Lana con paillettes.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lana con paillettes.
Sto lavorando a maglia una lana con piccole paillettes sparse (non sono tanto numerose, una ogni tanto), per fare un cardigan.
La lana si lavora molto facilmente, le paillettes sono molto piccole e non si sentono nemmeno. Solo che certe rimangono sul diritto del lavoro, altre sul rovescio.
La mia domanda è: quelle che rimangono sul rovescio devo poi tirarle sul diritto (tirando un po' il punto), o rovinerei il lavoro?
Paola
La lana si lavora molto facilmente, le paillettes sono molto piccole e non si sentono nemmeno. Solo che certe rimangono sul diritto del lavoro, altre sul rovescio.
La mia domanda è: quelle che rimangono sul rovescio devo poi tirarle sul diritto (tirando un po' il punto), o rovinerei il lavoro?
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Re: Lana con paillettes.
Non ho mai lavorato lana con paillettes, non è possibile farle rimanere sul diritto durante la lavorazione? In caso contrario anzichè stirare con il ferro potresti mettere dei teli umidi sul lavoro ben steso e lasciare asciugare
Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Chiedevo solo se con un uncinetto, a lavoro fatto, posso estrarre verso il diritto quelle rimaste sul rovescio. Mentre si lavora questo filato, sarebbe difficile farle già rimanere tutte sul diritto, perché sono così piccole che praticamente non ti accorgi mentre le stai lavorando.
Comunque penso che proverò a tirare delicatamente, vedo cosa succede.
Paola
Chiedevo solo se con un uncinetto, a lavoro fatto, posso estrarre verso il diritto quelle rimaste sul rovescio. Mentre si lavora questo filato, sarebbe difficile farle già rimanere tutte sul diritto, perché sono così piccole che praticamente non ti accorgi mentre le stai lavorando.
Paola
Paola R. ha scritto:Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Paola
Ho capito! Prova a fare come dici tu e facci sapere com'è andata
semplicemente, non riesci a mandarle sul dritto con il dito?Paola R. ha scritto:Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Paola
ho paura che con l'uncinetto modifichi l'ampiezza del punto e perdi l'armonia del lavoro...
Grazie Maaga per il consiglio. Però con questo filato non è possibile far scivolare le paillettes con un dito, perché non sono infilate e scorrevoli (come se fossero perline infilate sul filo), ma sono fissate con uno solo filino, quindi non si spostano. Questo fatto facilita la lavorazione, evitando che magari si accumulino troppo in certi punti, e facendole rimanere a distanze più o meno regolari.
Hai ragione riguardo al tirare il punto con l'uncinetto: si rovina la regolarità delle maglie.
Ho provato a farle scivolare sul diritto aiutandomi anche con una pinzetta, ma vedo che tendono a riprendere la posizione originale.
PER CUI: ho deciso di lasciarle dove capitano. Sarà un piccolo cardigan con qualche luccichìo anche all'interno, che manderà i suoi lampi anche quando me lo toglierò.
Grazie e
Paola
Hai ragione riguardo al tirare il punto con l'uncinetto: si rovina la regolarità delle maglie.
Ho provato a farle scivolare sul diritto aiutandomi anche con una pinzetta, ma vedo che tendono a riprendere la posizione originale.
PER CUI: ho deciso di lasciarle dove capitano. Sarà un piccolo cardigan con qualche luccichìo anche all'interno, che manderà i suoi lampi anche quando me lo toglierò.
Grazie e
Paola
Paola R. ha scritto:Grazie Maaga per il consiglio. Però con questo filato non è possibile far scivolare le paillettes con un dito, perché non sono infilate e scorrevoli (come se fossero perline infilate sul filo), ma sono fissate con uno solo filino, quindi non si spostano. Questo fatto facilita la lavorazione, evitando che magari si accumulino troppo in certi punti, e facendole rimanere a distanze più o meno regolari.
Grazie e
Paola
Argomenti simili
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» CUCIRE PAILLETTES
» frange di paillettes
» vestito paillettes
» rifinire le paillettes
» CUCIRE PAILLETTES
» frange di paillettes
» vestito paillettes
» rifinire le paillettes