanto, mi viene in mente la mia tovaglia di fiandra ed il pizzo sinceramente non so se ce lo metterei....
pero' una bella tovaglia candida di lino con il pizzo non esiterei a... comprarla!
sulle lenzuola pero' ho gusti decisamente diversi!
pero' una bella tovaglia candida di lino con il pizzo non esiterei a... comprarla!
sulle lenzuola pero' ho gusti decisamente diversi!
Ragazze,pensate poi che un bel lenzuolo di lino con pizzo si può tingere in lavatrice con colori ultrasofisticati....lavanda,mauve,bois de rose,viola,bordeaux....
colori che reinventano il classico!!!
colori che reinventano il classico!!!
rigazzarò ha scritto:.lavanda,mauve,bois de rose,viola,bordeaux....
non ho idea di cosa sia il mauve ed il bois de rose .... ma lavanda viola e bordeaux sono meravigliosi ed immagino che anche quei due siano stupendi ...
o ro ... che tocchi di classe che ci tingi sul rosa
che bella idea !! ho una tovaglia mai usata con un colore in bilico tra il bianco mal lavato e il giallo impolverato...
quasi quasi lo rinfresco con un bel colorino ...
in lavatrice si possono usare colori che non siano quelli della col..or.....ia??
quasi quasi lo rinfresco con un bel colorino ...
in lavatrice si possono usare colori che non siano quelli della col..or.....ia??
cinzia- Super Mani di Fata
Ci sono i Dylon,con colori più sofisticati..e poi basta mischiare......cinzia ha scritto:
Annina ,quelli suggeriti sono naturalmente tutte sfumature.....rosa!!!
forse colorato, ....ma poi stirare certe cose?!?!?!?
Personalmente preferisco stirare il lino,appena umido,che non un cotone...
Il ferro sul lino scivola che è una bellezza...sui ricami o applicazioni basta un po' di amido spray....
Il ferro sul lino scivola che è una bellezza...sui ricami o applicazioni basta un po' di amido spray....
Il vero segreto per stirare i ricami è stirarli con sotto un cuscino di gommapiuma , inumidendoli un po'.
Grazie del consiglio Lella!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Come applicare un bordo sbieco ad un mollettone?
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» Applicare la fliselina: margini sì o no?
» Applicare tasca con elastico!
» piedino per applicare elastico
» Come applicare bordo elastico ad un copritavolo
» Applicare la fliselina: margini sì o no?
» Applicare tasca con elastico!
» piedino per applicare elastico
Pagina 1 di 1