Arricciatura Shirring
+9
chiara2711
robyanna
gigetta
latatadany
francesca
cinzia
silvia
rigazzarò
giadaroma
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Arricciatura Shirring
Ciao ragazze!!!
Sono qui per chiedervi una mano
Vorrei realizzare un vestitino molto semplice per la mia bimba, per andare in spiaggia e mi piacerebbe molto realizzare la parte superiore con questa tecnica...
On-line ho trovato moltissimi tutorial, ma tutti in lingua inglese, quindi non riesco a capire perfettamente tutti i passaggi...
Ho capito che bisogna arrotolare la spoletta col filo elastico, a mano, per evitare la tensione...
Ho capito che sopra devo usare un filo normale abbinato alla stoffa...
Ho capito che le righe vanno cucite a 1-2 cm. di distanza tra loro...
Ma...non ho capito:
1 - come faccio a regolarmi per la misura del tessuto? Faccio il doppio di quello che mi serve? Basterà?
2 - qualcuno parlava di tensione del filo della spoletta....ma io non so nemmeno dove si regola quello della spoletta (io ce l'ho in alto)....e poi come dovrei regolarlo? Più in tensione? Meno?
Ok, per il momento direi che non ho altri dubbi....sicuramente verranno mentre la cucirò...
Ah, tanto per far capire bene a tutte cosa vorrei realizzare....ecco un esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono qui per chiedervi una mano
Vorrei realizzare un vestitino molto semplice per la mia bimba, per andare in spiaggia e mi piacerebbe molto realizzare la parte superiore con questa tecnica...
On-line ho trovato moltissimi tutorial, ma tutti in lingua inglese, quindi non riesco a capire perfettamente tutti i passaggi...
Ho capito che bisogna arrotolare la spoletta col filo elastico, a mano, per evitare la tensione...
Ho capito che sopra devo usare un filo normale abbinato alla stoffa...
Ho capito che le righe vanno cucite a 1-2 cm. di distanza tra loro...
Ma...non ho capito:
1 - come faccio a regolarmi per la misura del tessuto? Faccio il doppio di quello che mi serve? Basterà?
2 - qualcuno parlava di tensione del filo della spoletta....ma io non so nemmeno dove si regola quello della spoletta (io ce l'ho in alto)....e poi come dovrei regolarlo? Più in tensione? Meno?
Ok, per il momento direi che non ho altri dubbi....sicuramente verranno mentre la cucirò...
Ah, tanto per far capire bene a tutte cosa vorrei realizzare....ecco un esempio:
Re: Arricciatura Shirring
Ne abbiamo parlato ... QUI
e......Qui
Penso che trovi risposta alle tue domande...Personalmente preferisco il sistema con il punto zigzag,più facile da regolare come arricciatura.
Buona giornata!!!!!
e......Qui
Penso che trovi risposta alle tue domande...Personalmente preferisco il sistema con il punto zigzag,più facile da regolare come arricciatura.
Buona giornata!!!!!
Grazie, avevo provato a cercare se c'era qualcosa sul forum, ma non ero riuscita a trovare nulla
silvia- Super Sarta/o DOC
Davvero è più facile??????????????????
Avrei detto fosse molto più semplice il metodo di inserire il filo elastico nella spoletta
Anche perchè per fare così tante righe...
Farò qualche prova e vi farò sapere come mi sono trovata meglio
Avrei detto fosse molto più semplice il metodo di inserire il filo elastico nella spoletta
Anche perchè per fare così tante righe...
Farò qualche prova e vi farò sapere come mi sono trovata meglio
Secondo me è più facile per vari motivi: anzitutto non hai problemi di regolare la tensione, visto che cuci con fili normali, poi non occorre fare lo sforzo di arrotolare la spoletta a mano, infine è più facile fare le righe parallele perchè il tessuto rimane piatto finchè, a cuciture finite, non decidi di tirare gli elastici ed arricciarlo. Più semplice di così!...
Ecco la prima prova...
Ho appena provato a fare un pezzetto di stoffa con il filo elastico nella spoletta inferiore della macchina...
Diciamo che pensavo sarebbe venuto più arricciato....ma forse il fatto che siano solo 10cm. di stoffa, inganna un pò...
Voi che dite??
Da 9 cm. sono diventati 7...
Ecco qui:
Stirato:
Diciamo che pensavo sarebbe venuto più arricciato....ma forse il fatto che siano solo 10cm. di stoffa, inganna un pò...
Voi che dite??
Da 9 cm. sono diventati 7...
Ecco qui:
Stirato:
Ultima modifica di giadaroma il Sab Mag 07 2011, 15:31 - modificato 2 volte.
secondo me dovrebbe essere più arricciata...
cinzia- Super Mani di Fata
Però se lo immagino in grande....anziché 9 cm. 75-80 ... l'arricciatura dovrebbe essere sufficiente....no??
Ho messo la tensione al massimo....non so cos'altro fare...
Uff, nelle foto che ho trovato on-line è molto più arricciato
Ho messo la tensione al massimo....non so cos'altro fare...
Uff, nelle foto che ho trovato on-line è molto più arricciato
Prova con lo zig zag...
Direi che così è poco arricciato e non sostiene...
O se vuoi riprovare con l'elastico in bobina,arrotolalo più tirato.
Direi che così è poco arricciato e non sostiene...
O se vuoi riprovare con l'elastico in bobina,arrotolalo più tirato.
io uso l'elastico arrotolato nella bobina (non a mano ,con l'apposito avvolgibobina della macchina da cucire)cucio normalmente ad una distanza di cm 1 tra le righe e man mano che aumenti le righe l'arricciatura risulta essere sempre piu' fitta.
francesca- Super Mani di Fata
francesca ha scritto:io uso l'elastico arrotolato nella bobina (non a mano ,con l'apposito avvolgibobina della macchina da cucire)cucio normalmente ad una distanza di cm 1 tra le righe e man mano che aumenti le righe l'arricciatura risulta essere sempre piu' fitta.
urge un tutorial!
latatadany- Super Mani di Fata
francesca ha scritto:io uso l'elastico arrotolato nella bobina (non a mano ,con l'apposito avvolgibobina della macchina da cucire)cucio normalmente ad una distanza di cm 1 tra le righe e man mano che aumenti le righe l'arricciatura risulta essere sempre piu' fitta.
Ah ecco....quindi non lo avvolgi a mano...
On-line dicono tutti di avvolgerla a mano per non tirare troppo il filo...
Mi sa che la srotolo e la riavvolgo con la macchina allora!!!
Grazie
Ho provato anch'io a fare esperimenti con il filo elastico in bobina, ma i risultati non sono stati buoni.
Per prima cosa ho dovuto avvolgere il filo elastico a mano, era troppo grosso per la molla "tendifilo" dell'avvolgimento automatico (e qua mi è sorto il dubbio di non avere un filo elastico sbagliato, ma non penso se facciano di vari spessori...).
Poi ho provato a cucire (forse su stoffe forse non adatte, un pezzo di lycra e una stoffa leggerissima trasparentina, ma era su quelle che mi interessava).
Il risultato è stato pessimo, ho provato punti più lunghi, più o meno tensione (solo sopra, sotto non vado a toccare perchè sulla mia macchina non prevvisto, e non vado a rischiare di girare viti non segnalate... e magari poi non saper ripristinare il tutto), ma praticamnte l'arricciatura non c'è o quasi, in compenso ho la possibilità di tirare il filo elastico (come nel caso della cucitura dritta lunga per fare arricciature) e arricciare in questo modo, ma guardando il lato rovescio, dove appunto c'è il filo elastico (in particolare prima di tirarlo), si vede che questo non è proprio cucito in modo uniforme... boh...
Diciamo che con un po' di fortuna (cioè che il filo elastico non faccia nodi), potrebbe essere una via di mezzo tra come dovrebbe essere e il medodo con zig/zig che è più lento come cucitura.
(spero di essermi spiegata almeno un po'... :))
Per prima cosa ho dovuto avvolgere il filo elastico a mano, era troppo grosso per la molla "tendifilo" dell'avvolgimento automatico (e qua mi è sorto il dubbio di non avere un filo elastico sbagliato, ma non penso se facciano di vari spessori...).
Poi ho provato a cucire (forse su stoffe forse non adatte, un pezzo di lycra e una stoffa leggerissima trasparentina, ma era su quelle che mi interessava).
Il risultato è stato pessimo, ho provato punti più lunghi, più o meno tensione (solo sopra, sotto non vado a toccare perchè sulla mia macchina non prevvisto, e non vado a rischiare di girare viti non segnalate... e magari poi non saper ripristinare il tutto), ma praticamnte l'arricciatura non c'è o quasi, in compenso ho la possibilità di tirare il filo elastico (come nel caso della cucitura dritta lunga per fare arricciature) e arricciare in questo modo, ma guardando il lato rovescio, dove appunto c'è il filo elastico (in particolare prima di tirarlo), si vede che questo non è proprio cucito in modo uniforme... boh...
Diciamo che con un po' di fortuna (cioè che il filo elastico non faccia nodi), potrebbe essere una via di mezzo tra come dovrebbe essere e il medodo con zig/zig che è più lento come cucitura.
(spero di essermi spiegata almeno un po'... :))
gigetta- Super Mani di Fata
gigetta- Super Mani di Fata
abito con arricciatura
Ho acquistato un tessuto molto estivo e floreale, che mi sembra adatto ad un abito con il corpetto arricciato con questa tecnica. Però è molto trasparente e devo foderarlo. Secondo voi la fodera va cucita assieme con lo zig zag. oppure...non saprei...
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
robyanna- Curiosa/o
Quando arricci un corpino con effetto punto smock questo non sarà più trasparente.....Ti suggerisco di mettere eventualmente una fodera dal corpino arricciato in giù fissandola con l'ultimo giro di elastico.
grazie
Vedi, non ci avevo pensato. Grazie mille per la dritta!!!
Ciao
Ciao
robyanna- Curiosa/o
Grazie per questo video!!!
Ho provato a fare come dicono...e effettivamente l'arricciatura è più forte!!!
Quando avrò finito...spero solo di riuscire a rimetterla come prima!!!
Alla fine ho provato a fare questo tentativo (dopo la delusione dello zig zag) ed è venuto benissimo!!!
Sono riuscita a riportare anche la macchina alla tensione origlinale.
Insomma, tutto bene...presto vi farò vedere i risultati!!!
GRAZIE
ma con una pfaff come si fa?!
con questo metodo bisogna comunque avvolgere il filo nella bobina inferiore con l'avvolgi bobine della macchina, per cui in tensione. o a mano, tirando leggermente?!
con questo metodo bisogna comunque avvolgere il filo nella bobina inferiore con l'avvolgi bobine della macchina, per cui in tensione. o a mano, tirando leggermente?!
latatadany- Super Mani di Fata
Per quel che ne so l'elastico nella bobina va sempre avvolto a mano
Io ho messo la bobbina nell'avvolgi filo automatico e poi ho tenuto il filo in mano, tenendolo teso.
Così è molto più semplice ed efficace del metodo "a mano"
Così è molto più semplice ed efficace del metodo "a mano"
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» arricciatura velluto a costine
» Attaccare arricciatura: come fare?
» Arricciatura con filo elastico per abito arricciato
» arricciatura mod. 144 Burda 07/2006
» Attaccare arricciatura: come fare?
» Arricciatura con filo elastico per abito arricciato
» arricciatura mod. 144 Burda 07/2006
Pagina 1 di 2