Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quale macchina prendere per una neofita!

3 partecipanti

Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Ven Nov 03 2017, 15:28

Buongiorno a tutti!
Sono una giovane mamma che ha appena iniziato un corso di Cucito. Non ho mai cucito ne ricamato, sono proprio alle primissime esperienze, ma devo dire che mi piace e volevo quindi regalarmi la mia prima macchina da cucire. Ero partita con l'idea di prendere il primo modello molto semplice, poi mi sono detta "beh ma mi deve durare un po' di anni" quindi ero disposta ad arrivare a 200/250€. Quando sono andata in negozio ho visto la fantastica macchina ricamatrice Brother che costa 4 volte tanto. Avendo un bimbo piccolo, adoro l'idea di poterlo ricamare bavaglini, sacchetto per l'asilo etc.. E mi piacerebbe fosse il mio hobby, anche se al momento non ho alcuna esperienza. Ho quindi disperato bisogno di aiuto : secondo voi, per una totale principiante, è meglio accontentarsi di una modesta macchina da cucire, o è meglio fare la grossa spesa una volta e farsi un super regalo? Attendo consigli! Grazie mille a tutti!

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  ELIDE Ven Nov 03 2017, 20:38

Ma tu vuoi una macchina da cucire, una ricamatrice o una macchina combinata?

parlando di prezzi...a spanne
Una buona macchina da cucire meccanica potrebbe rientrare nel tuo budget,
per una buona macchina da cucire elettronica ci vogliono circa 700/800 euro. Puoi avere punti decorativi e qualche alfabeto, ma non fa lo stesso lavoro della ricamatrice.
una ricamatrice (ricama e basta) l'hai già vista e sai quanto costa.
La Brother ha anche macchine da cucire che possono montare l'unità da ricamo tipo questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se ti piace cucire, hai voglia di imparare e puoi permettertelo una macchina che ti permetta di crescere è un ottimo investimento Quale macchina prendere per una neofita!  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Ven Nov 03 2017, 23:36

Io alla base volevo una macchina da cucire. Ma quando ho visto la macchina combinata sono rimasta esterefatta !!!
Non potrei permettermelo in realtà, sarebbe una piccola follia. MA mi mangerei le mani se prendo una cosa che poi in realtà voglio subito cambiare perché troppo semplice. Io avrei veramente voglia di imparare per fare piccole cosette e qualcosa per il mio bambino..
Il mio dubbio è se vale veramente spendere quei soldi per una combinata o se come totale principiante sia meglio accontentarsi di una macchina modesta..
insomma considerando che ho voglia di imparare ma il tempo da dedicare non è molto purtroppo.insomma capire se una combinata è un investimento giustificato (mi dura 15 anni??) o è meglio restare coi piedi per terra ! non so quanto presto ci si potrebbe stufare di una macchina semplice..

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  lindabee58 Sab Nov 04 2017, 00:14

Fralbala ti consiglio di prendere un buon usato combo (cucito e ricamo). Non spende una follia, con 1200/1500 è possibile trovare macchine stupende, Pfaff, Husqvarna e Brother. Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  ELIDE Sab Nov 04 2017, 08:46

Non avevo preso in considerazione l'idea dell'usato, ma è assolutamente un'opportunità da valutare.
Alla fine dipende da quanto puoi spendere, nell'uno e nell'altro caso.
Se cucire e ricamare ti piace, al di là dell'entusiasmo del momento, dato che l'appetito vien mangiando, in una macchina superbasica ti sentiresti "stretta" in un tempo abbastanza breve e ti ritroveresti a comprare una macchina di livello superiore, in pratica spendendo i soldi due volte. Quale macchina prendere per una neofita!  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Lun Nov 06 2017, 00:18

Anzitutto, grazie mille per i consigli !
Alla fine oggi sono andata ad una fiera e con un po' di sconto e l'aggiunta di 5 schemi di ricamo extra mi sono regalata una bellissima brother che cuce e ricama ! Nonostante sia ben più alto del mio budget iniziale, ho optato per l'investimento.. la parte del ricamo mi attirava troppo !
Prossima settimana l'avro' tra le mie mani ! leggero' pian piano tutti gli altri post per prendere idee e spunti !! Grazie grazie !
Ora mi lancio anche nell'acquisto di fili, stoffe etc !
Grazie !

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  ELIDE Lun Nov 06 2017, 18:12

Sono contenta per te!
Che macchina hai scelto?
ti auguro buon cucito e buon ricamo Quale macchina prendere per una neofita!  58970

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  lindabee58 Mar Nov 07 2017, 00:15

Bravissima!!!
Che macchina hai preso? Sono curiosa. Very Happy
Buon cucito e ricamo!
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Mar Nov 07 2017, 16:49

Grazie! Ho preso una Brother innovis m280d. Una delle basiche x quanto riguarda le combinate, ma già con questa è stato un salasso

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  ELIDE Mar Nov 07 2017, 22:40

Hai fatto un investimento....ti darà soddisfazioni.
Buon lavoro..vedrai quando sarai riuscita a fare il primo bavaglino per il tuo bimbo Quale macchina prendere per una neofita!  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Mer Nov 08 2017, 07:15

Si infatti, non vedo l'ora di provarla proprio per questo ! Quale macchina prendere per una neofita!  538949
avete particolari consigli per la prila dotazione di accessori, fili, libri etc?

Grazie mille !

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  ELIDE Mer Nov 08 2017, 09:48

cotone da ricamo di buona qualità, una dotazione di rocchetti (per es ci sono quelli della Brother) per la bobina (quando si ricama di solito il filo sotto è bianco ed è di un titolo più sottile rispetto a quello che usi sopra; stabilizzatori (a strappo, idrosolubile e avalon per il pile, felpa ecc) sono le cose fondamentali.
un po' di pazienza per imparare a intelaiare bene il lavoro....poi concorda con il tuo rivenditore una lezione per imparare le cose principali. Quale macchina prendere per una neofita!  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Fralbala Mer Nov 08 2017, 11:29

Grazie mille!!
Nom vedo l'ora di cominciare!
Si, la spiegazione e assistenza continua è inclusa nel prezzo per fortuna! Son super gentili!!

Fralbala
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina prendere per una neofita!  Empty Re: Quale macchina prendere per una neofita!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.