Come si cuce il plissè ?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come si cuce il plissè ?
Ciao a tutti, sono iscritta da molto ma non ho più scritto niente da anni. Ora invece vorrei tornare ad usare il forum in modo attivo e condividere con voi l'esperienza che mi sono fatta in questi anni e chiedere aiuto per quelle cose che ancora mi danno dubbi. Infatti come si capisce dal titolo...mi trovo in difficoltà con del tessuto plissè.
Vi metto la foto di questo scampolo di tessuto che ho preso. Ho scelto anche un Elastico dorato. Il mio intento è quello di realizzare una gonna al ginocchio con questa pezza, ma vorrei che avesse un po' d'ampiezza...non vorrei che fosse un tubo. E da qui...sorgono i miei dubbi.
Che tipo di modello dovrei realizzare per non perdere l'effetto del plissè ?
Semplicemente un rettangolo arricciato in vita ?
Devo fermare le pieghe del plissè prima di cucirle ?
Arricciando in vita non rischio di fare un po' un "malloppone" di tessuto ?
Ho veramente tanti dubbi perchè non ho mai cucito niente con tessuto plissettato. Quindi se avete dei consigli sono ben accetti
P.s. Ho persino dubbi su come cucire l'elastico in vita. Vorrei che fosse il più possibile rifinita questa gonna. Quindi vorrei che anche l'interno fosse il più possibile perfetto
P.P.S. il tessuto è maglina, quindi molto leggero e le pieghe come potete vedere sono piccole, quindi a cose normali pur facendo un tubo, non prenderebbe molta ampiezza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vi metto la foto di questo scampolo di tessuto che ho preso. Ho scelto anche un Elastico dorato. Il mio intento è quello di realizzare una gonna al ginocchio con questa pezza, ma vorrei che avesse un po' d'ampiezza...non vorrei che fosse un tubo. E da qui...sorgono i miei dubbi.
Che tipo di modello dovrei realizzare per non perdere l'effetto del plissè ?
Semplicemente un rettangolo arricciato in vita ?
Devo fermare le pieghe del plissè prima di cucirle ?
Arricciando in vita non rischio di fare un po' un "malloppone" di tessuto ?
Ho veramente tanti dubbi perchè non ho mai cucito niente con tessuto plissettato. Quindi se avete dei consigli sono ben accetti
P.s. Ho persino dubbi su come cucire l'elastico in vita. Vorrei che fosse il più possibile rifinita questa gonna. Quindi vorrei che anche l'interno fosse il più possibile perfetto
P.P.S. il tessuto è maglina, quindi molto leggero e le pieghe come potete vedere sono piccole, quindi a cose normali pur facendo un tubo, non prenderebbe molta ampiezza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AleLazzereschi- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Come si cuce il plissè ?
Dipende da quanto la vuoi ampia, puoi fare una gonna a campana o a teli vuoi più ampiezza al fondo.
io preferirei evitare di fare teli e avere troppe cuciture che la appesantiscano anche se la cuci a tagliacuci.
Essendo maglina leggera opterei per giocare su una bella ampiezza di fondo dandone molta anche in vita che poi riprenderei con l’arriccio dato dall’elastico
In pratica con 2 cuciture per i fianchi solo , poi appplichi l’elastici in vita e rifinisco l’orlo a tagliacuci
io preferirei evitare di fare teli e avere troppe cuciture che la appesantiscano anche se la cuci a tagliacuci.
Essendo maglina leggera opterei per giocare su una bella ampiezza di fondo dandone molta anche in vita che poi riprenderei con l’arriccio dato dall’elastico
In pratica con 2 cuciture per i fianchi solo , poi appplichi l’elastici in vita e rifinisco l’orlo a tagliacuci
Bollicine- Super Sarta/o
Gonna plisse'
Ciao. Se veramente vuoi una gonna plisse' e non semplicemente arricciata in vita, devi prima cucire i lati, poi imbastire le pieghe lungo la vita, e infine cucire una fascia in vita, con cerniera.
enrica branca- Curiosa/o
Argomenti simili
» Differenza TC che cuce a 2,3 e 4 fili rispetto una che cuce solo a 3 e 4
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» corpetto plisse
» PLISSE che passione!
» gonna plissè... aiuto!!!!
» Taglia e cuci Singer in offerta al Lidl
» corpetto plisse
» PLISSE che passione!
» gonna plissè... aiuto!!!!
Pagina 1 di 1