Tecnologia per cucire la manica
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tecnologia per cucire la manica
Ciao ragazze! una domanda/sondaggio: voi come le inserite le maniche nel giro manica? Mi spiego: mi hanno insegnato che prima bisogna cucire le spalle ed i fianchi (ad es. di una camicia), cucire la manica e poi inserire la manica pronta nel giromanica. Adesso che voglio fare una camicia per il mio compagno sul cartamodello del La mia Boutique ho visto che lì propongono di cucire la manica aperta nel giromanica e solo alla fine fare una cucitura unica fianco-sottomanica (le maniche sono corte). forse perché lo scalfo viene ribattuto a cucitura doppia piatta ed è più facile... non so. da qui il mio quesito, secondo voi, com'è meglio fare? anche perché se dovessi cucire una camicia a maniche lunghe dovrei per forza prima cucire la manica completa di polsino e poi inserirla nel giromanica con i fianchi già cuciti. grazie!
Ospite- Ospite
re: Tecnologia per cucire la manica
Ho disfatto una camicia a manica corta di mio marito per copiare il modello e rifarla ed in realtà ho visto che è fatta proprio così, la cucitura sui fianchi prosegue sulla manica, già attaccata alla spalla. Dubito fortemente che la stessa cosa si possa fare con la manica lunga. Ciao!
cippalippa- Super Mani di Fata
Re: Tecnologia per cucire la manica
Nelle camicie da uomo ed anche da donna e spesso anche nella maglieria,quando la manica non è montata e si presenta liscia all'attaccatura,conviene attaccarla al giro manica con i fianchi aperti.
In questo caso,camicia da uomo,prepari lo spacco con la mostrina sulle rispettive maniche,le attacchi al giro,chiudi i fianchi e il sottomanica e attacchi i polsini.
L'attaccatura polso non presenta problemi in quanto tutta la camicia sta da una parte e lavori solo sulla parte finale manica con il braccio libero,mentre lo spacco,un tanticchio delicato, lo lavori sul pezzo manica libero e bene in piano.
Aspettiamo foto!!!!!!!!!!!!! Buon lavoro!!!
In questo caso,camicia da uomo,prepari lo spacco con la mostrina sulle rispettive maniche,le attacchi al giro,chiudi i fianchi e il sottomanica e attacchi i polsini.
L'attaccatura polso non presenta problemi in quanto tutta la camicia sta da una parte e lavori solo sulla parte finale manica con il braccio libero,mentre lo spacco,un tanticchio delicato, lo lavori sul pezzo manica libero e bene in piano.
Aspettiamo foto!!!!!!!!!!!!! Buon lavoro!!!
Cippalippa e Rò, grazie! mi è venuto in mente adesso, dopo che mi sono letta anche il post di Akela, questo qui, che dovrò ribattere oltre allo scalfo anche il fianco e il sottomanica, quindi eseguire una cucitura ribattuta (se ho afferrato bene il termine). però non capisco una cosa: devo fare la cucitura ribattuta sul diritto (per avere 2 cuciture visibili) o sul rovescio? nel senso, cucio i fianchi e il sottomanica sul lato diritto (con rovescio all'interno), rifilo un lembo, piego il lembo più alto su quello più basso, piego il tutto per avere il margine vivo all'interno della piega e cucio la piega sul diritto? oppure cucio fianchi e sottomanica diritto su diritto (quindi la cucitura e la ribattitura saranno sul rovescio, lasciando visibile sul diritto solo 1 cucitura, quella ribattuta?) o dipende dai gusti in fin dei conti? perché poi non mi è chiaro come sia possibile eseguire questa cucitura sulla manica, sinceramente... cioè, su una manica corta è abbastanza facile, ma su una manica lunga?
Ospite- Ospite
Hai centrato il problema!!! Non c'è una regola precisa e puoi decidere di avere la doppia cucitura ribattuta al dritto o al rovescio.
In linea di massima le camicie sportive ce l'hanno doppia all'esterno,quelle più elegantine all'interno.
Per la cucitura...? molta pazienza....quelle comprate sono fatte con una macchina che in un solo passaggio fa tutto!!
In linea di massima le camicie sportive ce l'hanno doppia all'esterno,quelle più elegantine all'interno.
Per la cucitura...? molta pazienza....quelle comprate sono fatte con una macchina che in un solo passaggio fa tutto!!
ahh ah ah... oppure puntare sulla cucitura inglese e non scervellarmi... cucio i fianchi, cucio la manica, la inserisco e stop, camicia fatta. solo che è tanto bella la cucitura ribattuta, mi piace proprio! che poi in fin dei conti farla a manica attaccata o staccata non cambia molto, quindi... e poi io nel cucito sono come in cucina: per la prima volta seguo la ricetta passo passo, poi invece comincio a sperimentare grazie ancora Rò :)
Ospite- Ospite
Eppure....esiste una guida che ci gira il tessuto...non so come funzioni...devo approfondire.
Guarda QUI
Se lavori con manica aperta la cucitura inglese la fai tranquillamente!!!
Guarda QUI
rigazzarò ha scritto:Eppure....esiste una guida che ci gira il tessuto...non so come funzioni...devo approfondire.
Guarda QUI
se ho letto bene serve per le tagliacuci parla di necchi 744 ed io ho quella............
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Confermo, è un accessorio per la tagliacuci!
silvia- Super Sarta/o DOC
Sì,è vero,quello è un piedino guida per la tagliacuci....
ma avevo visto qualcosa che può aiutare...non l'ho mai usato,naturalmente ,come tutti i piedini ,bisognerà prenderci la mano....
Un esempio.... qui .
e qualche spiegazione in più qui
ma avevo visto qualcosa che può aiutare...non l'ho mai usato,naturalmente ,come tutti i piedini ,bisognerà prenderci la mano....
Un esempio.... qui .
e qualche spiegazione in più qui
Io tornerei al piedino della janome, quello col trattorino tipo carrarmato di cui abbiamo parlato qui , le guide dovrebbero essere abbastanza ampie da far girare i margini per ribatterli
silvia- Super Sarta/o DOC
ahhahah il carrarmato! mia mamma qualche giorno fa mi ha parlato del piedino bordatore, ma era diverso... comunque sia, oggi ho dovuto portare la mia Galaxie al centro assistenza perché dopo 12 anni di onorato servizio il coltello rasafilo mobile ha perso il filo, quindi per ora sono senza la mia bimba. ho sempre la sua sorellina piccola, ma la preferisco per dei lavoretti meno... sostanziosi (ho un bel da dire... la fodera del divano l'ho cucita tutta proprio con la macchina piccola perché mi scocciava tirare fuori quella grande!) e intanto mi preparo ricopiando e tagliando i cartamodelli, così dopo ho tutto pronto da cucire!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» caricare foto
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» caricare foto
Pagina 1 di 1