disfare un'asola
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
disfare un'asola
Salve gente,
ho appena terminato un tailleur caruccio, però l'asola della giacca (fatta a mano) non è all'altezza di tutto il resto. Vorrei tanto disfarla, ma non so a cosa potrei andare incontro. Prima della rifinitura a mano avevo fatto un'asola leggera a macchina, poi aperta e rifinita, appunto a mano. Qualcuna si è mai cimentata in qualcosa del genere?
ho appena terminato un tailleur caruccio, però l'asola della giacca (fatta a mano) non è all'altezza di tutto il resto. Vorrei tanto disfarla, ma non so a cosa potrei andare incontro. Prima della rifinitura a mano avevo fatto un'asola leggera a macchina, poi aperta e rifinita, appunto a mano. Qualcuna si è mai cimentata in qualcosa del genere?
antoniab- Super Sarta/o
Re: disfare un'asola
Ciao Antonia, per me le asole (e le chiusure lampo) sono un po' le bestie nere del cucito, le odio.
Non ho capito cosa non va nell'asola della giacca. Se è il punto festone che è riuscito male, puoi disfarla con cautela punto per punto e ricamarla di nuovo. Rifarla a macchina penso verrebbe un pasticcio peggiore.
L'ultimissima alternativa sarebbe chiudere l'asola, coprirla con un bottone, e rifare l'asola sul lato opposto. Così però la giacca avrebbe una chiusura da uomo (per noi relativamente scomoda, visto che abbiamo l'abitudine di sovrapporre da destra a sinistra).
Una mia amica, pur di evitare le asole, fa sempre le chiusure con il nastrino roulé.
Paola
Non ho capito cosa non va nell'asola della giacca. Se è il punto festone che è riuscito male, puoi disfarla con cautela punto per punto e ricamarla di nuovo. Rifarla a macchina penso verrebbe un pasticcio peggiore.
L'ultimissima alternativa sarebbe chiudere l'asola, coprirla con un bottone, e rifare l'asola sul lato opposto. Così però la giacca avrebbe una chiusura da uomo (per noi relativamente scomoda, visto che abbiamo l'abitudine di sovrapporre da destra a sinistra).
Una mia amica, pur di evitare le asole, fa sempre le chiusure con il nastrino roulé.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
disfare un'asola
Ciao Paola, sì, il punto occhiello mi è venuto bruttino e vorrei rifarlo. Il mio dubbio è: ci riesco a disfarla? Secondo te con tanta pazienza si può fare? Dammi coraggio, che mi serve.
antoniab- Super Sarta/o
Certo, con tanta pazienza, punto per punto riesci a disfarla! Poi bisognerebbe sapere come mai ti era venuta male, in modo da correggere il tiro.
Forza, armati di pazienza, buona illuminazione (e buoni occhiali se necessario...), uno spillo e a poco a poco la disfi.
Paola
Forza, armati di pazienza, buona illuminazione (e buoni occhiali se necessario...), uno spillo e a poco a poco la disfi.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
disfare un'asola
Grazie grazie. Gli occhiali mi serviranno di sicuro, e la pazienza pure. Mi è venuta male principalmente perchè ho usato un filo sbagliato. Disferò la maledetta e ne farò una più bella. Ciao e grazie ancora.
antoniab- Super Sarta/o
imbastisci prima tutt"intorno in modo che la stoffa non si ritragga, oppure fai una cucitura lunga con la macchina sempre tutt"intorno-. Poi pazienza, calma, precisione, buona vista ..... e tutto si può fare
Ospite- Ospite
disfare un'asola
Grazie Gattalice
antoniab- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1