gonna a mezza ruota: telo unico o due teli?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
gonna a mezza ruota: telo unico o due teli?
buon giorno!
Avevo sempre evitato le gonne a mezza ruota, pensando che non andassero bene per la mia conformazione...
e invece ho fatto una bella gonna di lana morbida a mezza ruota ad un telo solo che mi piace moltissimo.
La cucitura la ho posizionata anteriormente con dei grossi bottoni a vista.
Ora volevo farne un'altra e mi domandavo quale sia la differenza di vestibilità se la mezza ruota la ottengo con due teli.
Cade tanto diversa?
Io mi immagino di si, visto che sui fianchi ci sono i drittofilo...
grazie in anticipo per qualsiasi consiglio al riguardo!!!!
angela
Avevo sempre evitato le gonne a mezza ruota, pensando che non andassero bene per la mia conformazione...
e invece ho fatto una bella gonna di lana morbida a mezza ruota ad un telo solo che mi piace moltissimo.
La cucitura la ho posizionata anteriormente con dei grossi bottoni a vista.
Ora volevo farne un'altra e mi domandavo quale sia la differenza di vestibilità se la mezza ruota la ottengo con due teli.
Cade tanto diversa?
Io mi immagino di si, visto che sui fianchi ci sono i drittofilo...
grazie in anticipo per qualsiasi consiglio al riguardo!!!!
angela
angela menegazzo- Curiosa/o
Re: gonna a mezza ruota: telo unico o due teli?
Sì, Angela, come cade dipende se è stato tagliato in drittofilo o a sbieco. In generale la parte del tessuto a sbieco ha la cadenza più morbida.
In drittofilo invece tiene più la forma.
Quando tagli in due teli un lato andrà in ordito e l’altro in trama. Verifica che non abbiano la cadenza diversa.
In drittofilo invece tiene più la forma.
Quando tagli in due teli un lato andrà in ordito e l’altro in trama. Verifica che non abbiano la cadenza diversa.
A angela menegazzo piace questo messaggio.
grazie infinite!
nel frattempo ho fatto due gonne di lana (tessuto fermo)
Una tutta di un pezzo, con i bottoni davanti, lunga,
l'altra con due teli, più corta e sbarazzina, e perciò non è male che i fianchi tengano.
Fare e capire.....
E sopratutto ho capito che con le ruote non è mai troppo piccolo il raggio del taglio: ho dovuto quasi arricciare la stoffa sul cinturino tutte e due le volte, anche se la seconda avevo calcolato un raggio 2 cm più piccolo!
nel frattempo ho fatto due gonne di lana (tessuto fermo)
Una tutta di un pezzo, con i bottoni davanti, lunga,
l'altra con due teli, più corta e sbarazzina, e perciò non è male che i fianchi tengano.
Fare e capire.....
E sopratutto ho capito che con le ruote non è mai troppo piccolo il raggio del taglio: ho dovuto quasi arricciare la stoffa sul cinturino tutte e due le volte, anche se la seconda avevo calcolato un raggio 2 cm più piccolo!
Quando faccio la gonna a ruota prima di tagliare il raggio interno (vita) faccio la cucitura sulla circonferenza di vita.
Essendo quasi tutta la circonferenza a sbieco, è facile che si allarghi. Facendo prima la cucitura sulla vita e poi tagliare , aiuta a prevenire allungamento della vita.
Se il tessuto è già allungato si può farlo rientrare con il ferro.
Essendo quasi tutta la circonferenza a sbieco, è facile che si allarghi. Facendo prima la cucitura sulla vita e poi tagliare , aiuta a prevenire allungamento della vita.
Se il tessuto è già allungato si può farlo rientrare con il ferro.
A angela menegazzo e Jole22 piace questo messaggio.
grazie!!!!
Grazie!!!!!!
Cucire prima di tagliare, ottimo! La prossima volta lo farò sicuramente, anche perchè sono gonne velocissime da fare.
Col ferro non sono riuscita a far rientrare molto, ma dipende non solo dalla stoffa, anche da me sicuramente...
Cucire prima di tagliare, ottimo! La prossima volta lo farò sicuramente, anche perchè sono gonne velocissime da fare.
Col ferro non sono riuscita a far rientrare molto, ma dipende non solo dalla stoffa, anche da me sicuramente...
A Inna e Morgana1960 piace questo messaggio.
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» gonna a mezza ruota indicazioni
» Come fare una gonna a mezza ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» gonna a mezza ruota indicazioni
» Come fare una gonna a mezza ruota
Pagina 1 di 1