Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

4 partecipanti

Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  francy81 Ven Set 21 2018, 19:15

buonasera a tutte!

ho un problema con un maglione di lana grigio che in realta' è un vestito direi....non sono abituata a vestire capi troppo raffinati anzi sono quasi sempre sportiva o casual!
infatti questo capo è un regalo che mi avevano fatto le colleghe del posto dove lavoravo fino al mese scorso. purtroppo l'ho sempre usato pochissimo....più che altro perchè anche gli altri sono abituati a vedermi vestita in modo più semplice. diciamolo proprio....non mi piace questo vestito!
mi sono sforzata di usarlo ma proprio non centra con il mio modo di essere....nel posto dove ho appena iniziato il nuovo lavoro ci ho fatto un paio di giornate adesso che fa fresco e ogni volta le colleghe o persino le conoscenti che incrocio girando per gli uffici mi fissano come fossi vestita da sfilata....io che sono quasi sempre una camionista!!
la stessa cosa è successa per uscire alla sera....quindi mi sono stufata!

un'amica ha sentito la sartoria e mi ha lanciato l'idea di trasformarlo in una maglia a bolero simile a questo modello di felpa che possiedo già e mi piace tantissimo! così ne avrei una in lana e non nel solito tessuto di felpa visto che ne ho l'armadio pieno!!

vorrei evitare di spendere in sartoria e cavarmela da sola! da dove comincio?
grazie in anticipo!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  ELIDE Ven Set 21 2018, 21:36

se mi sbaglio chiedo scusa, ma tu sei la stessa che ha tagliuzzato quei due cappotti bellissimi per la recita e poi la sarta ci ha dovuto mettere mano comunque?

se sì, fai prima un modello in tela, per favore...la felpa che vorresti è molto carina, ma bisogna sapere come tagliare e dove.
sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  francy81 Ven Set 21 2018, 22:32

ELIDE ha scritto:se mi sbaglio chiedo scusa, ma tu sei la stessa che ha tagliuzzato quei due cappotti bellissimi per la recita e poi la sarta ci ha dovuto mettere mano comunque?

se sì, fai prima un modello in tela, per favore...la felpa che vorresti è molto carina, ma bisogna sapere come tagliare e dove.
sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! 209603

si esatto!! ma non parlatemi troppo di quei cappottini..che poi alla fine hanno detto addio al mondo prima di arrivare alla sera dello spettacolo!! soldi e tempo buttati al vento anche per colpa mia!! Rolling Eyes

io farei anche il modello per provare ma intanto come si fa per ottenere il risultato di quella felpa? la mia amica dice che andrebbe tagliato il davanti subito sotto il secondo bottone! ma il resto del corpino come lo trattiamo?
ne ho davvero stufa di stare con questo cardigan che non sento affatto mio! il massimo che ero riuscita a fare per sdrammatizzarlo era stato abbinarlo a jeans scuri e una tshirt sbarazzina!! ma quando tenevo il cardigan aperto le colleghe che mi avevano fatto il regalo mi facevano sentire in colpa per come lo tenevo disordinato aperto, quasi sprecato!! adesso che lavoro da un'altra parte vorrei finalmente recuperare questo capo che non uso!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  ELIDE Sab Set 22 2018, 01:02

Scusa la franchezza....ma non credo che la sarta ti chiederà una cifra esorbitante per fare un lavoro che sarà sicuramente ben fatto e ti renderà contenta.
Se hai passione e vuoi confezionarti dei capi, comincia con qualcosa di più semplice e, soprattutto, meno rischioso per il capo stesso.
Rischi di ripetere la stessa esperienza dei cappotti...poi, quando porterai l'abito alla sarta, sarà magari rovinato (e basta pochissimo) e nemmeno lei potrà assicurarti il risultato che ti aspetti.
Visto i due precedenti esperimenti ti consiglierei di affidare questa trasformazione a mani capaci e, nel frattempo, di dedicarti a qualche abitino che ti permetta di lavorarci senza timore e con soddisfazione.
se poi conosci la sarta, potresti anche chiederle di spiegarti il procedimento, di aiutarti.....il fai da te va bene, ma entro certi limiti.
spero che tu possa indossare presto la tua bellissima felpa....buon lavoro sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  francy81 Sab Set 22 2018, 12:08

va bene ho capito che è meglio che non faccio danni anche su questo vestito di lana.....mi rassegnerò a portarlo in sartoria....anche se dovrò spendere e non potrò vedere molto per imparare!!
la sarta dice che la trsformazione è fattibile ma molto drastica. farebbe quello che le dico io e infatti mi ha detto che se ho altre idee di chiedere pure.....lei per esempio taglierebbe un po' piu' sotto, a metà busto...-.ma se voglio me lo fa anche così come quella felpa che adoro!
voi come lo vedreste meglio?

intanto per provare a fare qualche esperimento ho trovato questa felpona! su questa ve la sentite di darmi qualche dritta? c'è quella scritta che sarebbe da sacrificare....ma non mi sento molto tenera in questo periodo della mia vita quindi direi che lovely può anche andarsene via!
cosa mi serve e da dove comincio a fare i segni?
grazie!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  luciaarseni Sab Set 29 2018, 12:55

mi piace
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  mirtabianchi Gio Ott 11 2018, 18:31

il modello che dici è abbastanza complesso e la lana non è facile, se non sei esperta, ti consiglio di portarlo da una sarta oppure di fare un modello in tela, anche se la vestibilità della lana sarà diversa, quindi non è detto che poi riesca
non dici com'è fatto questo maglione, magari ci sarebbero altre idee più semplici per reinventarlo con un gusto più prossimo al tuo scratch

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più! Empty Re: sdrammatizzare un vestito di lana che non sopporto più!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.