Rinforzo baschina doppia
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinforzo baschina doppia
Mi sono decisa, dopo mesi e mesi, a riprendere l'ago in mano (grazie annina....sei una sferzata di energia e positività ) riprendendo un vecchio...anzi, ormai antico progetto, di una gonna a portafoglio a pieghe.
Tale gonna ha la baschina doppia e leggendo le istruzioni (non picchiatemi, sono iscritta al forum da tanto ma non ho fatto grandi progressi se non qualche riparazione e borsette...-.-) non riesco a capire 2 cose:
1) il rinforzo va adesivato sul rovescio della parte esterna o della parte interna?
2) va tagliato senza margini di cucitura, giusto?
Grazie
Tale gonna ha la baschina doppia e leggendo le istruzioni (non picchiatemi, sono iscritta al forum da tanto ma non ho fatto grandi progressi se non qualche riparazione e borsette...-.-) non riesco a capire 2 cose:
1) il rinforzo va adesivato sul rovescio della parte esterna o della parte interna?
2) va tagliato senza margini di cucitura, giusto?
Grazie
Jam- Super Mani di Fata
va adesivato
al rovescio della parte interna e con margini di cucitura.. devi attaccarla al davanti
baci
baci
Re: Rinforzo baschina doppia
quindi taglio anche la teletta con i margini di cucitura...grazie :)
Jam- Super Mani di Fata
jam, sono felicissima di leggere che hai deciso!!!
tesorina se posso aiutarti in qualsiasi modo fammi sapere .... abitiamo nello stesso paesone, praticamente siamo vicine di casa
anda beni, immò che gonna sia
che per chi non conosce il sardo sarebbe "va bene, ora che gonna sia ..."
tesorina se posso aiutarti in qualsiasi modo fammi sapere .... abitiamo nello stesso paesone, praticamente siamo vicine di casa
anda beni, immò che gonna sia
che per chi non conosce il sardo sarebbe "va bene, ora che gonna sia ..."
Personalmente preferisco adesivare la baschina esterna per avere quel bell'aspetto pulito..
Sia mai che adesivando l'interno che potrebbe entrare in "tiro" quella esterna mi si presenta "abbollata"
Scusate i termini,ma ...rendono l'idea!!!!
L'adesivo con i margini e consiglio di adesivare prima un pezzo più grande di tessuto e poi ritagliarci la baschina,precisa precisa.
Non avrai sorprese con il cartamodello e le misure corrisponderanno esttamente!!
Altra cosa...la baschina adesivata nasconde meglio margini di cucitura e doppiezze di tessuto....
Sia mai che adesivando l'interno che potrebbe entrare in "tiro" quella esterna mi si presenta "abbollata"
Scusate i termini,ma ...rendono l'idea!!!!
L'adesivo con i margini e consiglio di adesivare prima un pezzo più grande di tessuto e poi ritagliarci la baschina,precisa precisa.
Non avrai sorprese con il cartamodello e le misure corrisponderanno esttamente!!
Altra cosa...la baschina adesivata nasconde meglio margini di cucitura e doppiezze di tessuto....
fodera gonna a portafoglio
Noooo! Era un'ottima idea questa, non ci avevo pensato!!!!....ho i pezzi già tagliati :( cercherò di essere precisa :(rigazzarò ha scritto:L'adesivo con i margini e consiglio di adesivare prima un pezzo più grande di tessuto e poi ritagliarci la baschina,precisa precisa.
Ancora una domanda e poi ho finito con i miei dubbi a riguardo (il resto mi pare più comprensibile)...la fodera della gonna a portafoglio...devo fare le pieghe anche lì o le chiudo sul cartamodello? Le istruzioni dicono di ricavare la fodera escludendo il tratteggio indicato....effettivamente c'è una linea fodera (che si ferma prima ed esclude le paramonture) ma non so se devo anche chiudere i tratteggi delle pieghe.
Per annina: sei gentilissima! mi aiuteresti a far fuori una bella tazza di cioccolata e a scegliere tessuti da Geppino magari mentre indosso codesta gonnellina?
Jam- Super Mani di Fata
La fodera non ha bisogno delle pieghe.Chiudile nel cartamodello,escludi la paramontura come consigliato,dai un poco di svasatura sui lati in modo che la fodera non tiri e segua l'ampiezza gonna....questo lo dico a braccio perché non conosco il modello scelto....
Ricordati di dare alla fodera tutti i margini,compreso quello per la paramontura!
Ricordati di dare alla fodera tutti i margini,compreso quello per la paramontura!
Jam ha scritto:
mi aiuteresti a far fuori una bella tazza di cioccolata e a scegliere tessuti da Geppino magari mentre indosso codesta gonnellina?
ci mancherebbe altro!
so quanto è faticoso far fuori una tazza di cioccolata, ti aiuto volentieri, ma sopratutto ... la gita da Geppino è essenziale per mantenere alto il virus di cuciteria !
dai dedicati alla gonna, che bella a portafoglio
che meraviglia queste lezioni di cucito, ogni volta è come capire un pezzetto in più, una sfumatura meglio, impagabili!!!!
Argomenti simili
» cinturino su gonna di seta. Rinforzo o non rinforzo?
» baschina larga...che fò?
» Problema di confezione giacca con baschina
» telette di rinforzo
» Aiuto ripiego/rinforzo?!
» baschina larga...che fò?
» Problema di confezione giacca con baschina
» telette di rinforzo
» Aiuto ripiego/rinforzo?!
Pagina 1 di 1