manica a kimono
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
manica a kimono
Scusate, qualcuno mi può spiegare cosa cambia a livello di vestibilità quando varia l'inclinazione della manica a kimono senza tassello?
Ho un libro (quello del Donnanno) in cui si dice di "tracciare la manica a kimono con l'inclinazione voluta", ma non capisco come cambia la vestibilità se la faccio più o meno inclinata, forse inclinandola meno veste meno?
Ho un libro (quello del Donnanno) in cui si dice di "tracciare la manica a kimono con l'inclinazione voluta", ma non capisco come cambia la vestibilità se la faccio più o meno inclinata, forse inclinandola meno veste meno?
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Re: manica a kimono
forse essendo la manica intera bisogna fare la parte centrale più lunga rispetto a dove poi va fatta la cucitura altrimenti verrebbe corta, però è una mia idea non ho mai fatto una manica a kimono.
ho trovato questa immagine non so se può aiutarti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho trovato questa immagine non so se può aiutarti
Grazie mille, io la manica a kimono l'ho fatta, ma non ci hanno spiegato nulla riguardo alla vestibilità. Inoltre, l'ho usata per una maglia, ora vorrei usarla per un abito e non voglio troppa larghezza sotto al braccio.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
forse dovresti partire con la curvatura dal punto O ,guardando la figura , invece che dal punto D, così dovresti avere meno larghezza. io non essendo brava in questo tipo di manica, farei una prova con una stoffa vecchia così non rischierei di rovinare il lavoro vero.
francef80 ha scritto:Grazie mille, io la manica a kimono l'ho fatta, ma non ci hanno spiegato nulla riguardo alla vestibilità. Inoltre, l'ho usata per una maglia, ora vorrei usarla per un abito e non voglio troppa larghezza sotto al braccio.
Ciao, anche io vorrei fare un abito con manica a kimono (o pipistrello) come questo che allego, qualcuno sa aiutarmi? Il corpo è un rettangolo secondo voi? Sono alla ricerca di un cartamodello simile...
Grazie
Ultima modifica di tinanvale il Ven Mar 01 2019, 11:49 - modificato 1 volta.
tinanvale- Super Sartina/o Attiva/o
Bellissimo modello! al momento non mi viene in mente nessun cartamodello, ma ci penso...
mataiana- *Cri's Super Angel*
Ho trovato quest'altro schema per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mataiana ha scritto:Bellissimo modello! al momento non mi viene in mente nessun cartamodello, ma ci penso...
Oppure anche quella a Pipistrello:
tinanvale ha scritto:francef80 ha scritto:Grazie mille, io la manica a kimono l'ho fatta, ma non ci hanno spiegato nulla riguardo alla vestibilità. Inoltre, l'ho usata per una maglia, ora vorrei usarla per un abito e non voglio troppa larghezza sotto al braccio.
Ciao, anche io vorrei fare un abito con manica a kimono (o pipistrello) come questo che allego, qualcuno sa aiutarmi? Il corpo è un rettangolo secondo voi? Sono alla ricerca di un cartamodello simile...
Grazie
Ho navigato un po' online e tra l'altro guardando i dettagli ho notato che non ha la cucitura sulla manica, cioè dee essere un pezzo unico cucito solo sui fianchi/maniche. Ho trovato solo queste immagini:
1. maniche a kimono senza cuciture [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. base kimono unita con cucitura sulla spalla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. kimono semplice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
l'ultima immagine è la più semplice da fare, e la cucitura sulla spalla ti permette di correggere eventuali difetti che non potresti su un pezzo unico..
guarda anche questo video è molto interessante...l'unica cosa che non farei è la cucitura davanti
guarda anche questo video è molto interessante...l'unica cosa che non farei è la cucitura davanti
maricarla- *Cri's Super Angel*
Maricarla, sei un segugio!!! i video che trovi tu sono preziosissimi! Grazie!!!!
mataiana- *Cri's Super Angel*
Grazie per il video, proverò a farlo così in tre pezzi, abbandono l’idea di farlo con la manica unita da una sola cucitura. Buon lavoro
bene buon lavoro a te..ho notato che hai superato i 50 messaggi e puoi diventare un utente attivo...manda un messaggio privato a *CRI*, solo lei può attivartitinanvale ha scritto:Grazie per il video, proverò a farlo così in tre pezzi, abbandono l’idea di farlo con la manica unita da una sola cucitura. Buon lavoro
peccato che la descrizione del suo corpino base con 10 misure è un corso a pagamento...ero curiosamataiana ha scritto:Maricarla, sei un segugio!!! i video che trovi tu sono preziosissimi! Grazie!!!!
Alla fine cocciutamente ho provato il modello base kimono unita stretta al fondo:
Per ora dopo taglio ed imbastitura mi sembra un disastro...
Nella peggiore delle ipotesi ritaglio dentro un abito più piccolo e semplice e soprattutto di cui ho un cartamodello testato!!!
Perchè mi piacciono sempre cose di cui pare sia introvabile avere il cartamodello
Buon cucito
Per ora dopo taglio ed imbastitura mi sembra un disastro...
Nella peggiore delle ipotesi ritaglio dentro un abito più piccolo e semplice e soprattutto di cui ho un cartamodello testato!!!
Perchè mi piacciono sempre cose di cui pare sia introvabile avere il cartamodello
Buon cucito
il problema della manica a kimono unita è che è più adatta a felpe o comunque a capi un pò larghi..invece quella con cucitura lungo la spalla è più gestibile, perchè la puoi stringere, ecco perchè ti avevo indirizzato in quella direzione..il video dava una spiegazione semplice su come realizzarla, anche perchè non so se hai basi di modellistica o se sai solo cucire ..non è una critica sia chiaro,tu stessa hai detto "trovare il cartamodello" quindi questa cosa mi fa venire dubbi..in che modo allora posso aiutare ?,non è facile capirlo a distanza
Rieccomi, ieri ho fatto delle modifiche e sembra meglio, a parte alcuni errori sullo scollo, mea culpa. Come dice la signora del video che hai postato "si è sempre in tempo a tagliare , ad aggiungere no" ;-) Alla fine non ho seguito il video, sicuramente sbagliandomi, perchè usava un tessuto diverso dalla seta...
Nessuna base di modellistica, sono semplicemente sartina serale cocciuta
Non demordo.
Grazie
Nessuna base di modellistica, sono semplicemente sartina serale cocciuta
Non demordo.
Grazie
Sto ultimando! E a parte il problema dello scollo troppo ampio sono soddisfatta!
Se ne farò un altro ottimizzerò i problemi! E farò i bottoni che per ora ho eliminato per semplificarmi la vita ;-)
Ora chiedo aiuto e consiglio sulle finiture: dall'immagine che ho trovato come faccio questa finitura? Mi sembra uno sbieco piegato... C'è qualche tutorial...
Grazie
Se ne farò un altro ottimizzerò i problemi! E farò i bottoni che per ora ho eliminato per semplificarmi la vita ;-)
Ora chiedo aiuto e consiglio sulle finiture: dall'immagine che ho trovato come faccio questa finitura? Mi sembra uno sbieco piegato... C'è qualche tutorial...
Grazie
Grazie grazie mille maricarla
Argomenti simili
» manica metà giro metà kimono
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Come cucire una camicia da Uomo
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Come cucire una camicia da Uomo
Pagina 1 di 1