baschina larga...che fò?
+6
cristyrunner
silvia
lovecat
lulù
shiva
daffyna
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
baschina larga...che fò?
Buongiorno a tutte!
Siccome sono stra sicura che qualcuna di voi (anche più di qualcuna perchè, leggendo quà e là, ognuna di voi nè sà una più di Bartoldo, come si dice dalle mie parti! ) mi saprà trovare una soluzione, vi espongo il mio problema:
stò facendo una gonna con baschina, anzi l'ho quasi finita a dire il vero. Ero strasicura delle misure anche perchè l'ho provata più volte con l'imbastitura per essere sicura ed andava benissimo. Quindi ho cucito la baschina, ho attaccato il sotto e cucito pure la cerniera, non benissimo, ma mi accontento. Poi l'ho riprovata eeeee.....mi sta largaaaaaaaaaaa!!!!
Che faccio? Come posso rimediare? Di scucire tutto non se ne parla, perderei la pazienza e di sicuro accantonerei il tutto (non sono particolarmente dotata di pazienza....se un lavoro non mi viene subito mi scoraggio e accantono), il che sarebbe un peccato perchè stà venendo proprio bellina e soprattutto come la volevo.
Chi mi aiuta???? Tenchiù!
Siccome sono stra sicura che qualcuna di voi (anche più di qualcuna perchè, leggendo quà e là, ognuna di voi nè sà una più di Bartoldo, come si dice dalle mie parti! ) mi saprà trovare una soluzione, vi espongo il mio problema:
stò facendo una gonna con baschina, anzi l'ho quasi finita a dire il vero. Ero strasicura delle misure anche perchè l'ho provata più volte con l'imbastitura per essere sicura ed andava benissimo. Quindi ho cucito la baschina, ho attaccato il sotto e cucito pure la cerniera, non benissimo, ma mi accontento. Poi l'ho riprovata eeeee.....mi sta largaaaaaaaaaaa!!!!
Che faccio? Come posso rimediare? Di scucire tutto non se ne parla, perderei la pazienza e di sicuro accantonerei il tutto (non sono particolarmente dotata di pazienza....se un lavoro non mi viene subito mi scoraggio e accantono), il che sarebbe un peccato perchè stà venendo proprio bellina e soprattutto come la volevo.
Chi mi aiuta???? Tenchiù!
daffyna- Super Sarta/o
Re: baschina larga...che fò?
Daffyna innanzitutto !!!
Non si riesce a recuperare stringendo nei fianchi?
Non si riesce a recuperare stringendo nei fianchi?
Grazie per l'incoraggiamento, mi ci vuole e me lo tengo stretto stretto.
In qualche modo sì, mi sà che devo stringere, ma come? La parte sotto si apre perchè ho fatto due pighe sul davanti e due sul dietro, ma al "punto fianchi" non posso stringere di più sennò non la infililo più. La baschina, per intenderci, è alta 10 cm ed è a forma di trapezio, quindi più strettina in vita e più larghina ai fianchi. Ma mentre ai fianchi è perfetta, in vita stà larga....ma perchè? Se imbastita era perfetta! Forse il tessuto (rasatello di cotone leggermente elasticizzato) mi ha fatto uno scherzetto?
In qualche modo sì, mi sà che devo stringere, ma come? La parte sotto si apre perchè ho fatto due pighe sul davanti e due sul dietro, ma al "punto fianchi" non posso stringere di più sennò non la infililo più. La baschina, per intenderci, è alta 10 cm ed è a forma di trapezio, quindi più strettina in vita e più larghina ai fianchi. Ma mentre ai fianchi è perfetta, in vita stà larga....ma perchè? Se imbastita era perfetta! Forse il tessuto (rasatello di cotone leggermente elasticizzato) mi ha fatto uno scherzetto?
daffyna- Super Sarta/o
quello che intendevo io era di stringere sul fianco all'altezza della vita, non di stringere la larghezza dei fianchi mmm..però non so se mi spiego sorry
la lampo ce l'hai sul centro dietro comunque, giusto?
dai che si rimedia!!!
la lampo ce l'hai sul centro dietro comunque, giusto?
dai che si rimedia!!!
Ma no, ti sei spiegata benissimo, anzi! Sono io che "ragiono a voce alta" (scrivendo) per tentare di capire che fare.
Ehm...la cerniera...ehm....stà sul fianco!
E se faccio delle pences, fà tanto schifo poi da vedere, vero?
Ossignur che pasticcio ho combinato!
Ehm...la cerniera...ehm....stà sul fianco!
E se faccio delle pences, fà tanto schifo poi da vedere, vero?
Ossignur che pasticcio ho combinato!
daffyna- Super Sarta/o
dipende da quanto devi stringere.Se sono pochi centimetri, prova ad imbastire le pince e a provare il tutto.La stoffa è pesante?perchè se è leggera dovresti riuscire...
lulù- Super Sarta/o
aaah ecco..allora se la cerniera è sul fianco è un altro discorso.....di sicuro non puoi fare l'aggiustatura che ti avevo proposto io..a meno che tu non abbia voglia di disfare anche la lampo e rimontarla.......immagino di no.
si, provare a fare delle ripresine potrebbe essere un'idea! non hai altri tagli? no ma che dico una baschina con i tagli?? oppure perchè no..trasformala in una baschina con fianchetti! no,eh?
si, provare a fare delle ripresine potrebbe essere un'idea! non hai altri tagli? no ma che dico una baschina con i tagli?? oppure perchè no..trasformala in una baschina con fianchetti! no,eh?
daffyna ha scritto:Ossignur che pasticcio ho combinato!
Ma no dai, che si risolve!!!
Ma ti sta larga di quanto?? Non puoi provare a recuperare un po' sulla cerniera? Scuci le parti finali della cerniera e le ricuci "mangiando" un po' più di stoffa in vita...
lovecat- Super Mani di Fata
Se la bachina è giusta sui fianchi e larga in vita, dovresti correggere solo lei..
Allora, smonti la cucitura di chiusura della baschina (immagino che sia doppiata, giusto?), smonti la lampo sulla baschina, stringi la baschina sui fianchi, rimonti la lampo e richiudi la baschina. Se te la senti, potresti anche aprire solo un tratto a cavallo della cucitura laterale invece che riaprire la baschina completamente.
E' una grande scocciatura, lo so, ma sempre meglio che inventarsi pince dove non dovrebbero proprio starci!...
Con le prove bisogna stare un po' attenti: a me ad es. capita di provare le cose con tanta cautela ("perchè sono solo imbastite"), mentre se provi una gonna in negozio non ti fai tanti scrupoli a tentare di chiudere la lampo anche se è un po' stretta... col risultato di fare magari le cose troppo abbondanti rispetto a quello che veramente ci serve...
Allora, smonti la cucitura di chiusura della baschina (immagino che sia doppiata, giusto?), smonti la lampo sulla baschina, stringi la baschina sui fianchi, rimonti la lampo e richiudi la baschina. Se te la senti, potresti anche aprire solo un tratto a cavallo della cucitura laterale invece che riaprire la baschina completamente.
E' una grande scocciatura, lo so, ma sempre meglio che inventarsi pince dove non dovrebbero proprio starci!...
Con le prove bisogna stare un po' attenti: a me ad es. capita di provare le cose con tanta cautela ("perchè sono solo imbastite"), mentre se provi una gonna in negozio non ti fai tanti scrupoli a tentare di chiudere la lampo anche se è un po' stretta... col risultato di fare magari le cose troppo abbondanti rispetto a quello che veramente ci serve...
silvia- Super Sarta/o DOC
non ho capito bene come sia questa baschina se dritta sul davanti o a punta comunque perchè non provi ad infilarci un elastico senza tirarlo che parte dalla mezza cerniera e finisce dall'altro capo della stessa esattamente della laghezza che deve stare sulla vita poi cuci una coulisse senza prendere l'elastico che fermerai ai capi della cerniera, ti farà da "molla" e seguirà i tuoi movimenti, altrimenti se il tessuto è troppo elaticizzato e non sostenuto da fliselina cede troppo allargandosi come è successo a te
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Mi sà che è successo proprio questo! E' la prima baschina che faccio....di sicuro il rasatello non mi frega più!cristyrunner ha scritto:...altrimenti se il tessuto è troppo elaticizzato e non sostenuto da fliselina cede troppo allargandosi come è successo a te
daffyna- Super Sarta/o
silvia ha scritto:Se la bachina è giusta sui fianchi e larga in vita, dovresti correggere solo lei..
Se te la senti, potresti anche aprire solo un tratto a cavallo della cucitura laterale invece che riaprire la baschina completamente.
Ho deciso: ci provo! Sò che farò un mezzo disastro, ma ci provo!
Del resto, che c'è di meglio per migliorarsi che imparare dai propri errori?
ESSIA....CI PROVO....SCUCIOOOOOO!!!!!!
Grazie a tutte....mi avete riempito di energia positiva!
daffyna- Super Sarta/o
Hai provata ad indossarla un po' a vita bassa, scendendola sui fianchi? Io ho fatto così con una gonna che mi stava larga in vita, qualche centimetro più giù!!
anietta- Super Sarta/o DOC
CE L'HO FATTAAAAAAA!!!!!
daffyna- Super Sarta/o
Non avevamo dubbi !!
foto ! foto !
foto ! foto !
cinzia- Super Mani di Fata
Grazie Cinzia per la fiducia! Io non ne avevo molta, ma a volte basta un piccolo incoraggiamento per trovare il coraggio! E ce l'ho fattaaaaaaa!!!
Sono troppo felice! Stasera la foto è assicurata, promesso!
Sono troppo felice! Stasera la foto è assicurata, promesso!
daffyna- Super Sarta/o
daffyna- Super Sarta/o
Cariiiiiina!!! Quel bordino stile Burberry e' azzeccatissimo!
Aggiorna la tua galleria mi raccomando!!
Aggiorna la tua galleria mi raccomando!!
Grazzissimeeeeeeee!!!!
Senz'altro..ora aggiorno!
Senz'altro..ora aggiorno!
daffyna- Super Sarta/o
Evviva!!!!
E' bellissima, Daffyna!! Brava, non bisogna MAI perdersi d'animo!!!!
E' bellissima, Daffyna!! Brava, non bisogna MAI perdersi d'animo!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
il bordino è veramente azzeccatissimo !!!! brava, è proprio venuta bene !!
cinzia- Super Mani di Fata
Che carine e gentili che siete (lo sospettavo eh... )!
A me il bordino piace molto, e mi fà piacere che dal di fuori sembri azzeccato!
A me il bordino piace molto, e mi fà piacere che dal di fuori sembri azzeccato!
daffyna- Super Sarta/o
lovecat ha scritto:....non bisogna MAI perdersi d'animo!!!!
Verissimo! A volte me lo scordo e mollo tutto, ma ora devo impormelo!
daffyna- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Rinforzo baschina doppia
» Problema di confezione giacca con baschina
» SCHIENA TROPPO LARGA
» cintura pantaloni larga
» Maglietta larga, dubbio modello
» Problema di confezione giacca con baschina
» SCHIENA TROPPO LARGA
» cintura pantaloni larga
» Maglietta larga, dubbio modello
Pagina 1 di 1