Aiuto rifinitura camicetta
+5
lelymara
elena
silvia
cristyrunner
mantmalan
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto rifinitura camicetta
Sto cucendo una camicetta in jersey da La mia boutique di Giugno.
Si può sfogliare la rivista qui (il modello è a pagina 17)
Le istruzioni dicono di rifinire i volant e l'orlo con punto cordoncino, regolando lo zig zag basso e fitto. La mia macchina non permette queste regolazioni fini, ha solo tre misure fisse di zigzag, che sono troppo larghe.
Come potrei fare in alternativa? Avrei un piedino per l'orlo arrotolato, che ho provato una volta, si potrà usare con questo tipo di tessuto?
In teoria domenica prossima potrei chiedere a mia suocera, che ha una macchina più professionale, però non ho voglia di aspettare una settimana...voglio finire l'opera!
Si può sfogliare la rivista qui (il modello è a pagina 17)
Le istruzioni dicono di rifinire i volant e l'orlo con punto cordoncino, regolando lo zig zag basso e fitto. La mia macchina non permette queste regolazioni fini, ha solo tre misure fisse di zigzag, che sono troppo larghe.
Come potrei fare in alternativa? Avrei un piedino per l'orlo arrotolato, che ho provato una volta, si potrà usare con questo tipo di tessuto?
In teoria domenica prossima potrei chiedere a mia suocera, che ha una macchina più professionale, però non ho voglia di aspettare una settimana...voglio finire l'opera!
Re: Aiuto rifinitura camicetta
hai già fatto la prova su un campione di tessuto con lo zigzag più piccolo? non ti piace? allora può solo la tagliacuci con l'orlino arrotolato
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
La cosa migliore sarebbe sicuramente una rifinitura con la tagliacuci.
In alternativa puoi provare con l'orlo arrotolato regolando bene le tensioni e stando ben attenta a non tirare il tessuto altrimenti farà le onde... prova su un ritaglio di stoffa finchè trovi le regolazioni adatte
In alternativa puoi provare con l'orlo arrotolato regolando bene le tensioni e stando ben attenta a non tirare il tessuto altrimenti farà le onde... prova su un ritaglio di stoffa finchè trovi le regolazioni adatte
silvia- Super Sarta/o DOC
Questi orlini, io li ho fatti con la macchina da cucire e sono venuti bene, prova su dei ritagli con lo zig zag più piccolo che hai e il punto molto corto
elena- Super Mani di Fata
Proverò a esercitarmi con il piedino per l'orlo arrotolato, la cosa difficile è arrotolare abbastanza la stoffa da farci la cucitura sopra, ma non troppo, se no ne avanza e si vede... Se l'orlo viene ondulato tanto meglio, è proprio l'effetto voluto. E se poi non viene bene, chiedo alla suocera, che è tanto buona.
io uso quello per le asole.... se non è abbastanza ricco metto il filo da pesca ... funziona anche con l'organza che è abbastanza fine...
lelymara- Super Sarta/o
lelymara ha scritto:io uso quello per le asole.... se non è abbastanza ricco metto il filo da pesca ... funziona anche con l'organza che è abbastanza fine...
Usi il punto o il piedino per le asole? Come metti il filo da pesca?
Ricordo di aver visto un post con la spiegazione e la foto dello zig zag con il filo di plastica inserito cucendo, ma non lo trovo!!! Forse qualcuno si ricorderà e potrà postare il link!
anietta- Super Sarta/o DOC
Ho provato col piedino per l'orlo arrotolato, ma la maglina cede troppo e viene malissimo.
Piega leggermente la stoffa, e fai lo zigzag più stretto che hai, stretto anche nel senso dell'ampiezza.
maryonn ha scritto:Piega leggermente la stoffa, e fai lo zigzag più stretto che hai, stretto anche nel senso dell'ampiezza.
anche io ho una macchina da cucire 'basic' (necchi 270 a cui peraltro auguro lunga vita) ma riesco a fare il punto cordoncino selezionando lo zigzag e poi regolando la lunghezza del punto a 0,5, c'è un puntino rosso sulla mia manopola (che va da 0 a 4, con appunto questo segno rosso sullo 0,5). per i tessuti molto sottili uso un rinforzo di carta velina, con la maglina bisogna solo stare attenti a non 'tirare' mentre si fa lo zigzag per non creare tante belle onde sul bordo (ma se l'effetto ondulato è voluto, allora 'tira' più che puoi mentre fai il bordo!!!).
Dopo lunghe e faticose prove, la soluzione migliore che ho trovato è questa.....
Ho rigirato il bordo del tessuto di circa 3 millimetri, ho imbastito e poi ci ho cucito sopra col punto dritto normale, tirando un po' per fare l'effetto ondulato. È stato molto difficile mantenere la cucitura regolare, comunque tutto sommato sono soddisfatta dell'effetto finale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il risultato intero è nella mia galleria
Ho rigirato il bordo del tessuto di circa 3 millimetri, ho imbastito e poi ci ho cucito sopra col punto dritto normale, tirando un po' per fare l'effetto ondulato. È stato molto difficile mantenere la cucitura regolare, comunque tutto sommato sono soddisfatta dell'effetto finale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il risultato intero è nella mia galleria
Ultima modifica di mantmalan il Gio Lug 07 2011, 21:45 - modificato 1 volta.
mi piace, una soluzione ottimale direi, brava!!!!!
lo tengo presente perchè avrei anche io i tuoi stessi problemi per rifinire la maglina, quindi piccolo orlo e tanta pazienza nel lavorarlo!!!
lo tengo presente perchè avrei anche io i tuoi stessi problemi per rifinire la maglina, quindi piccolo orlo e tanta pazienza nel lavorarlo!!!
non avevo letto il tuo messaggio , scusami ,
cmq uso il punto per le asole , crea un orlino carino fai un prova , magari ti sarà utile per qualche altra creazione
cmq uso il punto per le asole , crea un orlino carino fai un prova , magari ti sarà utile per qualche altra creazione
lelymara- Super Sarta/o
lelymara ha scritto: non avevo letto il tuo messaggio , scusami ,
Grazie, ho provato anche quello, ma il punto per le asole con un tessuto così molle risulta troppo sottile e bruttarello.
Argomenti simili
» aiuto per rifinitura scollo!
» Aiuto per accorciare una camicetta
» aiuto camicetta burda mod. 122 10/2012
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» Rifinitura scollo
» Aiuto per accorciare una camicetta
» aiuto camicetta burda mod. 122 10/2012
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» Rifinitura scollo
Pagina 1 di 1