gonna a mezza ruota indicazioni
+2
Stex
ladybug
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
gonna a mezza ruota indicazioni
salve a tutte
ho uno scampolo di tessuto poliestere (1.30 cm).. l'ho messo di sbieco e dovrebbe uscire una gonna a mezza ruota..(non ho fatto cartamodello ancora ma credo di si... che dite?) inoltre, essendo trasparente come sottogonna che tessuto potrei mettere?come faccio eventualmente orlo della gonna??scusate....
ho uno scampolo di tessuto poliestere (1.30 cm).. l'ho messo di sbieco e dovrebbe uscire una gonna a mezza ruota..(non ho fatto cartamodello ancora ma credo di si... che dite?) inoltre, essendo trasparente come sottogonna che tessuto potrei mettere?come faccio eventualmente orlo della gonna??scusate....
ladybug- Utente
Re: gonna a mezza ruota indicazioni
Io ti consiglierei di fare prima il cartamodello comunque te lo ritrovi
Stex- Super Sarta/o
anche io ti consiglio di fare prima il cartamodello...normalmente per una gonna a mezza ruota messa in sbieco occorrono 2lunghezze...idee per l'orlo ..puoi usare uno sbiechino...oppure uno zig zag molto fitto...l'orlino arrotolato della tagliacuci..qualsiasi tecnica deciderai di usare l'orlo deve essere piccolo per non creare difetto.https://blog.colettehq.com/tutorials/tutorial-hemming-a-curved-edge-by-machine
maricarla- *Cri's Super Angel*
scusate.. non mi avvisa quando ho delle risposte... ho trovato un cartamodello... posizionato e ci sta... quindi dite che 1.30 sia troppo poco???
ladybug- Utente
maricarla ha scritto:anche io ti consiglio di fare prima il cartamodello...normalmente per una gonna a mezza ruota messa in sbieco occorrono 2lunghezze...idee per l'orlo ..puoi usare uno sbiechino...oppure uno zig zag molto fitto...l'orlino arrotolato della tagliacuci..qualsiasi tecnica deciderai di usare l'orlo deve essere piccolo per non creare difetto.https://blog.colettehq.com/tutorials/tutorial-hemming-a-curved-edge-by-machine
2 lunghezze?? quindi 1.30 è poco dici? male che vada non esce molto "vaporosa" o no?tagliacuci non la ho... sbiechino no.. con quel tessuto non mi piace... c'è un piedino per orlo arrotolato vero? potrebbe andare bene?? è come fodera che tessuto??? non lanciarmi sono ignorante.. una mussolina??
ladybug- Utente
Hai messo il cartamodello sulla stoffa piegata a doppio?per il bordo io a volte faccio anche delle rouge
Stex- Super Sarta/o
il posizionamento giusto è così...per quanto riguarda la fodera ti consiglio di andare in un negozio di tessuti e vedere un po...il piedino arrotolato può andar bene , ma è più complicato da usare di quello che sembra..ci vuole un pò di pratica ti metto i link di due blog per l'uso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla ha scritto:il posizionamento giusto è così...per quanto riguarda la fodera ti consiglio di andare in un negozio di tessuti e vedere un po...il piedino arrotolato può andar bene , ma è più complicato da usare di quello che sembra..ci vuole un pò di pratica ti metto i link di due blog per l'uso
in questo caso le cuciture stanno ai lati giusto??? unico posizionamento possibile?
ladybug- Utente
ok così non è in sbieco però... cosi credo sia poco il tessuto.. pensavo di mettere il tessuto in sbieco e poggiare il cartamodello di modo che mi venisse la cucitura dietro... sarebbe brutto? magari giusto per provare..
ladybug- Utente
però.. no no meglio ai fianchi le cuciture...
ladybug- Utente
si infatti la controlli meglio...altri consigli :appena la tagli fai una cucitura di sostegno lungo tutta la circ vita, eviterà di allentarsi troppo in quel punto..la formula matematica per la gonna a mezza ruota è circ vita :3 ...se il risultato ti da per esempio 25,3 cm,tu usa solo 25 cm..correggi sempre in difetto, perchè un minimo tenderà sempre ad allargarsi essendo tagliata in sbieco...immagini dal libro modellismo burgoladybug ha scritto:però.. no no meglio ai fianchi le cuciture...
maricarla ha scritto:si infatti la controlli meglio...altri consigli :appena la tagli fai una cucitura di sostegno lungo tutta la circ vita, eviterà di allentarsi troppo in quel punto..la formula matematica per la gonna a mezza ruota è circ vita :3 ...se il risultato ti da per esempio 25,3 cm,tu usa solo 25 cm..correggi sempre in difetto, perchè un minimo tenderà sempre ad allargarsi essendo tagliata in sbieco...immagini dal libro modellismo burgoladybug ha scritto:però.. no no meglio ai fianchi le cuciture...
ah ok... intanto ti chiedo, il metodo burgo è preciso.????
ladybug- Utente
non saprei risponderti..non uso quel metodo..so che è un pò macchinoso per i calcoli e che si basa soprattutto sull'altezza e taglia della persona, io credo che come tanti metodi abbia i pro e i contro, l'importante secondo me è imparare bene ad osservare il fisico della persona e poi prendere in modo perfetto le misure (che non è poco) e se necessario prenderne anche qualcuna in più di quelle che soprattutto i metodi standard dicono.. per eventuali controlli...tu che metodo usi? se sei interessata al burgo digitalo nella casella "CERCA" in alto a destra, troverai tante discussioni interessanti
maricarla ha scritto:non saprei risponderti..non uso quel metodo..so che è un pò macchinoso per i calcoli e che si basa soprattutto sull'altezza e taglia della persona, io credo che come tanti metodi abbia i pro e i contro, l'importante secondo me è imparare bene ad osservare il fisico della persona e poi prendere in modo perfetto le misure (che non è poco) e se necessario prenderne anche qualcuna in più di quelle che soprattutto i metodi standard dicono.. per eventuali controlli...tu che metodo usi? se sei interessata al burgo digitalo nella casella "CERCA" in alto a destra, troverai tante discussioni interessanti
ho libro sitam prima parte...
ladybug- Utente
e come ti trovi con il metodo sitam?
in realtà ho il libro e qualche lezioncina fatta.. per quello che ho fatto fai in fretta a costruire il cartamodello però mi dicevano che poi devi aggiustare (giustamente) in base al corpo della persona.. ho i libri di donanno.. ma ho provato e boh.. forse ho sbagliato qualcosa ma mi sono usciti due vestiti troppo piccoli rispetto alle misure... ed erano giuste.. bohmaricarla ha scritto:e come ti trovi con il metodo sitam?
ladybug- Utente
Io con i metodi di Donnanno mi sto trovando benissimo
Stex- Super Sarta/o
boh avevo iniziato una giacca tipo chanel ma l'ho mollata..allora nel caso ti chiedo consigliStex ha scritto:Io con i metodi di Donnanno mi sto trovando benissimo
ladybug- Utente
ladybug ha scritto:maricarla ha scritto:si infatti la controlli meglio...altri consigli :appena la tagli fai una cucitura di sostegno lungo tutta la circ vita, eviterà di allentarsi troppo in quel punto..la formula matematica per la gonna a mezza ruota è circ vita :3 ...se il risultato ti da per esempio 25,3 cm,tu usa solo 25 cm..correggi sempre in difetto, perchè un minimo tenderà sempre ad allargarsi essendo tagliata in sbieco...immagini dal libro modellismo burgoladybug ha scritto:però.. no no meglio ai fianchi le cuciture...
ah ok... intanto ti chiedo, il metodo burgo è preciso.????
ti vorrei far vedere il pezzo di tessuto ma non riesco ad inserire le immagini.. come si fa? ho schiacciato tra le varie cose questo hosting...
ladybug- Utente
Certo se posso anche io sto imparando e sono autodidatta anche se anni fa ho fatto un corso da una sarta privata ma purtroppo non mi è rimasto nulla
Stex- Super Sarta/o
Stex ha scritto:Certo se posso anche io sto imparando e sono autodidatta anche se anni fa ho fatto un corso da una sarta privata ma purtroppo non mi è rimasto nulla
si si.. hai tutti i libri? io volume uno, volume 2 e dei bambini..
ladybug- Utente
Si anche io i due volumi piu bimbi ho visto che esiste anche il tre ma non sono riuscita a trovarlo
Stex- Super Sarta/o
per le foto trovi il tutorial qui..il procedimento è lo stesso per il telefono..alla fine cìè un modo ancora più facile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ladybug ha scritto:Stex ha scritto:Certo se posso anche io sto imparando e sono autodidatta anche se anni fa ho fatto un corso da una sarta privata ma purtroppo non mi è rimasto nulla
maricarla ha scritto:per le foto trovi il tutorial qui..il procedimento è lo stesso per il telefono..alla fine cìè un modo ancora più facile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ladybug ha scritto:Stex ha scritto:Certo se posso anche io sto imparando e sono autodidatta anche se anni fa ho fatto un corso da una sarta privata ma purtroppo non mi è rimasto nulla
sto provando.. speriamo bene.. questa è l'immagine che ti dicevo.. sono due pezzi da 1,30 circa.. però stavo vedendo ieri la rivista marfy ed ho trovato il posizionamento diverso.. dopo lo posto..
ladybug- Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» Come fare una gonna a mezza ruota
» Gonna Lunga Mezza Ruota?
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» Come fare una gonna a mezza ruota
» Gonna Lunga Mezza Ruota?